Percorso formativo
Curriculum unico
Primo anno
Secondo anno
Terzo anno
Gruppi Opzionali
Regolamento Didattico del Corso di Laurea in
Statistica economia e società
Classe L-41 Statistica
Ordine degli Studi 2018/2019
Anni attivati: I, II e III
Obiettivi formativi specifici
Il corso in Statistica, economia e società forma in un triennio un laureato con una solida preparazione formale e metodologica basata sulla Statistica, la Matematica, la Probabilità e un altrettanto solida preparazione nelle discipline sostantive (Economia, Sociologia e Demografia) e nella Statistica applicata, indispensabili per affrontare lo studio dei fenomeni che investono la popolazione e la società e che hanno le famiglie e gli individui come protagonisti.
L’integrazione tra il metodo statistico e le conoscenze acquisite nei diversi campi delle scienze sociali mira a formare un laureato con una preparazione ad ampio raggio, in grado di adattarsi con la necessaria flessibilità alle richieste del mercato del lavoro.
Sia che l’orizzonte dello studente sia quello di proseguire con il successivo ciclo di studi, sia che preveda lo sbocco sul mercato del lavoro già al termine del primo triennio, la formazione acquisita mette il laureato nelle migliori condizioni per condurre analisi e studi in campo economico e sociale.
Lo studente, dopo aver effettuato un percorso comune, ha la possibilità di scegliere nel terzo anno fra esami alternativi, che lo indirizzeranno verso un approccio più orientato a sviluppare le tematiche economiche, oppure l’analisi dei fenomeni demografici e sociali. Con le scelte libere del terzo anno lo studente potrà comunque iscriversi senza debiti formativi a tutte e tre le Lauree magistrali proposte dal Dipartimento di Scienze statistiche.
Conoscenze richieste per accesso e crediti riconoscibili
Per essere ammessi al corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. È anche richiesta una buona capacità logica, un'adeguata preparazione nelle scienze matematiche, nonché una buona conoscenza della lingua italiana.
Per verificare il possesso delle conoscenze richieste per l'accesso, la Facoltà si avvale di una prova di ingresso per la quale verrà emanato un apposito bando contente tutte gli adempimenti e le regole da rispettare per prenderne parte.
La prova è il TOLC-E: si tratta di un test a risposta multipla, in modalità computerizzata, composto da domande di matematica, logica e comprensione del testo. Nel caso di verifica non positiva, secondo quanto indicato nel bando, allo studente potranno essere attribuiti obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da assolvere entro il primo anno di corso (entro il 31 ottobre 2019). Tali obblighi formativi aggiuntivi saranno definiti dal corso di studio dopo la pubblicazione delle graduatorie e comunicate entro la data di inizio dei corsi.
Descrizione del percorso
Gli obiettivi formativi della laurea in Statistica economia e società si concretizzano in un percorso di studi caratterizzato da quattro aree tematiche:
- area matematica, comune a tutte le lauree della classe Statistica della Facoltà, nella quale si acquisiscono gli strumenti matematici che permetteranno di affrontare proficuamente gli argomenti sviluppati nelle altre materie;
- area statistica, comune a tutte le lauree della classe Statistica della Facoltà in cui si acquisiscono i contenuti fondamentali delle materie che qualificano le lauree di questa classe;
- area economica che permette di acquisire gli strumenti essenziali per comprendere i principali concetti economici (prezzi, mercati, concorrenza, regolamentazione etc.);
- area socio-demografica che permette di affrontare gli aspetti più importanti relativi all’analisi della società attuale e ai problemi legati alla crescita della popolazione.
Per conseguire la laurea lo studente deve acquisire 180 crediti nelle attività formative previste nei tre anni di corso. In particolare, 123 crediti sono attribuiti ai moduli didattici obbligatori nei quali oltre ai temi dell’area matematica e statistica sono inseriti moduli didattici nei campi: informatico, probabilistico, economico e sociodemografico; 27 crediti sono a scelta vincolata in un gruppo di sei moduli didattici che caratterizzano indirizzi differenti; 12 crediti sono a scelta del tutto libera per lo studente; 12 crediti sono destinati ad altre attività formative (lingua, laboratori, stage e tirocini); 6 crediti sono assegnati per la prova finale.
Caratteristiche della prova finale
La prova finale consiste nella preparazione e discussione, nelle forme definite in un apposito Regolamento, di una sintetica relazione scritta sviluppata autonomamente dallo studente su tematiche caratterizzanti il corso di laurea. Le modalità di preparazione della relazione scritta devono essere concordate con un docente di riferimento che svolge il ruolo di supervisore.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Gli sbocchi professionali del laureato in Statistica, economia e società sono quelli per cui è richiesta, oltre a una buona conoscenza dei metodi statistici, anche la capacità di affrontare in modo adeguato lo studio e la comprensione di fenomeni sociali ed economici. La caratteristica del corso di mirare a una formazione integrata, in grado di orientarsi nei diversi ambiti del sociale, assistita da una solida base metodologica e da una buona padronanza degli strumenti informatici, garantiscono al laureato una buona flessibilità per adattarsi alle mutevoli esigenze del mercato del lavoro. Già con una laurea di primo livello, si può prevederne l’inserimento in amministrazioni, aziende, agenzie e istituti di ricerca, pubblici e privati, che operano nel campo dell’analisi dei bisogni e dei comportamenti di consumo di famiglie e individui; nelle organizzazioni del terzo settore; negli enti territoriali - comuni, province e regioni, aziende sanitarie (ASL); in tutte le strutture della rete del Sistema Statistico Nazionale (Sistan), tanto a livello nazionale che territoriale.
Norme relative alla frequenza
Non sono previsti specifici obblighi di frequenza.
Norme relative ai passaggi ad anni successivi.
L'ammissione agli anni successivi al primo anno è regolata dalle norme generali del Manifesto degli studi della Sapienza.
Studenti immatricolati ad ordinamenti precedenti, provenienti da altri corsi o in possesso di altri titoli di studio universitari
Il Consiglio d’Area definirà i criteri per il riconoscimento dei crediti acquisiti e fornirà indicazioni per la presentazione di un piano di studi individuale che, nel rispetto dell'ordinamento didattico, tenga conto del percorso già svolto.
Info generali
Programmi e materiali didattici:
Il programma dei corsi e materiali didattici e informativi sono consultabili sul portale degli studenti, scheda del corso di laurea: http://www.uniroma1.it/node/17028
Tutti i docenti del Corso di Laurea svolgono attività di tutorato disciplinare a supporto degli studenti, negli orari pubblicati sul sito del Dipartimento di Scienze statistiche: http://www.dss.uniroma1.it/dipartimento/persone/docentititle=
Valutazione della qualità:
Il Corso di Laurea, in collaborazione con la Facoltà, effettua la rilevazione dell’opinione degli studenti frequentanti per tutti i corsi di insegnamento tenuti. Il sistema di rilevazione è integrato con un percorso qualità la cui responsabilità è affidata al gruppo di auto-valutazione, composto da docenti, studenti e personale TAB del corso di studio. I risultati delle rilevazioni e delle analisi del gruppo di auto-valutazione sono utilizzati per effettuare azioni di miglioramento delle attività formative.
Per conseguire la laurea lo studente deve acquisire 180 crediti nelle attività formative previste nei tre anni di corso. In particolare, 135 crediti sono attribuiti alle aree di matematica, statistica, informatica e probabilità, con applicazioni in ambito economico e socio-demografico; 18 crediti sono assegnati a moduli opzionali e 12 crediti alla libera scelta dello studente. Per le ulteriori attività formative lo studente può scegliere tra diversi laboratori di ricerca e approfondimento; 3 crediti sono riservati alla lingua inglese; 6 crediti alla prova finale con presentazione di un elaborato.