Internazionale

Di seguito vengono illustrate le principali opportunità a disposizione degli studenti, per ampliare conoscenze e competenze attraverso periodi di istruzione e formazione all'estero.

Per maggiori informazioni, si consiglia di visitare le pagine web presenti nel canale INTERNAZIONALE sul portale di Ateneo:

https://www.uniroma1.it/it/pagina-strutturale/internazionale

e il sito di Facoltà:

https://web.uniroma1.it/i3s/node/8633

Erasmus+ è il programma dell'Unione europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo 2014-2020. Esso sostituisce alcuni programmi dell’Unione europea nel settore dell'istruzione superiore tra i quali il precedente programma per l'apprendimento permanente – LLP/Erasmus.

Erasmus+ promuove la “Mobilità individuale per l’apprendimento” (Key Action 1).

L’obiettivo di questa azione è di accrescere le opportunità di formazione all’estero di studenti e tirocinanti, finalizzate a far acquisire le abilità necessarie per favorire la transizione verso il mondo del lavoro. A tale scopo Erasmus+ offre agli studenti la possibilità di studiare e/o ricevere una formazione all'estero fino a 12 mesi nell'ambito di ogni ciclo/livello di studio (laurea, laurea magistrale, dottorato di ricerca/scuole di specializzazione), a prescindere dal tipo di mobilità (studio o tirocinio) e dal numero dei periodi di mobilità (ad esempio: 2 periodi di 6 mesi o 3 periodi di 4 mesi) senza costi aggiuntivi di iscrizione (potrebbero essere richiesti eventuali piccoli contributi cui sono soggetti anche gli studenti locali), ottenendo il riconoscimento dell’attività formativa svolta.

 

Per ulteriori informazioni su come candidarsi consultare la pagina: 

https://www.uniroma1.it/it/pagina/erasmus-0

http://www.i3s.uniroma1.it/it/node/5760/

Contatti: erasmus-i3s@uniroma1.it 

Il progetto Erasmus + Traineeship consente di svolgere un tirocinio all'estero. Scopri i dettagli sul sito di Ateneo.

Vai alla pagina Erasmus + Traineeship:

https://www.uniroma1.it/it/pagina/erasmus-traineeship

Il programma Erasmus+ International Credit Mobility (ICM) è un progetto promosso e finanziato dall’Unione europea, che consente di vivere esperienze di studio verso destinazioni extra-UE.

Il programma è aperto a studenti di tutte le facoltà.

Vai alla pagina Mobilità extra UE sul sito di Ateneo.