Iscriversi

Il corso li Laurea in EMJMD STEPS è un corso a numero chiuso, che consente l’accesso ad un massimo di 30 studenti. Le procedure di ammissione sono gestite dall’Università di Oviedo che è coordinatrice del consorzio. Gli studenti possono presentare domanda di partecipazione online sul sito: http://www.emjmdsteps.eu. La domanda deve essere presentata un anno prima dell’inizio del corso di studio, le procedure sono aperte dal 1 ottobre fino al 31 dicembre dell’anno x-1 (ad esempio 2018), per immatricolarsi nell’Anno Accademico x/x+1 (ad esempio 2018/2019). Per gli studenti che intendono richiedere una borsa di studio è obbligatorio fare la domanda nei tempi previsti. L’università di Oviedo effettua la preselezione delle domande pervenute, basandosi sui titoli presentati e crea una shortlist di candidati corrispondente a circa 3 volte il numero di posti disponibili.  Infine, una apposita commissione, composta da almeno due docenti per ogni università del consorzio, si riunisce tra la seconda e la terza decade di febbraio dell’anno x (ad esempio 2019) per intervistare tramite videoconferenza tutti i candidati preselezionati e creare così la graduatoria di accesso e di assegnazione delle borse di studio. Per maggiori informazioni e dettagli si invita lo studente di consltare il sito web ufficiale: http://www.emjmdsteps.eu 

Per informazioni colsultare il sito web ufficiale del corso: (http://www.emjmdsteps.eu/students/admission)

Per informazioni colsultare il sito web ufficiale del corso: (http://www.emjmdsteps.eu/students/admission)

Per essere ammessi al percorso “Erasmus Mundus Joint Master Degree on Sustainable Transportation and Electrical Power Systems (EMJMD STEPS)”, occorre essere in possesso di una laurea nelle classi L-7, L-8, L-9, che abbiano maturato un minimo di 90 crediti negli ambiti disciplinari riportati nel seguito, suddivisi secondo il seguente schema:

• almeno 45 crediti nei settori scientifico-disciplinari degli ambiti della Matematica, Informatica, Statistica, Fisica e Chimica della classe dell’Ingegneria Industriale;

• almeno 45 crediti nei settori scientifico-disciplinari caratterizzanti le classi dell’Ingegneria Industriale, dell’Informazione e dell’Ingegneria Civile ed Ambientale, dei quali almeno 6 CFU nel SSD ING-IND/31.

Inoltre, gli studenti dovranno possedere una idonea certificazione che attesti una adeguata conoscenza, in forma scritta e parlata, della lingua inglese (livello minimo richiesto: C1). 

Essendo il percorso formativo a numero chiuso, per essere ammessi occorrerà inoltre superare una apposita procedura di selezione. Ulteriori informazioni sulla procedura di selezione sono disponibili sul sito www.emjmdsteps.eu.

Il corso LM EMJMD STEPS non prevede obblighi formativi aggiuntivi OFA, essendo la fase di selezione svolta dall'Università di Oviedo (Spagna).