Skip to content

Data Science - Obiettivi formativi - Organizzazione e responsabilità della AQ a livello del Corso di Studio

Il corso di studio in Data Science è gestito dal Consiglio di corso di laurea che annualmente determina e conferma le attività di più gruppi di lavoro a cui partecipano i docenti del corso di studio coordinati dal presidente del corso. Il Consiglio approva la progettazione del corso di studio, la Scheda di monitoraggio annuale e il riesame ciclico, approfondisce e discute i risultati delle Opinioni studenti. Diverse sono le commissioni che si occupano delle varie attività.
- La commissione per qualità effettua un periodico monitoraggio dei percorsi formativi, soprattutto con riferimento all’andamento delle carriere degli studenti, alla loro soddisfazione e agli sbocchi professionali. Il gruppo di gestione AQ del corso ha in programma riunioni periodiche volte al monitoraggio delle azioni correttive che verranno proposte nel Rapporto di Riesame. Il gruppo di gestione per la qualità redige la scheda unica annuale e il riesame ciclico. Nelle riunioni previste per il mese di giugno di ogni anno, vengono assegnati compiti specifici ai vari componenti.
- La commissione che esamina le domande di richiesta verifica dei requisiti per l’accesso alla laurea magistrale in Data Science applica le indicazioni descritte nel regolamento del corso per valutare ogni singola richiesta esaminando i requisiti curriculari degli studenti ed organizzando eventuali colloqui. La stessa commissione si occupa dei passaggi e trasferimenti da altri corsi di laurea o da altri Atenei e della richiesta di abbreviazione di corso.
- La commissione che esamina le domande di verifica requisiti degli studenti extra-eu si riunisce da Novembre a Maggio.
- La commissione che esamina i Percorsi formativi approva i piani di studio presentati dagli studenti nel caso siano conformi al curriculum di studio interagendo con gli studenti nel caso si riscontrino problematicità.
- La commissione per i percorsi di eccellenza provvede a stilare il bando di accesso e a determinare le attività che gli studenti dovranno svolgere durante il percorso.
- La commissione Erasmus e internship esteri esamina le richieste degli studenti e ne approva il Learning Agreement definendo le attività da svolgere presso le università internazionali.
- La commissione che si occupa delle relazioni con le imprese pubbliche e private organizza eventi in cui gli studenti possono entrare direttamente in contatto con il mondo del lavoro; questa commissione lavora in stretto rapporto con altre commissioni (tirocini e progetti di fine corso) riuscendo ad organizzare incontri in cui le aziende propongono stage e tesi da svolgere presso le loro sedi.
Un responsabile del corso di studio monitora, gestisce e aggiorna il sito web del corso.