Laurearsi

La prova finale consiste nello svolgimento di una tesi teorica, sperimentale o progettuale su argomenti relativi agli insegnamenti del corso di laurea magistrale, da svilupparsi sotto la guida di un docente appartenente al consorzio delle quattro Università, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, aziende manifatturiere e di servizi, centri di ricerca operanti nel settore di interesse.
Nel corso della elaborazione della tesi lo studente dovrà, in primo luogo, analizzare la letteratura tecnica relativa all'argomento in studio e procedere successivamente ad una sintesi delle conoscenze già acquisite.
Il laureando, in maniera autonoma e a seconda della tipologia della tesi, dovrà:
- nel caso di lavoro progettuale, individuare soluzioni al problema proposto con una modellizzazione che consenta di analizzare la risposta del sistema in corrispondenza a variazioni delle variabili caratteristiche del sistema stesso, analizzando gli aspetti tecnologici, economici, della sicurezza, dell'impatto ambientale e del controllo,
- nel caso di lavoro sperimentale, elaborare un piano della sperimentazione che consenta di ottenere i risultati desiderati e presentare una modellizzazione dei risultati ottenuti per consentire l’applicazione dei risultati sperimentali anche in condizioni diverse da quelle investigate.
I risultati del lavoro dell’Allievo sono documentati da un elaborato che viene sottoposto alla Commissione degli Esami di laurea. La valutazione da parte di tale Commissione dell’elaborato concorre alla formazione del voto finale. La valutazione della tesi di laurea è effettuata con riferimento all’attualità delle tematiche studiate, alla modernità ed all’innovazione delle tecniche di studio proposte, al grado di importanza dei risultati ottenuti. Particolare attenzione viene dedicata alla capacità di sintesi del candidato, all’efficacia della trattazione e alla qualità della presentazione.
All’attività di tesi sono attribuiti 18 CFU

Nel momento in cui lo studente ha superato 75% dei CFU, ha il diritto di richiedere la tesi di laurea. I studenti possono scegliere a loro interesse la materia in cui vorrebbero svolgere il loro lavoro finale a prescindere della sede Universitaria (tutti partner). Il lavoro della tesi viene seguita dal relatore della tesi e discussa all’Università di Oviedo. Nel corso della elaborazione della tesi lo studente dovrà, in primo luogo, analizzare la letteratura tecnica relativa all'argomento e procedere poi ad una sintesi delle conoscenze già acquisite.
L’elaborato della tesi di laurea viene valutata da parte della Commissione formato da competenti e partecipanti da tutti i partner. La valutazione della tesi di laurea è effettuata con riferimento all'attualità delle tematiche studiate, alla modernità ed all'innovazione delle tecniche di studio proposte, al grado di importanza dei risultati ottenuti. Particolare attenzione viene dedicata alla capacità di sintesi del candidato, all'efficacia della trattazione e alla qualità della presentazione.
All'attività di tesi sono attribuiti 18 CFU""
La votazione finale si basa sulla valutazione della media dei voti degli esami sostenuti e della discussione finale. La Commissione di laurea esprime la votazione in centodecimi e può, a maggioranza, concedere al candidato il massimo dei voti con lode.