Il corso

Il corso di laurea magistrale si propone di fornire gli strumenti necessari per poter operare e ricoprire incarichi di responsabilità in ambito finanziario ed attuariale. Esso fornisce insegnamenti avanzati di matematica e statistica per le applicazioni finanziarie ed assicurative ed anche le adeguate conoscenze degli aspetti giuridici, economici e aziendali relativi al settore finanziario ed assicurativo nonché gli strumenti informatici di concreto impiego in ambito professionale. Il corso cura l'acquisizione delle necessarie competenze professionali anche con seminari tenuti all'interno del corso di laurea e con l'offerta di tirocini formativi, in Italia e all’estero, presso istituzioni finanziarie e assicurative, studi professionali e società di consulenza. Le principali figure professionali che vengono formate con la frequenza del corso sono lo specialista per il pricing di strumenti finanziari e per l’asset e liability
management, lo specialista per il risk management nel settore bancario e finanziario e nel settore assicurativo e l’attuario, professione che richiede il superamento dell’esame di Stato.
L’accesso al corso di laurea magistrale è consentito ai possessori di diploma di laurea di classe L-18 o L-33. Per i laureati di altre classi, si richiede il possesso di almeno 72 CFU acquisiti in opportuni settori disciplinari specificati nel seguito. E’ inoltre richiesta la conoscenza della lingua inglese di livello almeno B2 ed è raccomandato il possesso di un voto di laurea non inferiore a 90/110; per tutti gli altri il Consiglio di Corso di Studio provvede alla verifica della preparazione personale. In caso di esito negativo della verifica, l'iscrizione è consentita ma sconsigliata. Allo studente verranno indicate le lacune che dovrà colmare seguendo i precorsi organizzati dal Corso di Studi.

Il corso è articolato in due curricula: finanza e assicurazioni. I curricula iniziano a differenziarsi a partire dal secondo semestre del primo anno e si specializzano nei due settori indicati mantenendo comunque alcuni insegnamenti in comune. In entrambi i curricula sono previste attività pratiche professionalizzanti come cicli di seminari tenuti da esponenti qualificati del mondo del lavoro, stage e tirocini.

Oltre a consentire gli sbocchi professionali del tipo precedentemente indicato, il corso fornisce anche gli strumenti adeguati per la prosecuzione degli studi per mezzo di Master, corsi di specializzazione e Dottorato di Ricerca.