Contatti, servizi e strutture

Informazioni generali:

  • Prof. Alessandro De Luca
    Presidente del Corso di Studi 
    Master of Science in Control Engineering
    DIAG - room A-210 (second floor)
    Via Ariosto 25, 00185 Roma
    phone: +39 06 77274 052
    email: deluca@diag.uniroma1.it

 

Informazioni di carattere amministrativo e logistico:

  • Marlene Simonini
    Foreign Students Helpdesk
    DIAG - ufficio SORT (next to room A7, ground floor)
    Via Ariosto 25, 00185 Roma
    tel: +39 06 77274 165
    email: ecs-int@diag.uniroma1.it
    orario dell'ufficio: lunedì, mercoledì, venerdì, 10:00-13:00

  • DIAG - ufficio B-001 (ground floor)
    Via Ariosto 25, 00185 Roma
    tel: +39 06 77274 173
    email: segreteriadidattica@diag.uniroma1.it
    orario dell'ufficio: lunedì, mercoledì, venerdì, 9:00-13:00

 

Gli studenti del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Automatica  possono usufruire di una serie di servizi ed iniziative promosse dal Dipartimento di Ingegneria informatica automatica e gestionale Antonio Ruberti, tra le quali:

  • Biblioteca del Dipartimento, che permette l’accesso a periodici online di IEEE, ACM, Springer, Elsevier, ecc. oltre ad una vasta collezione di libri ed a confortevoli sale di lettura
  • Laboratori situati in Via Ariosto 25   
  • inFORMIAMOCI, un’iniziativa nata per favorire il contatto degli studenti e laureati con le più importanti aziende italiane e internazionali. Generalmente da marzo a maggio di ogni anno, l’Aula Magna del Dipartimento ospita un ciclo di workshop per studenti e laureati in ingegneria, in cui aziende di rilevanza nazionale e internazionale possono condurre efficaci azioni di employer branding e campus recruiting presentando la propria realtà e le varie posizioni lavorative offerte.
  • OpenDIAG, la giornara di porte aperte del Dipartimento, orientato sia agli studenti delle scuole superiori, che a tutti in generale, in cui è possibile visitare i laboratori del Dipartimento, scoprire i robot, entrare nelle case intelligenti, comandare i dispositivi con il pensiero e parlare con i ricercatori e gli studenti dei corsi di Laurea Triennale e Magistrale. Oltre alle dimostrazioni, l'agenda di OpenDIAG comprende delle presentazioni della durata di circa un'ora nelle quali i docenti del dipartimento, in collaborazione con ex-studenti, presentano ai visitatori i corsi di studio; OpenDIAG si tiene ogni anno a marzo.

.

Informazioni di carattere amministrativo e logistico:

  • Marlene Simonini
    Foreign Students Helpdesk
    DIAG - ufficio SORT (next to room A7, ground floor)
    Via Ariosto 25, 00185 Roma
    tel: +39 06 77274 165
    email: ecs-int@diag.uniroma1.it
    orario dell'ufficio: lunedì, mercoledì, venerdì, 10:00-13:00

  • DIAG - ufficio B-001 (ground floor)
    Via Ariosto 25, 00185 Roma
    tel: +39 06 77274 173
    email: segreteriadidattica@diag.uniroma1.it
    orario dell'ufficio: lunedì, mercoledì, venerdì, 9:00-13:00

Il corso di studio si avvale dei servizi di tutorato per i corsi messi a disposizione della Facoltà.

Il Consiglio di Corso di Studio in Ingegneria Automatica assegna un tutor (membro del Consiglio di Studio)  a ciascuno studente immatricolato, con lo scopo di aiutare a sviluppare al meglio il curriculum di studio, dare indicazioni sul percorso formativo e fornire altri tipi di supporto didattico se necessari durante lo svolgimento del corso. Sul sito del corso sono pubblicati i nomi e gli orari di ricevimento dei tutor.

Per la realizzazione di tirocini formativi e di orientamento in azienda (o in istituti di ricerca esterni) è prevista la nomina di un tutor accademico e di un tutor aziendale che ne seguono lo svolgimento.

Sapienza promuove e sostiene le attività di tirocinio curriculare ed extracurriculare in Italia e all'estero a favore dei propri studenti e laureati. L'obiettivo è quello di offrire ai giovani concrete opportunità di confronto con il mondo del lavoro e favorire in tal modo le loro scelte professionali future.
Il Settore Tirocini dell’Area Offerta Formativa e Diritto allo studio, anche attraverso la piattaforma informatica dedicata JOBSOUL Sapienza, cura in particolare i seguenti servizi e adempimenti:
• Gestisce la stipula delle convenzioni per tirocini con enti pubblici e privati, sia in Italia che all’estero;
• Fornisce assistenza e informazione all’utenza, anche per l’utilizzo della piattaforma informatica, sia in presenza che via email e telefono;
• Instaura relazioni con altri enti pubblici che si occupano di politiche attive per il lavoro con lo strumento del tirocinio (Regioni, Centri per l’Impiego)
• Stipula accordi per fornire il servizio di preselezione delle candidature ad avvisi emessi da Enti Pubblici (Banca d’Italia, IVASS, FONDAZIONE CRUI) finalizzati all’attivazione di tirocini.
Attraverso il portale JOBSOUL Sapienza gli studenti e i laureati possono:

• registrarsi inserendo la propria anagrafica e compilare, pubblicare e gestire il proprio curriculum vitae;
• cercare tra gli annunci del portale le offerte di lavoro/tirocinio in linea con il proprio profilo curriculare e candidarsi agli annunci direttamente online;
• avviare online le procedure per l’attivazione di tirocini in Convenzione con l'Ateneo;
• contattare direttamente le imprese e proporre la propria autocandidatura;
• scegliere se rendere accessibili i propri dati personali alle imprese.

Presso gli sportelli tirocini delle Facoltà/Dipartimenti dell’Ateneo vengono erogati i servizi di:
• accoglienza e informazione;
• approvazione ed attivazione dei progetti formativi a favore degli studenti e laureati dei propri corsi di afferenza, attraverso la piattaforma JOBSOUL Sapienza;
• assistenza per l’utilizzo del portale.

Il tirocinio consiste in un periodo di attività di formazione, in media della durata di 1-2 mesi, presso una struttura aziendale o industriale, un istituto di ricerca esterno, o presso i laboratori stessi dell'Università. Al completamento di questa attività sono associati 3 CFU, a partire dal Manifesto 2018/19 (precedentemente 6 CFU). Il tirocinio è spesso integrato alla prova finale, cumulando i relativi crediti (comunque per un totale di 30).

Per la realizzazione di tirocini formativi e di orientamento in azienda è prevista la nomina di un tutor accademico e di un tutor aziendale che ne seguono lo svolgimento. A tal fine, è anche attivo il servizio on-line SOUL (Sistema di Orientamento Università Lavoro) con offerte di tirocini in convenzione tra aziende qualificate e Sapienza.

A partire dalla prima sessione di laurea dell'a.a. 2017/18 (Marzo 2018), c'è una nuova procedura per la certificazione dei crediti da tirocinio. Al momento della domanda di laurea, lo studente deve prenotarsi su infostud all'appello TIROCINIO (AAF 1044) relativo alla sessione di laurea a cui intende partecipare. Per la prenotazione, valgono le stesse scadenze delle domande di laurea magistrale.

 

Link utili

https://www.uniroma1.it/it/pagina/tirocini

https://www.uniroma1.it/it/pagina/tirocini-allestero

 

Aule e sale studio

Le lezioni si tengono nelle aule di Via Ariosto 25. Presso la biblioteca del dipartimento è presente una sala per la consultazione dei volumi e per lo studio individuale

 

Laboratori

 

Nei seguenti laboratori vengono svolte sia attività didattiche di tirocinio e tesi con gli studenti della Laurea Magistrale in Ingegneria Automatica, sia attività di ricerca a cura dei docenti, ricercatori e dottorandi di Automatica.

  PAGINA WEB AREA RESPONSABILE
Laboratorio di Controllo delle Reti DIAG
Via Ariosto 25 
A-215 
(secondo piano) 
06 77274 037
Prof. Francesco Delli Priscoli
dellipriscoli [at] diag.uniroma1.it
Laboratorio di Robotica DIAG
Via Ariosto 25 
S-009 
(seminterrato) 
06 77274 158
Prof. Giuseppe Oriolo
oriolo [at] diag.uniroma1.it
Laboratorio di Sistemi e Controllo DIAG
Via Ariosto 25 
S-008 
(seminterrato)
06 77274 159
Prof. Paolo Di Giamberardino
digiamberardino [at] diag.uniroma1.it