Percorso formativo

 

Ingegneria per l'Ambiente e l'Edilizia Sostenibile (percorso valido anche ai fini del conseguimento del doppio titolo italo-venezuelano)

Primo anno

Orientamento unico
Insegnamento Semestre CFU SSD Lingua
1055438 - FOTOGRAMMETRIA E CARTOGRAFIA NUMERICA Primo semestre 9 ICAR/06 Italiano
10589705 - GESTIONE DEI RIFIUTI SOLIDI E DEI SITI CONTAMINATI Primo semestre 12 Italiano
1055436 - INFRASTRUTTURE IDRAULICHE Secondo semestre 9 ICAR/02 Italiano
- A SCELTA DELLO STUDENTE Secondo semestre 15 Italiano
12 cfu a scelta in C Vai al gruppo
9 cfu a scelta in C Vai al gruppo

Secondo anno

Orientamento unico
Insegnamento Semestre CFU SSD Lingua
1055437 - DINAMICA DELLE STRUTTURE Primo semestre 9 ICAR/08 Italiano
1023226 - PROGETTI PER LA RISTRUTTURAZIONE E IL RINSANAMENTO EDILIZIO Primo semestre 9 ICAR/10 Italiano
1031620 - COSTRUZIONI IN ZONA SISMICA Secondo semestre 9 ICAR/09 Italiano
1021959 - FONDAZIONI E OPERE DI SOSTEGNO Secondo semestre 9 ICAR/07 Italiano
AAF1015 - PROVA FINALE Secondo semestre 17 Italiano
AAF1147 - ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO Secondo semestre 1 Italiano
12 cfu a scelta in C Vai al gruppo
9 cfu a scelta in C Vai al gruppo

Gruppi Opzionali

Lo studente deve acquisire 9 CFU dagli esami presenti nel gruppo
Insegnamento Anno Semestre CFU SSD Lingua
1047201 - IMPIANTI TECNICI PER L'EDILIZIA Primo anno Secondo semestre 9 ING-IND/11 Italiano
1051368 - IGIENE EDILIZIA E DELL'AMBIENTE COSTRUITO Primo anno Secondo semestre 9 MED/42 Italiano
1055435 - PROGETTI PER LA RIGENERAZIONE DELL'EDILIZIA E DEL TERRITORIO Secondo anno Secondo semestre 9 ICAR/10 Italiano
10589728 - COMPLEMENTI DI IDRAULICA Secondo anno Secondo semestre 9 ICAR/01 Italiano
Lo studente deve acquisire 12 CFU dagli esami presenti nel gruppo
Insegnamento Anno Semestre CFU SSD Lingua
1047198 - PROGETTAZIONE URBANISTICA Primo anno Primo semestre 6 ICAR/20 Italiano
1051365 - ELEMENTI DI LEGISLAZIONE TECNICA Primo anno Secondo semestre 6 IUS/10 Italiano
1055431 - MATERIALI ED ELEMENTI COSTRUTTIVI PER L'EDILIZIA SOSTENIBILE Primo anno Secondo semestre 6 ICAR/10 Italiano
10589752 - MODELLAZIONE DIGITALE PER L'ARCHITETTURA Primo anno Secondo semestre 6 ICAR/17 Italiano
1041516 - PROGETTAZIONE BIOCLIMATICA Secondo anno Primo semestre 6 ING-IND/11 Italiano
1051369 - IMPIANTI DI TRATTAMENTO DELLE ACQUE Secondo anno Secondo semestre 6 ICAR/03 Italiano
10589719 - SISMOLOGIA APPLICATA Secondo anno Secondo semestre 6 GEO/11 Italiano

Regolamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale

in Ingegneria per l’Ambiente e l’Edilizia Sostenibile
Classe LM 24 Ingegneria dei sistemi edilizi
Ordine degli Studi 2017-2018
Anni attivati 1°
Obiettivi formativi specifici
La laurea magistrale in Ingegneria per l’Edilizia Sostenibile, con sede a Rieti, ha lo scopo di formare una figura professionale che, attraverso un'adeguata e approfondita preparazione tecnica interdisciplinare, sia in grado di operare in qualità di progettista, direttore di produzione e dei lavori, collaudatore, nel settore delle costruzioni edili nel rispetto della sostenibilità degli interventi, sia dal punto di vista tecnologico e dell’ efficientamento energetico sia da quello della sicurezza sismica, idraulica, idrogeologica ed ambientale.
Per conseguire tale obiettivo il corso di studi, con approccio interdisciplinare, fornisce adeguati livelli di approfondimento della conoscenza: (a) nelle discipline di base nei settori delle tecniche costruttive, degli strumenti e delle forme della rappresentazione e del rilievo dell'ambiente, costruito e naturale; (b)nelle discipline formative caratterizzanti le Costruzioni edili: ciò con particolare attenzione ai seguenti settori: tecnico-costruttivo, strutturale e impiantistico, dell'organizzazione e gestione del processo edilizio e dei sistemi ambientali, della sicurezza, della sostenibilità degli interventi di adeguamento, di trasformazione, di pianificazione, di eventuale salvaguardia del contesto fisico-ambientale, del controllo della qualità dei processi e dei prodotti, del recupero del patrimonio edilizio esistente, della pianificazione e della gestione complessa dei processi e dei servizi legati ai sistemi ambientali e territoriali.

Requisiti di ammissione e crediti riconoscibili

Requisiti curriculari
Per l'accesso alla laurea magistrale in Ingegneria per l’Edilizia Sostenibile occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Inoltre è richiesta una buona padronanza, in forma scritta e parlata, di una lingua dell'U.E. diversa dall'italiano.
Prima dell'iscrizione, deve essere accertato il possesso dei requisiti curricolari e verificata l'adeguatezza della personale preparazione, secondo le modalità di seguito specificate.
La personale preparazione può essere adeguata, di norma, mediante il superamento delle verifiche di profitto degli insegnamenti all'uopo indicati dal Consiglio d'Area, senza che ciò dia luogo all'acquisizione di crediti formativi validi per il corso di Laurea Magistrale.
L'adeguamento deve essere integralmente completato prima di poter iniziare ad acquisire i crediti formativi previsti nel piano di studi personale definito al momento dell'iscrizione.
E' prevista l'assegnazione di crediti a seguito del riconoscimento di conoscenze e abilità professionali certificate individualmente ai sensi della normativa vigente in materia, nonché di altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post secondario alla cui progettazione e realizzazione l'università abbia concorso, purché non già riconosciute ai fini della attribuzione di crediti formativi universitari nell'ambito del corso di laurea di provenienza.
E' altresì prevista l'assegnazione di crediti per conoscenze maturate a seguito del superamento di verifiche di profitto sostenute in corsi di laurea universitari, qualora non abbiano dato luogo all'acquisizione di crediti utilizzati per il conseguimento della laurea.
Il numero massimo totale di crediti formativi universitari riconoscibili è fissato in 12.
Per l’ammissione al corso di laurea è richiesto che nel corso di laurea o di diploma universitario o di altro corso di studi riconosciuto idoneo, siano stati conseguiti almeno 120 crediti formativi nei Settori Scientifico-Disciplinari, elencati nel Bando.

Verifica della preparazione personale
L'adeguatezza della preparazione individuale viene valutata mediante colloquio, del quale viene certificato l'esito ai fini della successiva iscrizione al corso di Laurea Magistrale, distinguendo tra preparazione sufficiente, adeguabile o insufficiente. In tale ultimo caso, non è consentita l'iscrizione.

Descrizione del percorso
Il percorso formativo magistrale si rivolge a laureati dotati di una solida preparazione nelle discipline di base della matematica e della fisica, nonché di conoscenza di base nei campi dell’ingegneria edile e ambientale. La formazione prevede fin dal primo anno un corpus di conoscenze e di metodologie operative, tipiche delle moderne tecniche dell’ingegneria, su lee quali fondare lo studio delle competenze necessarie a una formazione specifica nei settori per l’Edilizia Sostenibile Nel secondo anno gli studenti approfondiscono ulteriormente gli ambiti disciplinari affrontati, attraverso l’apprendimento di discipline professionalizzanti e completano il proprio corso con un lavoro individuale di tesi di laurea, impostata su temi complessi interdisciplinari.
Per il completamento del piano di studio ogni studente ha a disposizione discipline affini e integrative che gli consentono di ampliare le conoscenze utili per la propria formazione professionale e necessarie per la progettazione e il coordinamento degli interventi operativi nel settore dell’edilizia e della gestione del
territorio.

Caratteristiche della prova
(DM 270/04, art 11, comma 3-d)
La prova finale consiste nella discussione della Tesi di Laurea magistrale e comporta l'acquisizione di 17 Crediti Formativi Universitari.
La tesi, a carattere interdisciplinare, e con contenuti originali, rappresenta un momento fondamentale per la verifica delle conoscenze acquisite dallo studente e delle sue capacità di approfondirle e di applicarle in maniera autonoma e originale alle problematiche e agli specifici aspetti della modificazione del territorio ai fini insediativi, della tutela e valorizzazione dei suoi caratteri ambientali.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
(Decreti sulle Classi, Art. 3, comma 7)
La laurea magistrale in Ingegneria per l’Edilizia Sostenibile da risposta a precise richieste del mercato del lavoro, con livelli di qualità formativa adeguati alle prospettive di tendenza di sviluppo socio-economico in atto.
I laureati magistrali in Ingegneria per l’Edilizia Sostenibile, applicando le proprie capacità alla risoluzione di problemi complessi, potranno svolgere funzioni anche di elevata responsabilità pressi enti e aziende pubbliche e private, società di ingegneria, industrie del settore dell'edilizia e dell'ambiente, delle imprese di costruzione e dei servizi per la gestione del territorio, oltre che nel campo della ricerca, nella libera professione e nelle attività di consulenza.

Manifesto
Il corso di laurea magistrale permette di approfondire tematiche proprie della ingegneria edile, declinate nel rispetto delle esigenze di tutela e sostenibilità ambientale, che corrispondono a settori operativi caratterizzanti tradizionalmente l’Ingegneria edile e civile-ambientale, e che puntano a fornire al laureato magistrale una approfondita consapevolezza della stretta interdipendenza e complessità delle operazioni di modificazione del territorio e del particolare rilievo che la tematica della compatibilità ambientale pone alla progettazione e alla realizzazione delle opere edili.
La quota di impegno dell’impegno orario complessivo a disposizione degli studenti per lo studio personale o per altre attività formative di tipo individuale è pari ad almeno il 60 % dello stesso (15 ore per ogni CFU)

++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Tipologia delle forme didattiche adottate, anche a distanza, e le modalità di verifica della preparazione.
Per ciascun insegnamento possono essere previste lezioni frontali, esercitazioni, laboratori, lavori di gruppo, ed ogni altra attività che il docente ritenga utile alla didattica.
La verifica dell’ apprendimento relativa a ciascun insegnamento avviene di norma attraverso un esame (E) che può provvedere prove orali e/o scritte secondo modalità definite dal Docente e comunicate insieme al programma (o sul sito www.uniroma1.it , Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, sedi) .Per alcune attività non è previsto un esame ma un giudizio di idoneità (V) anche in questo caso le modalità di verifica sono definite dal docente.
Modalità di frequenza anche in riferimento agli studenti Part-time
Gli immatricolandi e gli studenti del corso di studio che sono impegnati contestualmente in altre attività possono richiedere di fruire dell’istituto del par-time e conseguire un minor numero di CFU annui, in luogo dei 60 previsti.
Le norme e le modalità relative all’istituto del part-time sono indicate nel Regolamento di Ateneo. Per la regolazione dei diritti e dei doveri degli studenti part-time si rimanda alle norme generali stabilite.
Il Corso di Laurea nominerà un tutor che supporterà gli studenti. a tempo parziale nel percorso formativo concordato.
Norme relative ai Passaggi ad anni successivi e propedeuticità
Lo studente per potersi iscrivere al secondo anno del corso di laurea magistrale deve aver conseguito almeno 21 crediti.

Studenti immatricolati ad ordinamenti precedenti
Gli studenti provenienti dal corso di Laurea Specialistica di Ingegneria delle Costruzioni Edili, della Classe 4s (D.M.509/99) attivo presso la sede di Rieti, e dai corsi di Laurea Specialistica della Classe 8s (DM 509/99), dell’ ateneo Sapienza Università di Roma, possono, su domanda, ottenere il passaggio al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per l’Edilizia Sostenibile della Classe LM24 (DM 270/04), previo riconoscimento da parte del Consiglio di Corso di Laurea delle attività formative svolte in termini di crediti universitari.

Trasferimenti
Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per l’Edilizia Sostenibile provenendo da corsi di laurea Magistrali di altre classi e/o da corsi della classe LM24 di altri atenei debbono presentare al CdA una apposita domanda e contestualmente richiedere, se del caso, un percorso formativo abbreviato documentando il superamento degli esami delle discipline presenti nell’ordinamento didattico del corso di laurea.

Modalità di verifica dei periodi di studio all’estero
I corsi seguiti nelle Università Europee o estere, con le quali la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale ha in vigore accordi, progetti e/o convenzioni, vengono riconosciuti secondo le modalità previste dagli accordi.
Gli studenti possono, previo autorizzazione del consiglio del Corso di Laurea, svolgere un periodo di studio all’estero nell’ ambito del progetto LLP Erasmus.
In conformità con il Regolamento didattico di Ateneo nel caso di studi, esami e titoli accademici conseguiti all’estero, il Corso di Laurea esamina di volta in volta il programma ai fini dell’ attribuzione dei crediti nei corrispondenti settori scientifici disciplinari.
.
Info generali
Le informazioni riguardanti il corso di studio sono riportate nell’offerta formativa dell’ateneo Sapienza Università di Roma, e sono consultabili nel sito ufficiale del Miur.
Le informazioni di dettaglio relative a:Programmi e materiali didattici sono consultabili sul sito internet www.uniroma1.it , Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, sedi.
L’ Indirizzo e-mail del corso di studio è segreteriadirieti@uniroma1.it
Inoltre per quanto attiene ai :Servizi di tutorato, il Corso di Laurea si avvale dei servizi di tutorato messi a disposizione della Facoltà. I docenti del Corso di Laurea svolgono attività di tutorato disciplinare a supporto degli studenti . Sul sito del Corso sono pubblicati gli orari di ricevimento dei docenti. Per la realizzazione degli stage è prevista la nomina di un tutor accademico e di un tutor aziendale che ne seguono lo svolgimento; In aggiunta al normale servizio di tutorato disciplinare il Corso di studio mette a disposizione ulteriori tutor in particolare per le discipline di base e progettuali.

Valutazione della qualità
Il Corso di Laurea , in collaborazione con la Facoltà, effettua la rilevazione dell’opinione degli studenti frequentanti per tutti i corsi di insegnamento tenuti. Il sistema di rilevazione è integrato con un percorso qualità la cui responsabilità è affidata al gruppo di auto-valutazione, docenti ,studenti e personale del corso di studio. I risultati delle rilevazioni e delle analisi del gruppo di auto-valutazione sono utilizzati per effettuare azioni di
miglioramento delle attività formative.

Il Presidente del CdA
Prof. Giuseppe Sappa

La laurea magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e l'Edilizia Sostenibile, con sede a Rieti, ha lo scopo di formare una figura
professionale che, attraverso un'adeguata e approfondita preparazione tecnica interdisciplinare, sia in grado di operare in qualità
di progettista, direttore di produzione e dei lavori, collaudatore, nel settore delle costruzioni edili e delle opere di difesa del suolo,
di gestione dei rifiuti e delle risorse ambientali, con particolare riferimento a quelle idriche, individuando temi e problemi,analizzandone la complessità, elaborando soluzioni idonee e appropriate, sviluppando anche processi di innovazione, di gestione
e di realizzazione.
Per conseguire tale obiettivo il corso di studi, con approccio interdisciplinare, fornisce in primo luogo adeguati livelli di
approfondimento delle conoscenze acquisite nella laurea di base nei settori: della fisica matematica, della storia dell'architettura e
delle tecniche costruttive, degli strumenti e delle forme della rappresentazione e del rilievo dell'ambiente, costruito e naturale.
In secondo luogo il corso di studi consente l'apprendimento di discipline formative e caratterizzanti l'ambiente e l'edilizia
sostenibile con particolare attenzione ai seguenti settori: tecnico-costruttivo, strutturale e impiantistico, dell'organizzazione e
gestione del processo edilizio, con particolare riferimento alla sostenibilità ambientale degli interventi di adeguamento, di
trasformazione, di pianificazione, di eventuale salvaguardia del contesto fisico-ambientale, del controllo della qualità dei processi
e dei prodotti, del recupero del patrimonio edilizio esistente, della pianificazione e della gestione complessa dei processi e dei
servizi legati ai sistemi ambientali e territoriali.