Storytelling

La laurea magistrale in Data Scienceè interamente insegnata in inglese. per tlteriori informazioni consultare questo link.

DATA SCIENCE

Con i recenti progressi tecnologici, abbiamo sviluppato la capacità di tenere traccia di enormi quantità di dati. In tutti i settori della società, negli affari e in quelli scientifici c'è stata una maggiore disponibilità di dati complessi. E questa tendenza sta portando a un'esigenza critica per i professionisti qualificati che possono estrarre e interpretare i dati. La Data Science è una disciplina emergente che combina le competenze provenienti dall'informatica, dalla statistica e dall'ottimizzazione e fornisce gli strumenti più avanzati per comprendere, progettare e implementare il processo di raccolta di una quantità complessa di dati trasformandoli in conoscenza utile. Tra questi strumenti citiamo il data warehousing, la compressione dei dati, la visualizzazione dei dati e il calcolo ad alte prestazioni, i modelli di probabilità, l'apprendimento statistico, l'apprendimento automatico, l'analisi predittiva, la modellizzazione dell'incertezza. Uno scienziato di dati ben addestrato in grado di implementare questi strumenti in un problema del mondo reale avrà migliori possibilità di opportunità di lavoro in tutti i tipi di società commerciali, nell'industria ICT innovativa e nel settore pubblico, nella ricerca e nelle organizzazioni internazionali.


LAUREA MAGISTRALE (MASTER'S DEGREE) IN DATA SCIENCE

la Facoltà I3S (l acronimo di Ingegneria Informatica, Informatica e Statistica) con i suoi quattro dipartimenti offre un innovativo programma di Master in Data Science mirato a mescolare tutti gli ingredienti necessari per un apprendimento di successo: un solido background teorico multidisciplinare combinato con un uso frequente dell'attività di laboratorio e un'enfasi speciale sullo sviluppo di un progetto finale di tesi sulla scienza dei dati. Il programma è insegnato in inglese per attrarre tutti gli studenti motivati ​​e aiutarli a sviluppare la capacità necessaria di interagire in un ambiente multidisciplinare internazionale. Si tratta di un programma di 2 anni, 120 Crediti che termina con lo sviluppo e la discussione di un progetto di tesi finale.