Sbocchi lavorativi

Profilo: Addetto/quadro/consulente delle attività di amministrazione, contabile, fiscale, del lavoro e revisore aziendale
Funzioni: Le professioni comprese in questa categoria applicano
le procedure in materia di tenuta delle scritture contabili di società o di organizzazioni; analizzano, classificano e registrano le operazioni contabili e le poste di bilancio; interpretano e valutano i conti; redigono i bilanci, attendono a procedure ed adempimenti fiscali; redigono paghe, compensi e versamenti contributivi; gestiscono le operazioni di liquidità di impresa; verificano il sistema dei controlli interni; verificano la correttezza dei conti e dei documenti contabili.
Competenze: I laureati dispongono di una conoscenza approfondita dei principi che governano la contabilità generale e fiscale di impresa, del bilancio d’esercizio nei suoi aspetti civilistici e fiscali, delle basi della contabilità analitica e delle procedure di budgeting, oltre a nozioni di economia aziendale, di diritto tributario, diritto commerciale, diritto del lavoro e di organizzazione aziendale.
Sbocchi professionali: I laureati sono in grado di ambire alla copertura di ruoli con responsabilità prevalentemente operative di vario tipo sia in imprese private che enti pubblici e libere professioni, dopo aver ottenuto l’iscrizione ad eventuali albi, nella consulenza aziendale e nelle libere professioni in campo amministrativo, contabile, fiscale, di controllo, sia in proprio che nell’ambito di società di consulenza e di revisione.
I principali sbocchi professionali sono:
Esperto contabile; Consulente del lavoro; Addetto alla funzione amministrazione e controllo di imprese private e pubbliche; operatore, dopo aver ottenuto l’iscrizione ad eventuali albi, nella consulenza aziendale e nelle libere professioni in campo amministrativo, contabile, fiscale, di controllo e di revisione.

Profilo: Addetto/quadro/consulente delle attività bancarie, assicurative e finanziarie
Funzioni: Le professioni comprese in questa categoria consentono di operare come: operatore bancario e dei mercati finanziari; nell’attività di supporto all'intermediazione del credito e alla gestione del risparmio presso banche e intermediari finanziari; nell’assistenza nella gestione degli investimenti finanziari e alla pianificazione finanziaria presso banche, assicurazioni e investitori istituzionali; nell’operatività nell'ambito della gestione finanziaria di impresa.
Competenze: I laureati possiedono conoscenze di base di carattere generale e specifico sia in ambito aziendale, sia in ambito economico, quantitativo, giuridico, utili a fini professionali e per il proseguimento degli studi. Possiedono inoltre competenze approfondite concernenti l'economia di gestione della banca e degli altri intermediari finanziari, la struttura e il funzionamento dei mercati bancari, finanziari e assicurativi; la consulenza agli investitori non privati; la consulenza finanziaria e l’attività di front office nella vendita/promozione di soluzioni di investimento/finanziamento per clientela retail e affluent.
Sbocchi professionali: I laureati sono in grado di ambire alla copertura di ruoli con responsabilità prevalentemente operative di vario tipo sia in intermediari finanziari, sia in imprese private e libere professioni, dopo aver ottenuto l’iscrizione ad eventuali albi, nella consulenza aziendale e nelle libere professioni nel sistema di offerta di servizi finanziari, in campo amministrativo, di finanza e di controllo sia in proprio che nell’ambito di società di consulenza e di revisione.
I principali sbocchi professionali sono in:
banche, società di leasing, di factoring, di credito al consumo, intermediari del mercato mobiliare, imprese di assicurazione; all'interno della funzione finanziaria di imprese industriali e commerciali;


Profilo: Addetto/quadro/consulente delle attività di pianificazione, organizzazione, finanza, gestione e marketing di impresa.
Funzioni: Le professioni comprese in questo profilo collaborano all’attività di pianificazione strategica nelle aziende; allo studio del mercato (segmentazione, posizionamento, distribuzione del prodotto); alla progettazione e implementazione delle politiche commerciali dell’azienda e di promozione dei prodotti; alla stesura di piani di marketing e alle iniziative di promozione e pubblicità; alla predisposizione e redazione di progetti di reperimento di risorse finanziarie e di eco-sostenibilità dell’ambiente; alla preparazione di business plan per lo sviluppo di nuove imprese e/o iniziative; alla applicazione di tecniche di gestione delle risorse umane di un’azienda.
Competenze: I laureati dispongono di una conoscenza approfondita dei principi che governano l’impresa privata e pubblica, del marketing e dell’organizzazione aziendale e della gestione ambientale, nonché delle conoscenze di base dell’economia aziendale, contabilità e bilancio, tecnica professionale, revisione aziendale, diritto tributario, diritto commerciale, diritto del lavoro, finanza aziendale, pianificazione.
Sbocchi professionali: I laureati in sono in grado di ambire alla copertura di ruoli con responsabilità prevalentemente operative di vario tipo sia in imprese private che enti pubblici e libere professioni.
I principali percorsi sono di tipo professionale e consentono di operare:
- in azienda (privata, pubblica, non profit), nell’area acquisti e produzione, nell’area commerciale, finanza, marketing e comunicazione, organizzazione e gestione delle risorse umane;
- in società di consulenza strategica e direzionale;
- nella gestione di attività aziendali di tipo familiare.

Profilo: Addetto/quadro/consulente delle attività fiscale, del lavoro, del controllo e della revisione finanziaria, della gestione dei sistemi contabili
Funzioni: Le professioni comprese in questo profilo consentono di operare sia nell’ambito delle imprese private che delle amministrazioni pubbliche. In particolare, i laureati sono in grado di provvedere: alla tenuta delle scritture contabili delle aziende e degli enti pubblici; alla classificazione delle poste finanziarie, alla registrazione delle operazioni contabili e di gestione; alla redazione dei bilanci; alla redazione di consuntivi e rendiconti; alla gestione operativa del personale e, in generale, alla consulenza del lavoro; alla verificazione della correttezza dei documenti contabili e dei conti.
Competenze: I laureati possiedono conoscenze di base di carattere generale e specifico sia in ambito aziendale sia in ambito economico, quantitativo e giuridico (privatistico e pubblicistico), utili per coprire diverse figure professionali ovvero per proseguire gli studi. Potranno svolgere attività professionale nelle aziende private e nelle amministrazioni pubbliche, con competenze utili in modo trasversale a tutte le funzioni e particolarmente nell'area dell'amministrazione operativa, della gestione delle pubbliche risorse, del controllo e della revisione finanziaria, della consulenza del lavoro, nonché, comunque, in tutto l’ambito delle Pubbliche amministrazioni, ivi compresi gli enti territoriali (Comuni, Province e Regioni).
Sbocchi professionali: I laureati sono in grado di ambire alla copertura di ruoli con responsabilità prevalentemente operative di vario tipo, negli enti pubblici, nelle imprese privare e nelle libere professioni.
Principali sbocchi professionali sono: in ambito professionale, in particolare, nella consulenza del lavoro e della revisione finanziaria (soprattutto, negli enti pubblici); nella gestione delle risorse umane; nella gestione dei sistemi contabili, pubblici e privati.

"L'individuazione delle parti interessate è avvenuta su indicazione dei componenti del Comitato per la Didattica, tenuto conto anche delle proposte effettuate dai docenti del corsi di laurea di SAZ afferenti ai 4 percorsi curriculari.
I contenuti del corso sono stati presentati al mondo imprenditoriale e finanziario romano, ma anche nazionale e alle istituzioni pubbliche locali. In particolare, sono stati sviluppati rapporti con:
ABI Director Central;
BNL, Deputy Head Crediti;
Enel, Responsabile Sviluppo del Personale e Talent Management;
Findus, Direttore Risorse Umane;
ICCREA Banca, Responsabile Formazione Giovani;
Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Vice presidente;
Poste Italiane, Responsabile Knowledge Management;
TIM, Responsabile Knowledge Management;
Trenitalia, Direttore Commerciale e Marketing Alta velocità;
Unindustria Lazio, Responsabile Fiscalità e Lavoro.
Un primo parere è stato acquisito in via telematica, seguito da successivi incontri di approfondimento. Ciò ha permesso di raccogliere opinioni e aspettative che, tradotte nel percorso di studi, hanno consentito di formare laureati con un profilo coerente con i bisogni presenti nelle diverse tipologie di imprese e nella pubblica amministrazione, senza per questo precludere, ai laureati stessi, la possibilità di rivolgere la loro attenzione e i loro interessi verso esperienze in ambito nazionale o internazionale.
Nel corso degli anni, la Facoltà ha mantenuto attivi - attraverso eventi ad hoc - numerosi contatti con rappresentanti di imprese industriali, commerciali e di servizi, degli studi professionali e con le principali banche nazionali, al fine di monitorare la coerenza dei contenuti e del progetto formativo del corso di laurea in Scienze Aziendale con il fabbisogno di capitale umano espresso dal mondo imprenditoriale.
Ovviamente i costanti contatti con i referenti aziendali si propongono anche di verificare la coerenza del Corso di Laurea con l'evoluzione ambientale e con le principali dinamiche presenti nel mondo del lavoro. I principali riscontri hanno riguardato la coerenza dei contenuti degli insegnamenti con il fabbisogno di conoscenze richiesto dal mondo del lavoro.
In modo quasi unanime, i referenti aziendali contattati hanno ribadito che i laureati abbiano, oltre a un bagaglio di conoscenze di base, la capacità di apprendere rapidamente quanto specificamente richiesto dall'azienda. É emerso, in alcuni contatti un'indicazione relativa alla necessità di una maggiore consapevolezza organizzativa e di maggiori capacità di comunicazioni e relazionali che verranno ricercate, nel corso di laurea, attraverso la sensibilizzazione dei docenti a svolgere attività didattiche individuali e in gruppi volte allo svolgimento e alla presentazione di project work e alla discussione di casi aziendali.
Il referente del Corso avvia periodicamente nuovi giri di consultazione volti a garantire la costante adeguatezza delle attività formative.