Il corso

Il Corso di Laurea Magistrale in Product Design ha l'obiettivo di formare Designer nel campo della produzione evoluta di artefatti innovativi, con capacità strategiche e visione e gestione di processi tipici della società Post-Industriale.
Il Corso è erogato in lingua inglese ed è pensato per accogliere studenti di diversa provenienza geografica e formativa (design, ingegneria, economia) creando un ambiente multiculturale e multidisciplinare integrando competenze di design, competenze ingegneristiche, competenze socio-critiche utili a sviluppare prodotti e servizi necessarie allo sviluppo e alla gestione di Innovazioni di prodotti, processi e servizi Design-driven, operando a livello internazionale.

Gli studenti saranno impegnati in un'intensa attività progettuale, pensando creativamente e indagando criticamente, attraverso:
- la conoscenza e la comprensione della cultura materiale del Design in relazione alle ripercussioni socio-culturali ed economiche (ICAR/13, SPS/08, M-FIL/04, L-ART/03);
- il controllo degli aspetti tecnico-produttivi, tecnico-funzionali e formali degli artefatti (materiali o immateriali) ma anche dell'insieme dei processi che accompagnano il percorso progettazione-produzione-consumo informati e guidati da strategie di sostenibilità economica, sociale e ambientale (ICAR/13, ICAR/12, ICAR/17; ICAR/08, ING-INF/05; ING-IND/16; SECS-P/08);
_ lo sviluppo di competenze di Design Thinking che cogliendo le potenzialità e le risorse di un sistema locale le collegano con capacità critica alla dimensione globale sviluppando prodotti e/o servizi che, a partire dalla comprensione dei fenomeni culturali, sociali e delle relazioni fra risorse e attività, è in grado di produrre Innovazioni Design-driven che condizionano la cultura materiale e immateriali delle società contemporanee (ICAR/13).
Sono inoltre previsti 12 CFU a scelta che, insieme ai 18 CFU dedicati alla prova finale e ai 12 CFU dedicati alle Further Learning (Attività Integrative) da svolgere presso aziende, studi professionali e centri di ricerca che lavorano a livello internazionale, permettono ad ogni studente di immaginare e sviluppare un percorso formativo personalizzato all'interno dell'ampio spettro di ambiti sperimentali del Product Design.

In particolare gli sbocchi professionali del Laureato così formato, si articoleranno negli ambiti de:
- il Product Design Strategist, la cui principale capacità sarà quella di comprendere e modellare sistemi complessi e progettare nuovi prodotti e servizi in un ambiente caratterizzato da continui avanzamenti tecnologici;
- il Product Design Researcher, la cui principale capacità sarà quella di gestire la mole sempre maggiore di informazioni che vengono dalla ricerca tecnologica e dai contesti socio-culturali al fine di sviluppare prodotti, servizi e processi realmente innovativi.