Internazionale

Il corso di laurea magistrale in giurisprudenza di avvale dell’attività di internazionalizzazione della Facoltà, che promuove e favorisce la dimensione internazionale degli studi e considera tra i propri compiti fondamentali lo sviluppo degli scambi internazionali di studenti, oltre che di docenti e ricercatori, anche mediante accordi di cooperazione bilaterale con università straniere.

ERASMUS

I contratti bilaterali Erasmus prevedono il reciproco scambio di studenti e personale docente tra le università sottoscriventi per un periodo di tempo compreso tra i 3 e i 10 mesi, stabilito nel contratto costitutivo del rapporto di parternariato.
Attualmente la nostra facoltà vanta stabili rapporti di cooperazione con i seguenti poli universitari:

AKUREYR - ISLANDA LEON - SPAGNA
ALCALÀ - SPAGNA LIEGI - BELGIO
ALICANTE - SPAGNA LILLE - FRANCIA
ALMERIA - SPAGNA LIONE - FRANCIA
ARHUS - DANIMARCA LISBONA - PORTOGALLO
ATENE - GRECIA LOGRON (LA RIOJA) - SPAGNA
AVILA - SPAGNA LOUVAIN - BELGIO
BARCELLONA - SPAGNA MADRID - SPAGNA
BERLINO - GERMANIA MARBURG - GERMANIA
BILBAO (DEUSTO) - SPAGNA MARSIGLIA - FRANCIA
BORDEAUX (IV) - FRANCIA MONTPELLIER - FRANCIA
BRATISLAVA - SLOVACCHIA OSLO - NORVEGIA
BRUXELLES - BELGIO PARIGI - FRANCIA
BUDAPEST - UNGHERIA PARIGI X - FRANCIA
CADIZ - SPAGNA PIREO - GRECIA
CASTILLA LA MANCHA (CIUDAD REAL) - SPAGNA POITIER - FRANCIA
CHERGY PONTOISE - FRANCIA POZNAN - POLONIA
COIMBRA - PORTOGALLO PRAGA - REPUBBLICA CECA
COPENAGHEN - DANIMARCA REGENZBURG - GERMANIA
CORDOBA - SPAGNA REYKJAVIK - ISLANDA
COVENTRY - REGNO UNITO ROUEN - FRANCIA
DUBLINO - IRLANDA SALAMANCA - SPAGNA
FREIBURG - GERMANIA SARAGOZA - SPAGNA
GRANADA - SPAGNA SIVIGLIA - SPAGNA
GREIFSWALDT - GERMANIA STRASBURGO - FRANCIA
GRONINGEN - OLANDA TOLOSA - FRANCIA
HANNOVER - GERMANIA TOURS - FRANCIA
ISTANBUL - TURCHIA UTRECHT - OLANDA
KATOWICE - POLONIA VALENCIA - SPAGNA
LA CORUNA - SPAGNA VALLADOLID - SPAGNA
LAS PALMAS - SPAGNA VIENNA - AUSTRIA
LE HAVRE - FRANCIA VILNIUS - LITUANIA
LEIPZIG - GERMANIA  

DOUBLE MAITRISE EN DROIT, MENTION DROIT COMPARE / DROIT FRANÇAIS ET ITALIEN

RESPONSABILE: PROF. LAURA MOSCATI

La Doppia Laurea Magistrale in Diritto italiano e francese (Double maîtrise en droit, mention droit comparé / droit français et italien) è il primo programma di doppio titolo avviato dalla Facoltà.

Attivo dal 2006, essa prevede un triennio di formazione (I, II e III anno) presso la nostra università e un biennio (IV e V anno) presso l’Università Panthéon-Assas (Paris II). Al termine del corso, verranno conseguiti 2 diplomi, la Laurea Magistrale in Giurisprudenza e il Master mention droit comparé / droit français et italien dell’Université Panthéon-Assas (Paris II).

Per poter partecipare al programma è necessario presentare domanda al bando: gli studenti possono prendere parte alla selezione già durante il loro secondo anno di iscrizione.

Vengono selezionati fino a un massimo di dieci studenti ogni anno; la procedura selettiva si articola nella valutazione del curriculum accademico e in un colloquio orale di verifica della conoscenza della lingua francese. Al momento della partenza è necessario aver completato gli esami del triennio.

Gli studenti, durante il soggiorno all’estero, saranno tenuti solo al pagamento della normale tassa di iscrizione presso la Sapienza e non dovranno sostenere costi ulteriori, fatta eccezione per le spese di trasporto, di alloggio e per l’acquisto dei libri di testo. Sono previsti contributi economici, finanziati attraverso contratti Erasmus, per ottenere i quali è necessario partecipare al relativo bando annuale.

L’obiettivo del programma è quello di offrire agli studenti una preparazione europea, di ampio respiro internazionale, finalizzata alla crescita di un giurista pronto a confrontarsi con le dinamiche sovranazionali che l’evoluzione socio-culturale impone.

Sino a ora, hanno preso parte al programma circa una quarantina di studenti italiani e più di una ventina di francesi, che hanno trovato lavoro in prestigiose istituzioni italiane e francesi (ad es., Banca d’Italia), in importanti studi professionali internazionali e nazionali (ad es., Pirola Pennuto Zei & Associati) o che hanno proseguito l’attività di studio e ricerca, anche all’estero.

Il programma è particolarmente indicato per coloro che intendono indirizzarsi alle professioni legali, al lavoro nelle amministrazioni pubbliche, nelle imprese private, in vari campi di attività sociale, socio-economica e politica e nei settori del diritto comparato, internazionale e comunitario, oltre che nelle organizzazioni internazionali. Il programma di formazione è molto indicato anche per chi voglia proseguire l’attività di studio e ricerca nelle materie giuridiche.
 

STATI UNITI

- Columbia Law School: Accordo di scambio per un semestre

(la Sapienza è l’unica università italiana con cui è stato stipulato un accordo)

dal 2010, anno di sottoscrizione dell’accordo ad oggi:

Studenti incoming: 2

Studenti outgoing: 22

 

- Suffolk University Law School – Boston: Accordo di scambio per un semestre

dal 2017 atti di sottoscrizione dell’accordo, ad oggi:

Studenti outgoing: 2

 

- University of MissouriKansas City: Accordo di scambio per un semestre;

dal 2013, anno di sottoscrizione dell’accordo, ad oggi:

studenti incoming: 4

studenti outgoing:8

 

- Universidad De Piura – Piura: Accordo di scambio per almeno un trimestre;

 

EUROPA

- Doppia Laurea Magistrale in diritto italiano e francese

Si tratta di un accordo di scambio per un triennio presso l’Università Panthéon-Assas (Paris II).

Al termine del corso verranno conseguiti 2 diplomi, la Laurea Magistrale in Giurisprudenza e il Master mention droit comparé / droit français et italien dell’Université Panthéon-Assas (Paris II).

Dal 2006, anno di sottoscrizione dell’accordo ad oggi:

studenti incoming: 16

studenti outgoing: 23

 

- European Law School

Si tratta di un percorso di formazione che si avvale della collaborazione tra la Humboldt Universität zu Berlin, l’ Université Panthéon-Assas (Paris II), dal King’s College of London, la Sapienza e dall’Universiteit von Amsterdam.

 

L’accordo di scambio prevede un percorso che si articola in un triennio presso La Sapienza e un biennio presso due delle università partner. La Sapienza è l’unica università italiana presente nel network.

Al termine del percorso si conseguono quattro diversi titoli:

- Laurea Magistrale in Giurisprudenza;

- titoli di Master delle due Università straniere frequentate (Master 2 spécialité "Juriste Européen" dell'Université Panthéon-Assas; Master of Laws LL.M. "Europàisches Recht und Rechtsvergleich" della Humboldt Universität; Master of Laws LL.M. del King's College; LLM della Universiteit von Amsterdam);

- “European Comparative Law Certificate”: un diploma integrativo, rilasciato dal network delle cinque università.

Dal 2012, anno della sottoscrizione dell’accordo, ad oggi:

studenti incoming: 22

studenti outgoing: 19

 

Totale studenti laureati nell’ambito del programma: 143

(il dato si riferisce agli studenti di tutti e cinque gli atenei partner)

 

ACCORDI IN CORSO

Saranno operativi, per l’anno prossimo, gli accordi con le seguenti Università:

- Temple University (Philadelphia, USA)

- Cornell University (New York, Ithaca)

- The Russian Presidential Academy of National Economy and Public Administration (Mosca, Russia).

L’Ufficio Erasmus di Facoltà opera all’interno di un progetto di intercambio studentesco in stretta collaborazione con la cattedra di Diritto Privato Comparato e con l’ufficio Relazioni internazionali de La Sapienza.

L’attività dell’ufficio si sviluppa in diversi settori quali:

  • Contatto e ricerca di nuove università partner;

  • Sviluppo e mantenimento di accordi bilaterali per la mobilità studentesca e insegnante con Università Europee;

  • Assistenza amministrativa e logistica per gli studenti Erasmus Incoming ed Outgoing;

  • Contatto, ricerca e sviluppo di accordi bilaterali con Enti ed associazioni per programmi di tirocinio all’interno del bando Erasmus Placement.

Tutte le attività dell’ufficio sono coordinate dal Coordinatore Responsabile Scientifico (CAM), Prof. Gianluca Scarchillo, che si avvale dell’attività di alcuni borsisti, scelti tra gli studenti di Facoltà.

Obiettivo primario dell’Ufficio Erasmus non è solo istituzionale, ma anche umano e di sostegno a coloro che, provenendo da università estere, si inseriscono nel contesto italiano ed in particolare nell’Università La Sapienza.

I collaboratori dell’ufficio prestano la propria attività nella scelta delle università con cui instaurare relazioni di stretta collaborazione, istituzionalizzando gli accordi verbali medianti appositi contratti bilaterali che indicano il tipo di rapporto di collaborazione che si instaurerà tra le facoltà. Successivamente prestano la loro attività supportando gli studenti stranieri nella scelta degli esami, del percorso di studi più adatto e fornendo loro ogni informazione che ritengono possa essere necessaria ad affrontare il periodo di studi presso la facoltà di Giurisprudenza.

Gli studenti collaboratori vengono scelti tra coloro che presentano domanda mediante un apposito bando che tiene conto del loro rispettivo curriculum universitario, delle esperienze internazionali proposte dalla facoltà e delle competenze linguistiche che ciascuno di loro ha sviluppato negli anni. Questi vari aspetti forniscono nel loro insieme un’ampia gamma di opportunità utili sia per sviluppare le competenze già conseguite sia per agevolare la raccolta di informazioni necessarie allo svolgimento delle loro mansioni e all’assistenza degli studenti di facoltà, che intendono recarsi all’estero per un periodo di studi o per un periodo di tirocinio all’interno del Programma Erasmus Placement.

Al momento si annoverano, tra le università partner per il progetto Erasmus, un cospicuo numero di Atenei, tra i principali in Europa:

 

CITTA’

AKUREYRI (01)

ALCALA’ (H01)

ALICANTE (01)

ALMERIA

ARHUS (01)

ATENE (01)

ATENE PIREO

AVILA (01)

BARCELLONA

BERLINO

BILBAO - PAIS VASCO

BORDEAUX

BRATISLAVA

BRUXELLES

BUDAPEST

CADICE

CERGY

CIPRO

CIUDAD REAL

COIMBRA

CORDOBA 01

CRACOVIA

FREIBURG - DE

FRIBOURG - CH

GAZI

GENEVE -CH

GRANADA

GREIF

GROENINGEN

HANNOVER 01

ISTANBUL

KATOVICE

LA CORUNA

LAS PALMAS

LE HAVRE

LEIPZIG

LEON

LIEGI

LILLE 02

LISBONA 01

LISBONA 02

LOGRONO

LOUVAIN 01

LUCERNA

LYON -F

MADRID (03)

MARBURG

MARSEILLE

MONACO

MONTPELLIER

PARIGI 02

PARIGI 10

POITIER

PORTO

POZNAN

PRAGA

REGENSBURG

REYKJAVIK 01

REYKJAVIK 05

ROUEN

SALAMANCA

SEVILLA

STRASBURGO –F

TOLEDO

TOULOUSE

TOURS

UTRECHT

VALENCIA

VALLADOLID

VILNIUS

WIEN

ZARAGOZA

ZURICH

 

Sono stati inoltre avviati contatti con la Camera di commercio di Bruxelles e con alcune organizzazioni internazionali, al fine di consentire agli studenti vincitori dell’apposito bando di usufruire di un periodo di tirocinio svolto all’estero all’interno del Programma Erasmus Placement.

 

STUDENTI ERASMUS INCOMING ED OUTGOING

MEDIA ANNUALE INCOMING: 90

MEDIA ANNUALE OUTGOING: 85

 

 

Docente Responsabile: Prof. Gianluca Scarchillo (gianluca.scarchillo@uniroma1.it)

Tesi all'estero

 

Le borse di studio per le tesi all’estero garantiscono agli studenti la possibilità di visitare, per un periodo di almeno due mesi, università o organismi internazionali, enti istituzionali o centri di documentazione europei ed extraeuropei e di compiervi le opportune attività di ricerca e approfondimento finalizzate alla redazione della tesi.  
Le borse di studio, bandite annualmente dalla Facoltà su indicazione dell’Ateneo, intendono offrire un finanziamento parziale agli studenti per la copertura delle spese che si troveranno ad affrontare nel soggiorno estero.
Negli ultimi anni è grazie ad esse che diverse decine di studenti hanno avuto l’occasione di perfezionare la loro tesi presso illustri istituzioni universitarie europee (in Gran Bretagna, Irlanda, Germania, Albania, Francia, Spagna, Olanda, Belgio, Scozia e Turchia)  e mondiali (presso atenei cinesi, sudafricani, statunitensi, argentini, australiani, brasiliani. canadesi) e presso centri di ricerca e importanti istituzioni internazionali come la BCE, la Commissione Europea, l’ONU, l’UNESCO, la Corte Penale Internazionale, il British Institute of International and Comparative Law, i Max Planck Institut.
Il bando è generalmente pubblicato nei mesi di maggio/giugno di ogni anno accademico.