Skip to content

Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista)- Corso di laurea M - Roma Azienda San Filippo Neri - Insegnamenti - Descrizione del percorso di formazione

Gli obiettivi di apprendimento nel CL sono coerenti con le competenze stabilite in relazione alle prospettive di lavoro o alla prosecuzione degli studi e sono specifici, realistici e perseguibili nell’ambito dei 3 anni della durata del CL. I laureati nella classe sono, ai sensi della legge 10 agosto 2000, n. 251, articolo 2, comma 1, operatori delle professioni sanitarie dell'area della riabilitazione che svolgono con titolarità e autonomia professionale, nei confronti dei singoli individui e della collettività, attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e a procedure di valutazione funzionale. I laureati della classe sono dotati di un'adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentire loro la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi patologici sui quali si focalizza il loro intervento riabilitativo. Devono inoltre saper utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali. Le strutture didattiche hanno individuato attività formative caratterizzanti e specifici percorsi formativi attraverso l’utilizzazione del settore scientifico-disciplinare MED/48. Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso la formazione teorica e pratica e l'acquisizione di competenze comportamentali nel contesto lavorativo, così da garantire, al termine del percorso
formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell'ambiente di lavoro. In particolare, l’elemento fondamentale qualificante della formazione professionale è l'attività formativa pratica e di tirocinio clinico che rappresenta nel nostro CL il momento nel quale lo studente si confronta con la propria capacità di sapere essere e di sapere fare; tale attività pratica delle conoscenze professionali viene svolto con la
supervisione e la guida di tutori professionali del settore MED/48. Il metodo di accertamento dell'apprendimento delle suddette capacità avviene attraverso l'esame di tirocinio svolto con l'osservazione, valutazione e organizzazione di un piano di trattamento scritto di un paziente e con un colloquio e prova pratica sugli esercizi riabilitativi descritti dallo studente.
Nell'ambito delle professioni sanitarie, i laureati Fisioterapisti sono operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della sanità 14 settembre 1994, n. 741 e successive modificazioni ed integrazioni; svolgono, in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali
superiori, e di quelle viscerali conseguenti ad eventi patologici, a varia etiologia, congenita od acquisita. I laureati in fisioterapia, in riferimento alla diagnosi ed alle prescrizioni del medico, nell'ambito delle loro competenze, elaborano, anche in équipe multidisciplinare, la definizione del programma di riabilitazione volto all'individuazione ed al superamento di bisogno di salute del disabile; praticano autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle
disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando terapie fisiche, manuali, massoterapiche e occupazionali; propongono l'adozione di protesi ed ausili, ne addestrano all'uso e ne verificano l'efficacia; verificano le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale; svolgono la loro attività professionale, di studio, didattica e consulenza, nei servizi sanitari in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale ed in quelli dove si richiedono le loro competenze professionali; contribuiscono alla formazione del personale di supporto e concorrono direttamente all'aggiornamento relativo al loro profilo professionale.