Percorso formativo

 

Curriculum unico

Primo anno

Orientamento unico
Insegnamento Semestre CFU SSD Lingua
1017587 - INFORMATICA Primo semestre 9 INF/01 Italiano
1017589 - STATISTICA DI BASE Primo semestre 9 SECS-S/01 Italiano
1017584 - MATEMATICA I CORSO Primo semestre 9 MAT/03 Italiano
98457 - STATISTICA ECONOMICA Secondo semestre 9 SECS-S/03 Italiano
1017585 - MATEMATICA II CORSO Secondo semestre 9 MAT/05 Italiano
1013712 - ECONOMIA POLITICA Secondo semestre 9 SECS-P/01 Italiano
AAF1101 - LINGUA INGLESE Secondo semestre 3 Italiano

Secondo anno

Orientamento unico
Insegnamento Semestre CFU SSD Lingua
1023608 - BASI DI DATI Primo semestre 9 INF/01 Italiano
1022712 - MATEMATICA III CORSO Primo semestre 6 MAT/05 Italiano
1022318 - PROBABILITA' Primo semestre 9 MAT/06 Italiano
1026126 - INFERENZA STATISTICA E LABORATORIO Secondo semestre 12 Italiano
1017411 - RICERCA OPERATIVA Secondo semestre 9 MAT/09 Italiano
- A SCELTA DELLO STUDENTE Secondo semestre 12 Italiano
Gruppo opzionale B a scelta per 9 CFU Vai al gruppo
Gruppo opzionale A (a scelta per 27 CFU) Vai al gruppo

Terzo anno

Orientamento unico
Insegnamento Semestre CFU SSD Lingua
1022894 - STATISTICA MULTIVARIATA Primo semestre 9 SECS-S/01 Italiano
1035111 - SERIE STORICHE E PREVISIONI STATISTICHE Secondo semestre 9 SECS-S/01 Italiano
1017262 - TECNICHE DI CAMPIONAMENTO Secondo semestre 6 SECS-S/01 Italiano
AAF1004 - PROVA FINALE Secondo semestre 6 Italiano
Gruppo opzionale A (a scelta per 27 CFU) Vai al gruppo
Gruppo opzionale B a scelta per 9 CFU Vai al gruppo

Gruppi Opzionali

Lo studente deve acquisire 27 CFU dagli esami presenti nel gruppo
Insegnamento Anno Semestre CFU SSD Lingua
1055807 - NETWORK ANALYTICS Secondo anno Secondo semestre 9 MAT/09 Italiano
1018208 - STATISTICA AZIENDALE Terzo anno Primo semestre 9 SECS-S/03 Italiano
10589749 - METODI STATISTICI PER LE ANALISI DI MERCATO E DI OPINIONE Terzo anno Primo semestre 9 SECS-S/03 Italiano
1024055 - STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE Terzo anno Primo semestre 9 SECS-S/02 Italiano
1013710 - Economia aziendale Terzo anno Primo semestre 9 SECS-P/07 Italiano
1052056 - METODI E MODELLI PER LA LOGISTICA Terzo anno Primo semestre 9 MAT/09 Italiano
1022388 - FISICA MATEMATICA Terzo anno Primo semestre 9 MAT/07 Italiano
1017398 - ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Terzo anno Primo semestre 9 ING-IND/35 Italiano
Lo studente deve acquisire 9 CFU dagli esami presenti nel gruppo
Insegnamento Anno Semestre CFU SSD Lingua
AAF1456 - LABORATORIO DI PROBABILITA' Secondo anno Primo semestre 3 Italiano
AAF1149 - ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO Secondo anno Secondo semestre 3 Italiano
AAF1392 - LABORATORIO DI RICERCA OPERATIVA Secondo anno Secondo semestre 3 Italiano
AAF1152 - altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro Terzo anno Primo semestre 6 Italiano
AAF1454 - LABORATORIO DI SOFTWARE STATISTICI I Terzo anno Primo semestre 3 Italiano

Regolamento Didattico del Corso di Laurea in
Statistica gestionale
Classe L-41 Statistica
Ordine degli Studi 2018/2019
Anni attivati: I, II e III

OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI

Nel corso di laurea in "Statistica gestionale" vengono forniti competenze e strumenti per le decisioni relative a fenomeni e/o a sistemi in cui è necessario analizzare grandi quantità di dati in condizioni di incertezza.
Lo Statistico gestionale è caratterizzato da una solida formazione di base nelle discipline statistiche, sostenuta da una adeguata preparazione in informatica, matematica e probabilità.
A questa preparazione si aggiungono una serie di competenze e strumenti più specifici, sia nell’ambito della gestione aziendale che in quello dell’ottimizzazione. Lo Statistico gestionale è la figura professionale che coniuga le tecniche di rappresentazione e gestione dei dati con modelli di interpretazione, previsione e decisione.
L'integrazione tra il metodo statistico e le conoscenza acquisite in campo economico, informatico e della ricerca operativa, mira a formare un laureato con una preparazione ad ampio raggio, in grado di adattarsi con la necessaria flessibilità alle richieste del mercato del lavoro. Sia che l'orizzonte dello studente sia quello di proseguire con il successivo ciclo di studi, sia che preveda lo sbocco sul mercato del lavoro già al termine del primo triennio, la formazione acquisita mette il laureato nelle migliori condizioni per affrontare il percorso successivo.
Lo studente acquisirà inizialmente le conoscenze di base relativamente alla matematica, all’informatica, alla probabilità, alla statistica e all’economia. Successivamente avrà la possibilità di scegliere tra due diversi percorsi di approfondimento: uno più orientato a sviluppare le tematiche statistico-aziendali, l’altro più orientato alla ricerca operativa e agli aspetti metodologici.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Il laureato in Statistica gestionale:
- è in grado di utilizzare le tecniche statistiche nei diversi settori del mondo del lavoro, anche avvalendosi di software specifici;
- possiede le conoscenze teoriche e le abilità tecniche volte alla progettazione, alla gestione, all’analisi e all’interpretazione di indagini statistiche, studi e sistemi di monitoraggio nei diversi contesti applicativi;
- sa sviluppare e interpretare i modelli statistici nei diversi ambiti applicativi;
- è in grado di raccogliere e selezionare dati e informazioni a supporto di analisi ed esprimere pareri nei diversi contesti professionali e orientati ai processi decisionali;
- è in grado di usare, in maniera opportuna, la statistica e la probabilità per prendere decisioni in condizioni di incertezza e per la valutazione dei rischi;
- possiede un’adeguata padronanza delle tecnologie informatiche volte all’interrogazione di reti telematiche, alla progettazione e alla gestione di basi di dati e di sistemi informativi territoriali, sa gestire banche dati complesse;
- ha una buona capacità di lavorare in gruppo per la soluzione di problemi e con un ragionevole grado di autonomia e responsabilità, pur coordinandosi con altre figure professionali.

CONOSCENZE RICHIESTE PER ACCESSO E CREDITI RICONOSCIBILI

Per essere ammessi al corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. E’ anche richiesta una buona capacità logica, un'adeguata preparazione nelle scienze matematiche, nonché una buona conoscenza della lingua italiana.
Per verificare il possesso delle conoscenze richieste per l'accesso, la Facoltà si avvale di una prova di ingresso per la quale verrà emanato un apposito bando contente tutte gli adempimenti e le regole da rispettare per prendere parte al test.
Il test a risposta multipla conterrà domande di matematica e di italiano. Nel caso di verifica non positiva, secondo quanto indicato nel bando, allo studente potranno essere attribuiti obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da assolvere entro il primo anno di corso (entro il 31 ottobre 2018). Tali obblighi formativi aggiuntivi saranno definiti dal corso di studio dopo la pubblicazione delle graduatorie e comunicate entro la data di inizio dei corsi.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Gli obiettivi formativi della laurea in Statistica gestionale si concretizzano in un percorso di studi caratterizzato dalle seguenti aree tematiche:
- area di matematica e probabilità, comune a tutte le lauree della classe Statistica della Facoltà, nella quale si acquisiscono gli strumenti matematici-probabilistici che permettono di affrontare proficuamente gli argomenti sviluppati nelle altre discipline, in particolare quelle statistiche;
- area statistica, qualificante tutte le lauree della classe Statistica della Facoltà, che fornisce le nozioni fondamentali dell’inferenza statistica, le tecniche di campionamento, i metodi di analisi multivariata, l’analisi delle serie storiche, i metodi per l’analisi sperimentale e per le applicazioni aziendali, permette di acquisire inoltre la conoscenza operativa dei più diffusi pacchetti di analisi statistica;
- area informatica, che fornisce le nozioni fondamentali per la conoscenza dei linguaggi di programmazione e per la gestione delle banche dati;
- area economica che permette di acquisire gli strumenti essenziali per comprendere i principali concetti economici (prezzi, mercati, concorrenza, regolamentazione etc.) e la loro misurazione;
- area ricerca operativa, che si propone come strumento di supporto alle decisioni in tutti i problemi di "decision making" utilizzando modelli e metodi matematici per la risoluzione dei problemi decisionali con cui si confrontano coloro che hanno responsabilità decisionali nell’organizzazione e nella gestione di sistemi complessi.
Per conseguire la laurea lo studente deve acquisire 180 crediti nelle attività formative previste nei tre anni di corso. Di questi, 123 crediti si riferiscono ad insegnamenti obbligatori, 27 crediti si riferiscono ad insegnamenti a scelta dello studente in un gruppo di insegnamenti opzionali:

Insegnamenti obbligatori (14 insegnamenti):
Statistica di base; Economia Politica; Matematica I corso; Matematica II corso; Statistica economica; Matematica III corso; Informatica; Probabilità; Inferenza statistica; Statistica multivariata; Basi di dati; Tecniche di campionamento; Serie storiche e previsioni statistiche; Ottimizzazione.

Insegnamenti consigliati per l’indirizzo decisionale:
Statistica per la ricerca sperimentale; Dati, reti e sistemi; Statistica Aziendale.
Insegnamenti consigliati per l’indirizzo di gestione aziendale:
Economia aziendale; Logistica; Statistica aziendale; Ricerche per il marketing.

Completano la struttura del corso di laurea uno o più insegnamenti a scelta, per un totale di 12 crediti, l’idoneità di lingua straniera (3 crediti) e le ulteriori attività formative per 9 crediti. Infine 6 crediti vengono assegnati alla prova finale.
I 12 crediti per insegnamenti a scelta dello studente possono essere ottenuti tramite esami, negli insegnamenti (almeno uno) e laboratori della Facoltà di Scienze statistiche o di altre Facoltà della Sapienza - Università di Roma, all’interno dell’ordinamento ex DM 270/04.
I 9 crediti per le ulteriori attività formative possono essere ottenuti tramite stage, tirocini formativi, attività di laboratorio (anche linguistico e informatico) e seminari debitamente autorizzati dal Presidente di corso di laurea.

CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE

La prova finale, alla quale sono attribuiti 6 crediti, consiste nella preparazione e discussione, nelle forme definite in un apposito Regolamento, di una sintetica relazione scritta sviluppata autonomamente dallo studente su tematiche caratterizzanti il corso di laurea. Le modalità di preparazione della relazione scritta devono essere concordate con un docente di riferimento che svolge il ruolo di supervisore.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI PREVISTI PER I LAUREATI

I laureati nelle discipline statistiche godono in genere di un ottimo inserimento nel mercato del lavoro. La laurea in Statistica gestionale ha la potenzialità di continuare a soddisfare le esigenze tradizionali del mercato del lavoro e a incontrare anche richieste di nuovi profili applicando le metodologie ai settori più tradizionali della statistica (pianificazione di indagini ed esperimenti, costruzione di modelli per la previsione e l’interpretazione) e a settori più moderni (Information Technology, Costumer Satisfaction, etc.). Ciò grazie ad una formazione di base teorica, ma anche sufficientemente orientata a settori di impiego specifici, quali l’azienda e il terziario avanzato. Schematicamente, i principali sbocchi professionali sono: aziende del settore pubblico e privato con particolare riguardo alla gestione delle informazioni relative sia alla produzione che all’organizzazione interna; enti che utilizzano i metodi statistici per lo sviluppo e la ricerca; agenzie per il monitoraggio della salute pubblica e dell’ambiente; agenzie di valutazione e scoring; aziende per le analisi di mercato; istituzioni finanziarie; aziende di servizi ad elevato contenuto tecnologico in settori come le telecomunicazioni fisse e mobili e i servizi internet (es. Google).

NORME RELATIVE ALLA FREQUENZA

Non sono previsti specifici obblighi di frequenza.

NORME RELATIVE AI PASSAGGI AD ANNI SUCCESSIVI.

L'ammissione agli anni successivi al primo anno è regolata dalle norme generali del Manifesto degli studi della Sapienza.

STUDENTI IMMATRICOLATI AD ORDINAMENTI PRECEDENTI, PROVENIENTI DA ALTRI CORSI O IN POSSESSO DI ALTRI TITOLI DI STUDIO UNIVERSITARI.

Il Consiglio d'Area definirà i criteri per il riconoscimento dei crediti acquisiti e fornirà indicazioni per la presentazione di un piano di studi individuale che, nel rispetto dell'ordinamento didattico, tenga conto del percorso già svolto.

INFO GENERALI

Programmi e materiali didattici: Il programma dei corsi e materiali didattici e informativi sono consultabili sul portale degli studenti, scheda del corso di laurea: http://www.uniroma1.it/node/
Tutti i docenti del Corso di Laurea svolgono attività di tutorato disciplinare a supporto degli studenti, negli orari pubblicati sul sito del Dipartimento di Scienze statistiche:
http://www.dss.uniroma1.it/

VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ

Il Corso di studio è di pertinenza del Dipartimento di Scienze statistiche. Esso, in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell’informazione, informatica e statistica, effettua la rilevazione dell’opinione degli studenti frequentanti per tutti gli insegnamenti impartiti. Il sistema di rilevazione è integrato con un percorso qualità la cui responsabilità è affidata al gruppo di autovalutazione (formato da docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo del Corso di studio). I risultati delle rilevazioni e delle analisi del gruppo di autovalutazione sono utilizzati per effettuare azioni di miglioramento delle attività formative.

Nel corso vengono fornite competenze e strumenti per formare la figura professionale dello statistico, ovvero un esperto di gestione e analisi di dati a diversi livelli di complessità e in diversi ambiti applicativi. Il corso fornisce pertanto ottime basi di Matematica, Probabilità, Informatica e Statistica. A questa preparazione si aggiungono una serie di competenze e strumenti più specifici, in ambito economico, della gestione aziendale e in quello dell'ottimizzazione in modo da formare un professionista che coniuga le tecniche di gestione e analisi dei dati con la capacità di utilizzare modelli di interpretazione, previsione e decisione.