Skip to content

Artificial Intelligence and Robotics - Obiettivi formativi - Organizzazione e responsabilità della AQ a livello del Corso di Studio

Laurea magistrale - LM

La commissione per la gestione dell’assicurazione della qualità della didattica del Consiglio di Area Didattica in Ingegneria Informatica è composta dai seguenti membri:
Riccardo Rosati (presidente CAD, professore ordinario)
Giuseppe Oriolo (professore ordinario)
Luca Iocchi (professore associato)
Leonardo Querzoni (ricercatore)
Domenico Alfano (rappresentante studenti)
Roberto Aureli (rappresentante studenti)
Francesco Cermaria (rappresentante studenti)
Giuseppina Melita (referente didattica del Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale)
Federica Cannelli (segreteria didattica del Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale)
La commissione di gestione AQ provvede al monitoraggio delle attività didattiche dei corsi di studio di competenza del CAD, inclusi gli aspetti di tipo organizzativo e logistico, nonché alla valutazione e diffusione dei risultati sulle rilevazioni delle opinioni degli studenti e dei docenti. Oltre ai dati sulle opinioni studenti la cui raccolta è gestita principalmente dal Nucleo di valutazione dell’Ateneo, la commissione organizza annualmente una propria rilevazione dell’opinione degli studenti (frequentanti e non) per i corsi di studio di sua competenza. Il sistema di rilevazione è integrato con un percorso di qualità la cui responsabilità è affidata alla commissione di gestione AQ e al comitato di monitoraggio. I risultati delle rilevazioni e delle analisi sono utilizzati per promuovere azioni di miglioramento delle attività formative. Il team segue inoltre il percorso dei laureati magistrali nel successivo inserimento nel mondo del lavoro e della ricerca, sia con gli strumenti d'indagine AlmaLaurea sia con propri questionari. La commissione di gestione AQ effettua inoltre il monitoraggio delle azioni correttive proposte nel Rapporto di Riesame.