Design, Comunicazione Visiva e Multimediale - Obiettivi formativi - Abilità comunicative

La laurea magistrale in Design, Comunicazione Visiva e Multimediale, sarà conferita a studenti che abbiano acquisito la capacità di comunicare, dal punto di vista grafico, informatico, e verbale, le conoscenze acquisite nel corso degli studi, e le problematiche aperte a cui hanno dato soluzione con le diverse proposte tecniche e progettuali a interlocutori sia specialisti che non specialisti. Tale abilità comunicativa dovrà essere chiara e logica, con strutture narrative e descrittive razionali, su cui far convergere
modalità esplicative ipertestuali. Gli studenti devono essere inoltre in grado di esporre in parte le proprie soluzioni tecnico/progettuali in almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'Italiano. Per fare ciò, in sede didattica, soprattutto nei laboratori di progettazione - di visual, multimedia e exhbit - , gli studenti saranno messi in grado di acquisire gli strumenti e le tecniche per migliorare le suddette abilità comunicative, attraverso esercitazioni che prevedono la simulazione di presentazioni o scambi d'informazione e di conoscenza, e addestreranno
a controllare il linguaggio, parlato e scritto dinanzi ad una platea di docenti, secondo tempi contingentati, accompagnate anche da immagini esplicative. Gli studenti dovranno, infatti, saper utilizzare le tecniche comunicative di ultima generazione. La verifica dell'acquisizione della capacità di comunicare allena gli studenti a interloquire con soggetti altri ed è, quindi, propedeutica ad affrontare le dinamiche dei processi partecipativi, fondamentali nella professione di un progettista della comunicazione. La verifica dell'acquisizione delle abilità comunicative avverrà quindi nell'ambito dei Laboratori Progettuali attraverso l'esposizione e descrizione dei concept e delle soluzioni progettuali proposte, con una gradualità di forme e di modalità crescente tra i 3 semestri, e per i Corsi Monodisciplinari con l'esposizione verbale e assistita degli argomenti affrontati nel corso.