Internazionale

Il Corso di Laurea offre agli studenti numerose opportunità di studio, ricerca e tirocinio all'estero. 

 

In Europa e fuori dall'Europa, soggiorni brevi o borse di lunga durata, Erasmus+, tesi all'estero, borse governative e molto altro ancora.

 

Per maggiori informazioni visita il sito di Ateneo

 

Referente Amministrativo Erasmus di Facoltà (RAEF)
Filomena Nenna
E-mail: exchangestudents-eco@uniroma1.it 
T. +39 06 4976 6986

Partecipa al Programma Erasmus+, potrai trascorrere parte del tuo percorso universitario in un altro Paese europeo o non europeo vivendo un'esperienza unica di arricchimento culturale.

 

Programma e opportunità?

Il Programma Erasmus+ è un programma di mobilità promosso dalla UE che ti consente di trascorrere da tre a dodici mesi presso un’università europea e non europea.
Ti permette di frequentare i corsi, di sostenere gli esami e di ottenerne il riconoscimento.
Per aiutarti a sostenere le spese legate al soggiorno all’estero, il programma Erasmus+ offre un contributo finanziario.
Con lo status di studente Erasmus+ avrai la garanzia del riconoscimento accademico per le attività didattiche completate, l’esenzione dal pagamento delle tasse d’iscrizione presso l’istituto ospitante (ma non di quelle dell’istituto di provenienza) e il diritto di fruire degli stessi servizi che l’istituto ospitante offre ai suoi studenti.

 

Uno studente può partecipare a Erasmus+ candidandosi al bando Erasmus+ per studio, emanato dalla Facoltà di Economia. Per consultare le sedi indicate nei bandi 2018-2019 vai alla pagina

 

I bandi Erasmus+ per studio sono pubblicati ogni anno, orientativamente tra gennaio e febbraio, sul sito dell’Ateneo e sui siti di Facoltà. E' prevista anche la possibilità di successive pubblicazioni. Modalità di partecipazione e sedi disponibili sono indicati nel bando di Facoltà. Per conoscere i bandi  2018-2019 vai alla pagina

 

Lo studente Erasmus di Sapienza, grazie ai fondi aggiuntivi di Ateneo e del Miur, percepisce in media un contributo di tra i 540,00/590,00 euro/mese a seconda del paese di destinazione. Inoltre sono previsti contributi aggiuntivi per gli studenti con condizioni socio-economiche svantaggiate e per gli studenti diversamente abili. Il contributo Erasmus è compatibile con eventuali borse di studio e/o prestiti nazionali. Mentre è incompatibile con altre borse comunitarie o altri finanziamenti derivanti da accordi culturali bilaterali e da enti internazionali. Per ulteriori informazioni vai alla pagina

 

Per informazioni sul costo della vita nei diversi Paesi  vai alla pagina

 

Il Programma Erasmus+ attribuisce particolare attenzione agli studenti e al personale in mobilità le cui condizioni fisiche, psichiche o, più in generale, di salute siano tali da non consentire loro una partecipazione al programma senza l’intervento di un finanziamento aggiuntivo, finalizzato a contribuire agli ulteriori costi sostenuti per aspetti quali il supporto, l’accoglienza e l’accessibilità ai locali, nonché ai servizi di supporto pedagogico e tecnico. Questo al fine di assicurare che ognuno possa godere pienamente di tutto ciò che rientra nella mobilità europea.

Pertanto, gli studenti e il personale con problematiche fisiche, psichiche o, più in generale, di salute possono beneficiare dei servizi di supporto che l’istituzione ospitante garantisce ai propri studenti e al proprio personale. Tra le iniziative a supporto della mobilità di persone con bisogni speciali, vi è la possibilità di richiedere un contributo comunitario aggiuntivo per il sostenimento di spese legate ai suddetti bisogni.
I candidati alla mobilità debbono indicare in fase di candidatura  la propria situazione di disabilità e in qualità di vincitori potranno candidarsi ai finanziamenti previsti, con il supporto del Settore Erasmus.

 

Il Programma Erasmus+ prevede risorse finanziarie, integrate da Sapienza, destinate all'integrazione della borsa di mobilità europea per studenti Erasmus in condizioni socio-economiche svantaggiate. Il contributo ammonta a Euro 200. Per ulteriori informazioni vai alla pagina

 

Sapienza organizza  per gli studenti in partenza corsi di preparazione linguistica per le lingue Francese, Inglese, Portoghese, Spagnolo, Tedesco. Tali corsi hanno una durata di 40 ore e si svolgono secondo la modalità "in presenza".
I corsi si tengono generalmente: per gli studenti in partenza nel primo semestre nei mesi di giugno e luglio, e per gli studenti in partenza nel secondo semestre nei mesi di novembre e dicembre.

 

Il Programma Erasmus+  offre la possibilità di utilizzare una piattaforma online (On Line Linguistic Support - OLS) che consente agli studenti con status e borsa Erasmus+ di valutare le proprie competenze linguistiche nelle lingue indicate sotto. La fase di valutazione è obbligatoria, si svolge online e consta di due test: uno da effettuarsi prima della partenza ed un altro entro un mese dal rientro. Dopo lo svolgimento del primo test avverrà l'attribuzione delle licenze per seguire il corso online OLS, secondo le seguenti modalità: attribuzione automatica per seguire il corso online nella stessa lingua valutata a chi conseguirà un risultato tra i livelli A1 e B1 del QCER per le lingue tedesco, inglese, spagnolo, francese, italiano, neerlandese o portoghese; e a chi conseguirà un risultato inferiore al livello A2 del QCER nella conoscenza del bulgaro, ceco, danese, estone, greco, croato, lettone, lituano, ungherese, polacco, rumeno, slovacco, sloveno, finlandese e svedese. Per tutti gli altri risultati, è offerta la possibiltà di seguire un corso di lingua OLS nella lingua principale di studio o lavoro, o nella lingua locale di destinazione della mobilità Erasmus+, a condizione che questa lingua sia disponibile nell’OLS.
Il Settore Erasmus contatterà gli studenti assegnatari di mobilità ai fini dell’assegnazione della licenza per l’accesso alla piattaforma OLS.

 

Gli esiti dell'attività didattica svolta nell'ambito del Programma Erasmus sono convalidati e trasferiti direttamente in carriera, ai sensi del "Regolamento per la mobilità studentesca e il riconoscimento di periodo di studio e formazione all'estero"  D.R. n. 34218 del 13.05.2015. Per ulteriori informazioni vai alla pagina

 

L’Erasmus Traineeship fornisce l'opportunità di svolgere un tirocinio formativo all’estero presso istituzioni, imprese, centri di formazione e ricerca operanti in un altro Paese dell'Unione o aderente al Programma.

 

ERASMUS+ MOBILITÀ PER TIROCINIO: COS'È E COME PARTECIPARE
Erasmus+ è il Programma dell'Unione Europea nei settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2014-2020 che sostiene la mobilità internazionale degli studenti e dei futuri neo-laureati verso i paesi aderenti al Programma (cfr. art. 1.4), con l’intento di migliorare il livello di competenze trasversali e professionali, con particolare attenzione alla loro rilevanza per il mercato del lavoro e il loro contributo alla creazione di una società coesa.

I contributi Erasmus+ for Traineeship sono assegnati per lo svolgimento delle seguenti attività presso un’istituzione ospitante estera:
A) tirocini formativi e di orientamento professionale
B) tirocini curriculari

 

Maggiori Informazioni sul sito di Ateneo

Erasmus+ International Credit Mobility (ICM) è un progetto promosso e finanziato dall’Unione europea, che consente di vivere esperienze di studio verso destinazioni extra-UE.

 

I Paesi partner verso cui è possibile la mobilità in uscita per l’a.a. 2017-2018 sono: Argentina, Armenia, Cina, Colombia, Corea del Sud, Egitto, Giordania, India, Israele, Marocco, Myanmar, Serbia, Stati Uniti.

Chi può candidarsi?

Possono candidarsi studenti di laurea,  laurea magistrale e ciclo unico, di dottorato di ricerca e docenti universitari.

 

Quanto dura?

• Mobilità internazionale degli studenti, da 3 a 12 mesi per ciclo di studi, in conformità a quanto previsto dal singolo progetto Paese. La borsa Erasmus+ ICM è riconosciuta per attività di studio a tempo pieno, inclusa la preparazione della tesi di dottorato per gli studenti del terzo ciclo.
• Mobilità internazionale di docenti da 7 a 21 giorni.

La durata della singola mobilità dipende dalla destinazione e viene disciplinata dal bando pubblicato da Sapienza. Di solito, l'assegnazione dei contributi per la mobilità è pari ad un massimo di 6 mesi per candidato.

 

Cosa mi offre?

Il progetto Erasmus+ ICM mette a disposizione di tutti gli studenti e i dottorandi vincitori una borsa di € 650 mensili e la copertura delle spese di viaggio. Per i docenti il contributo è fino a un massimo di 140€ al giorno fino ad un massimo inclusivi dei 2 giorni di viaggio a prescindere dal paese di destinazione.
L’importo della borsa verrà erogato in tre fasi: all’inizio della mobilità, previa sottoscrizione del contratto di finanziamento, verrà corrisposto un importo pari al 50% del totale previsto; un 30% dopo i primi 45 giorni e il restante 20% verrà erogato al termine della mobilità.
L'Università ospitante fornirà assistenza per le procedure di visto e alloggio.
Tutti i vincitori di borsa avranno la possibilità di frequentare corsi universitari e usufruire delle strutture dell’Istituto ospitante senza dover pagare tasse aggiuntive, con la garanzia del riconoscimento del periodo di studio all’estero tramite il trasferimento dei rispettivi crediti formativi all’interno della loro carriera.

Si consiglia di leggere attentamente il bando e gli allegati, disponibili nell'area download a destra.

Per rimanere aggiornato in tempo reale su tutte le opportunità internazionali di Sapienza, ricordati di mettere un “Like” sulla nostra pagina Sapienza – Studiare all’estero

Grazie a fondi erogati dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), Sapienza ogni anno offre ai propri studenti di laurea triennale, la possibilità di trascorrere un periodo di studio, per sostenere esami o fare ricerca tesi in una delle oltre 140 Istituzioni extra-UE con le quali ha in vigore accordi bilaterali, anche detti protocolli aggiuntivi.

 

La caratteristica saliente della mobilità, basata su un accordo tra la nostra e l’Istituzione straniera, consiste nel vantaggio reciproco (tanto per chi parte, quanto per arriva a Sapienza) della TOTALE ESENZIONE dal pagamento delle tasse di iscrizione presso l’Università ospitante. Lo studente Sapienza selezionato (outgoing) continuerà a pagare le tasse normalmente presso Sapienza e NON presso l’Università straniera, sebbene per alcune Istituzioni partner potrebbe comunque essere prevista una quota d’iscrizione.

A tale vantaggio, l’Area per l’Internazionalizzazione (ARI) aggiunge il contributo universitario di 2.100€, a copertura dell’intera permanenza all’estero, da un minimo di 90 giorni fino a un massimo di due semestri consecutivi. In quest’ultimo caso, l’importo della borsa sarà duplicato (4.200€ totali).

Ricorda che è consentito fruire del contributo soltanto UNA volta per ciascun ciclo di studio e che la borsa non è cumulabile con altri contribuiti.

Come ci si candida?

I bandi sono gestiti dalle singole Facoltà che li pubblicano sul loro sito. Tuttavia, per una consultazione più rapida, potrai trovare la lista dei bandi aperti anche qui

Sappi che ciascuna facoltà NON offre destinazioni in TUTTO il mondo, ma solo per università di alcuni Paesi  e che per alcune destinazioni potrebbe essere richiesto una certificazione linguistica. Al momento della candidatura, leggi attentamente il bando, accertandoti di rispondere a tutti i requisiti richiesti.

Ciascun accordo ha come responsabile un referente scientifico, ovvero un docente promotore di tale mobilità e incaricato di seguire lo studente nel percorso accademico, sia prima della partenza, durante il periodo all’estero (qualora sorgessero problemi didattici), che al suo rientro.

Tuttavia, a partire dall’a.a. 2016-2017, i docenti responsabili della mobilità degli studenti, anche per mete extra europee, sono i RAM – Responsabile Accademico della Mobilità. Puoi consultare l’elenco diviso per Facoltà qui: http://archivio.uniroma1.it/internazionale/erasmusplus/27513

Si consiglia comunque di prendere contatti con il referente scientifico per la preparazione di un progetto di studio all’estero e per una consulenza sulle attività da poter svolgere presso l’Università straniera di interesse.

Puoi consultare la lista degli accordi e dei relativi docenti nella sezione download.

Come viene erogata la borsa?

La prima rata, pari al 70% dell’importo (1.470 €) ti sarà accredita entro 60 giorni dalla firma del contratto, il restante 30% (630,00€) al tuo rientro. Il saldo sarà accreditato solo se la documentazione richiesta e descritta nel contratto sarà consegnata integralmente.

Per scoprire quali destinazioni la tua Facoltà ha attive, chi sono i referenti scientifici e quali sono i passi da seguire per ottenere la borsa, scarica o consulta i documenti nella sezione download alla tua destra!

Se sei interessato o desideri maggiori informazioni, t’invitiamo a prendere contatto con il referente scientifico o con ARI e a mettere ‘Mi piace’ anche alla nostra pagina facebook Sapienza – Studiare all’estero per rimanere sempre aggiornato su eventuali nuove opportunità!