Obiettivi formativi

In relazione alla natura multi-disciplinare delle metodologie impiegate in intelligenza artificiale e robotica, nonché alla varietà dei possibili domini di applicazione, il laureato magistrale in Intelligenza Artificiale e Robotica si troverà infatti ad interagire da un lato con specialisti di diversi settori dell'ingegneria (informatica, meccanica, elettronica, automatica) e dall'altro con esperti e utenti delle molteplici aree applicative interessate. Tra queste ultime sono da considerare tutte quelle aree dove hanno rilievo la rappresentazione e l'uso della conoscenza, il ragionamento automatico basato su conoscenza o informazioni sensoriali, l'apprendimento automatico, la pianificazione delle azioni in tempo reale e/o in presenza di incertezza, l'autonomia operativa di dispositivi meccatronici, l'automazione dei processi complessi, la robotica industriale e dei servizi, il riconoscimento ed interpretazione di immagini e video e la ricostruzione e simulazione di scene e ambienti, le interazioni fisiche e cognitive utente-macchina.
Per la formazione di un ingegnere laureato magistrale in Intelligenza Artificiale e Robotica, sono necessarie una solida e ampia cultura di base e delle discipline dell'ingegneria, specifiche conoscenze di Informatica ed Automatica, e un'adeguata attività progettuale.
Il percorso formativo della Laurea Magistrale in Intelligenza Artificiale e Robotica si basa sul presupposto che lo studente abbia acquisito preliminarmente le conoscenze relative alla cultura scientifica di base e alle discipline dell'Ingegneria. A questo scopo sono previsti per la laurea magistrale in Intelligenza Artificiale e Robotica diversi percorsi in relazione alla tipologia di laurea ed al curriculum del candidato.

Il percorso formativo prevede l'insegnamento in lingua inglese, che consente l'accesso anche a studenti provenienti da altri paesi e favorisce quindi l'integrazione e lo scambio di conoscenze in un contesto internazionale.
L'articolazione del percorso formativo porterà il laureato magistrale in Intelligenza Artificiale e Robotica ad acquisire, oltre alle competenze caratterizzanti la figura professionale, competenze specifiche ad uno dei settori dell'Ingegneria Informatica e/o Automatica. Il completamento del percorso formativo consente allo studente sia di approfondire le proprie conoscenze nel settore di interesse, sia di perfezionare le proprie capacità comunicative attraverso corsi seminariali.
Per fornire un'adeguata esperienza nello sviluppo di una capacità di risoluzione di problemi e di progettazione di sistemi di Intelligenza Artificiale e Robotica il curriculum prevede lo svolgimento di una tesi di laurea.

Il percorso formativo è articolato come segue:
- Insegnamenti caratterizzanti obbligatori, che forniscono le competenze di base comuni nei campi dell'Intelligenza Artificiale, della Robotica, dell'Informatica Grafica e della Visione
- Insegnamenti caratterizzanti specialistici, che forniscono le competenze specialistiche con la scelta tra 2 ambienti principali, Robotica o Intelligenza Artificiale
- Insegnamenti affini ed integrativi, che forniscono competenze da SSD affini diversi da quelli caratterizzanti
- Insegnamenti seminariali
- A scelta dello studente

La quota dell'impegno orario complessivo a disposizione dello studente per lo studio personale o per altre attività formative di tipo individuale verrà definita nel Regolamento

Il laureato magistrale in Intelligenza Artificiale e Robotica deve avere la capacità di analizzare e progettare sistemi complessi, valutando l'impatto delle soluzioni nel contesto applicativo, sia relativamente agli aspetti tecnici che agli aspetti organizzativi. Il laureato magistrale in Intelligenza Artificiale e Robotica deve inoltre saper valutare le implicazioni economiche, sociali ed etiche ad esse associate.
L’acquisizione di una autonomia di giudizio avviene tramite lo studio individuale e di gruppo, la partecipazione ad attività di laboratorio e la stesura di relazioni su attività di progetto. In particolare, la preparazione dell’elaborato di tesi di laurea, lo sviluppo di attività progettuali, e le prove d’esame degli insegnamenti a carattere seminariale hanno l’obiettivo di sviluppare l’autonomia di giudizio. La valutazione della capacità dello studente di esprimere giudizi in modo autonomo è condotta tramite la stesura di elaborati personali, sia nell'ambito dei singoli moduli che nella prova finale.

Il laureato magistrale in Intelligenza Artificiale e Robotica deve essere in grado di interagire efficacemente con specialisti di diversi settori applicativi al fine di comprenderne le specifiche esigenze nella realizzazione di soluzioni inerenti diversi campi applicativi.
Il laureato magistrale in Intelligenza Artificiale e Robotica deve saper descrivere in modo chiaro e comprensibile soluzioni ed aspetti tecnici nel proprio ambito di competenze. In particolare, deve saper addestrare collaboratori, coordinare e partecipare a gruppi di progetto nell'industria, pianificare e condurre la formazione.
Tali capacità e abilità possono essere acquisite nel corso delle regolari attività formative previste nell'ambito del corso di studio, attraverso momenti di discussione e confronto nei lavori di gruppo, e affinate in attività seminariali e di presentazione di progetti e tesine, nonché in sede di preparazione della prova finale.
Il laureato magistrale in Intelligenza Artificiale e Robotica deve inoltre essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, la lingua inglese. In particolare, la didattica in lingua inglese mira a preparare gli studenti all'interazione in ambito professionale in tale lingua.
Gli strumenti didattici sono quelli tradizionali delle lezioni e delle esercitazioni e della preparazione della prova finale. Sono inoltre previsti seminari rivolti all'acquisizione di abilità comunicative.
La verifica delle abilità comunicative viene effettuata tramite le prove scritte e/o orali previste per gli esami di profitto e per le altre attività formative, in particolare tramite la prova finale che prevede la discussione di una tesi di laurea, e tramite le prove di esame degli insegnamenti a carattere seminariale.

Il laureato magistrale in Intelligenza Artificiale e Robotica deve essere in grado di acquisire in modo autonomo nuove conoscenze di carattere tecnico specializzato dalla letteratura scientifica e tecnica del settore, sia nell'ambito delle tematiche approfondite nel curriculum, sia in altri ambiti dell'intelligenza artificiale e della robotica. Le attività di studio individuale prevedono in molti casi la consultazione della letteratura tecnica e scientifica del settore. Tali capacità di apprendimento sono acquisite e sviluppate con gli strumenti didattici tradizionali delle lezioni e delle esercitazioni, e con attività di laboratorio, svolte singolarmente e in gruppo. La verifica della capacità di apprendimento è effettuata attraverso le prove scritte e/o orali previste per gli esami di profitto, in particolare tramite la stesura di una relazione tecnica nelle materie che prevedono un'attività progettuale.