Percorso formativo
I 18 CFU a scelta dello studente permettono innanzitutto di sfruttare una delle maggiori potenzialità del CdS in Filosofia, ossia quella di offrire una base formativa particolarmente adatta a sviluppi in corsi di studio di livello magistrale anche molto lontani dall'ambito più specificamente filosofico (economia, relazioni internazionali, comunicazione, sociologia, scienze politiche, ...), su base sia nazionale sia internazionale; un'ampia disponibilità di CFU a scelta degli studenti permette a tutti gli interessati di orientarsi, partendo dalla base filosofica, verso i possibili studi successivi, anche acquisendo i CFU necessari all'accesso nelle LM di volta in volta prescelte. Inoltre, ciò consente agli studenti di integrare il proprio percorso formativo attraverso l'acquisizione di competenze in ambiti disciplinari di proprio interesse, che, in congruenza con il percorso stesso, consentano l'acquisizione delle conoscenze necessarie a quella formazione multidisciplinare che è storicamente propria della filosofia (e quindi, a seconda dei casi, in direzione della storia, delle lettere, delle arti, delle scienze, delle tecnologie, del diritto, ...). Infine, l'ampio numero di CFU consente agli studenti interessati di inserire nel proprio percorso formativo gli ulteriori CFU di storia necessari ai fini dell'accesso all'abilitazione all'insegnamento di Storia e Filosofia nelle scuole superiori.
Curriculum unico
Primo anno
Insegnamento | Semestre | CFU | SSD | Lingua | |
---|---|---|---|---|---|
I ANNO - STORIA DELLA FILOSOFIA E ISTITUZIONI DI FILOSOFIA | Vai al gruppo | ||||
I ANNO - DISCIPLINE FILOSOFICHE | Vai al gruppo | ||||
I ANNO - ATTIVITA' FORMATIVE AFFINI O INTEGRATIVE | Vai al gruppo | ||||
I ANNO-Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche ed economiche | Vai al gruppo |
Secondo anno
Terzo anno
Gruppi Opzionali
Il Corso di studio Laurea in Filosofia(classe L 5 - Filosofia) ha la durata di tre anni ed è finalizzato al conseguimento della Laurea (L) in Filosofia. Il Corso prevede la scelta di un percorso triennale entro il Manifesto degli Studi corrispondente all'anno di immatricolazione.
Il Corso ha l'obiettivo di permettere allo studente l'acquisizione dei seguenti contenuti istituzionali:
1. una solida preparazione nel campo disciplinare definito dalla classe (storia del pensiero filosofico e scientifico), inquadrata nel contesto più ampio della storia della cultura, e una informazione sistematica nei diversi ambiti del dibattito filosofico contemporaneo (teoretico, logico, epistemologico, estetico, linguistico, semiotico, etico, religioso, antropologico, giuridico, sociale, politico);
2. introduzione alla ricerca filosofica e formazione di capacità di elaborazione in modo autonomo delle conoscenze acquisite nei diversi ambiti sopra indicati;
3. padronanza delle terminologie e dei metodi riguardanti l'analisi dei problemi filosofici, le modalità argomentative, l'approccio a testi di filosofia, scienza, cultura (anche in lingua originale ove possibile), e padronanza dell'uso degli strumenti bibliografici;
4. capacità di apprendere ulteriori conoscenze nei diversi ambiti filosofici sopra indicati e di proseguire in modo indipendente la propria formazione, in particolare nei corsi di studio di secondo livello, master di primo livello, scuole dirette a fini speciali;
5. capacità di analisi e argomentazione, e abilità di scrittura e di esposizione orale relative ad argomenti di filosofia, con riferimento ai diversi ambiti sopra indicati, nonché a problemi e a temi di storia della cultura, della scienza e delle idee;
6. capacità di utilizzare, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico delle competenze acquisite, per lo scambio di idee e di informazioni;
7. una prima, specifica conoscenza dei linguaggi e delle metodologie dell'informatica e dei sistemi di comunicazione.
Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio (DM 16/03/2007, art. 3, comma 7) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
I laureati di primo livello dovranno aver acquisito sia i fondamenti delle discipline filosofiche dallo studio diretto dei testi filosofici e scientifici e dall'esame della letteratura interpretativa, sia la sicura capacità di comprendere e ricostruire le impostazioni delle questioni e le proposte argomentative offerte nei testi esaminati, sia i lessici specifici utilizzati negli ambiti filosofici indicati sopra al punto 1.
Le modalità utilizzate ai fini della verifica dei risultati conseguiti possono includere forme di esame sia orale sia scritto, sia integrate orale/scritto; possono includere inoltre verifiche intermedie su esercitazioni individuali o di gruppo, nonché prove pre-esame orali o scritte (anche nella forma di test di profitto).
Per essere ammessi al Corso di Laurea, occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. E' altresì consentita l'ammissione al Corso ai possessori di diplomi rilasciati da istituti di istruzione secondaria superiore di durata quadriennale presso i quali non è attivo l'anno integrativo. In questo caso lo studente ha l'obbligo di assolvere lo specifico debito formativo assegnato. Al fine di considerare assolto l'obbligo formativo, possono anche essere prese in considerazione eventuali competenze, coerenti con tale obbligo, altrimenti ottenute. Il Corso prevede una prova di autovalutazione da parte dello studente in ingresso attraverso cui egli verificherà il possesso o la necessità di acquisizione di adeguate abilità logiche e verbali finalizzate alla comprensione e discussione di testi, e di conoscenze di base relative alle discipline che saranno oggetto di studio durante il Corso. Per essere ammessi è necessario sostenere una prova di verifica delle conoscenze (PVC).
La prova finale, per un numero di CFU pari a 12 (6 per la prova stessa e 6 per la conoscenza di almeno una lingua straniera), consiste nella discussione di una elaborato scritto su un argomento concordato con un docente del Dipartimento. Per poter richiedere la tesi di L, lo studente deve avere conseguito il 96% dei CFU previsti dal suo piano di studi. Lo studente di L si avvale di un relatore che potrà essere scelto tra i docenti che hanno tenuto insegnamenti per il CL in Filosofia. Lo studente deve aver sostenuto almeno un esame con il docente cui chiede di fungere da relatore. L’assunzione della relazione di tesi non è obbligatoria per il docente. Della formazione delle commissioni e della determinazione del calendario delle sedute è responsabile, tramite la Segreteria Didattica, il Presidente del CdS. Alla discussione della tesi di L la commissione dedicherà almeno 20 minuti. La discussione inizierà con una presentazione della tesi da parte del laureando.
Il Corso di Laurea si articola su un triennio per un totale di 180 CFU. La distribuzione interna si struttura come segue: I anno:
Lo studente è tenuto a conseguire 60 CFU scegliendo tra i corsi erogati nei seguenti ambiti: M-FIL/01; M-FIL/02; M-FIL/03; M-FIL/04; M-FIL/05; M-FIL/06; M-FIL/07; M-FIL/08; SPS/01; II anno:
Lo studente è tenuto a conseguire 30 CFU scegliendo tra i corsi erogati nei seguenti ambiti:
M-DEA/01; M-PED/02; M-PED/04; M-PSI/04; M-STO/07; M-FIL/01; M-FIL/03; M-FIL/04; M-FIL/05; M-FIL/06; L-ART/02; L-LIN/01; M-STO/01; M-STO/02; SPS/08.
III anno:
Lo studente è tenuto a conseguire 6 CFU scegliendo tra i corsi erogati nei seguenti ambiti:
- L-ANT/02; L-ANT/03; L-LIN/01; M-STO/01; M-STO/02; M-STO/04;
24 cfu a scelta dello studente;
6 cfu Per la prova finale;
6 cfu Per la conoscenza di almeno una lingua straniera;
6 cfu Abilità informatiche e telematiche;
6 cfu Tirocini formativi e di orientamento
6 cfu Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
Fermo restando che le modalità utilizzate ai fini della verifica dei risultati conseguiti possono includere forme di esame orale, scritto nonché integrate orale/scritto e che possono includere inoltre verifiche intermedie su esercitazioni individuali o di gruppo, nonché prove pre-esame orali o scritte, per ulteriori informazioni relative a più specifiche modalità di accertamento, relative tanto ai simgoli insegnamenti quanto alla prova finale, si rimanda rispettivamente alle schede di insegnamento dei singoli docenti e al quadro A5.B.