Il corso

L’ingegneria civile si occupa di costruzioni e infrastrutture coprendo un ampio spettro che include edifici, ponti, gallerie, strade, ferrovie, aeroporti, acquedotti, porti, dighe, ecc.
L’ingegnere civile progetta opere di nuova realizzazione, seguendone la costruzione e curandone in alcuni casi il funzionamento, e si occupa di adeguamento e rinforzo di manufatti esistenti. L’ingegnere si serve di moderni strumenti di calcolo per progettare opere sicure e funzionali e/o migliorarne il comportamento; applica regole e procedure consolidate e sviluppa soluzioni specifiche ed efficienti combinando tradizione e innovazione.
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile ha l'obiettivo di offrire allo studente una formazione professionale avanzata nel campo della progettazione, realizzazione e gestione delle costruzioni civili, con riferimento sia alle problematiche delle nuove costruzioni sia a quelle della riabilitazione e del recupero delle costruzioni esistenti. La formazione acquisita nel corso di laurea magistrale consentirà ai laureati di:
˗ utilizzare le conoscenze delle discipline fisico-matematiche di base per sviluppare al più elevato livello le analisi necessarie ad una progettazione avanzata;
˗ conoscere gli aspetti teorici e applicativi delle discipline caratterizzanti l'Ingegneria Civile, necessari alla progettazione delle nuove costruzioni o al recupero e alla conservazione delle costruzioni esistenti;
˗ acquisire un'elevata capacità di analisi e progettazione di opere infrastrutturali, seguendo i più aggiornati indirizzi sulla mobilità e sulla costruzione di opere in sotterraneo;
˗ ideare, progettare e gestire sistemi, processi e servizi innovativi e di elevata complessità;
˗ essere dotati di conoscenze di contesto e di capacità trasversali;
˗ avere conoscenze nel campo dell'organizzazione aziendale (cultura d'impresa) e dell'etica professionale.
Il corso di laurea magistrale in ingegneria civile costituisce la naturale prosecuzione dell’omonimo corso di laurea, preparando al progetto e controllo di costruzioni anche complesse.
Il corso si articola in due anni. Il primo anno, comune a tutti gli studenti, è dedicato allo sviluppo delle competenze necessarie per la progettazione e la realizzazione delle costruzioni e delle infrastrutture. Il secondo anno prevede la scelta di approfondimento su temi specialistici delle strutture, delle infrastrutture viarie, delle costruzioni idrauliche e della geotecnica. Nell’ambito del programma Erasmus possono essere svolti periodi di studio all’estero. Il corso si conclude con una tesi di laurea, di carattere progettuale o di ricerca.

Per ulteriori indicazioni si può fare riferimento al seguente link:
https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2017/ingegneria-civile/obiett...