Obiettivi formativi

Sullo sfondo di alcune acquisizioni fondamentali (dalla conoscenza approfondita degli snodi del pensiero filosofico e scientifico nel suo sviluppo diacronico al dominio del lessico tecnico e degli strumenti bibliografici di ricerca; dalla padronanza, orale e scritta, di almeno una lingua dell’Unione Europea alla consapevolezza della metodologia di indagine filosofica), il corso si propone come obiettivo quello di fornire agli studenti una accurata e progressiva formazione, scandita nel I anno attraverso insegnamenti che riguardano la conoscenza di base della riflessione filosofica in tutti i suoi ambiti più rilevanti (teoretico, logico, morale, estetico, linguistico, storico-filosofico, filosofico-politico), mentre nel II anno, senza trascurare i debiti approfondimenti in alcuni di tali settori, si apre alla possibile acquisizione di conoscenze demo-etno-antropologiche, psicologiche, pedagogiche, sociologiche, storico-artistiche, nonché storiche in senso lato, per culminare poi, nel III anno, lasciato il debito spazio a un congruo numero di CFU a scelta dello studente in vista anche dell’approfondimento di tematiche legate alla stesura della tesina finale, nell’acquisizione di conoscenze filologiche e nuovamente storiche, oltre a quelle relative alle abilità informatiche, allo svolgimento di stage (in costante contatto con istituzioni in grado di garantire un proficuo orientamento professionale) o di altre attività utili per l’inserimento nel mondo del lavoro. Scopo di tali obiettivi formativi, pensati nella loro declinazione specifica ma inseriti anche in un sistema più ampio di conoscenze di tipo umanistico, è rendere lo studente pronto a svolgere attività occupazionali in settori come l’editoria, tanto tradizionale quanto legata al mondo dei ‘new media’, alcune mansioni amministrative (in ambito pubblico e privato), il trattamento di dati e informazioni, la capacità di rilevamento e intervista.

Il Corso di Laurea si articola su un triennio per un totale di 180 CFU. La distribuzione interna si struttura come segue: I anno:

Lo studente è tenuto a conseguire 60 CFU scegliendo tra i corsi erogati nei seguenti ambiti: M-FIL/01; M-FIL/02; M-FIL/03; M-FIL/04; M-FIL/05; M-FIL/06; M-FIL/07; M-FIL/08; SPS/01; II anno:

Lo studente è tenuto a conseguire 30 CFU scegliendo tra i corsi erogati nei seguenti ambiti:

M-DEA/01; M-PED/02; M-PED/04; M-PSI/04; M-STO/07; M-FIL/01; M-FIL/03; M-FIL/04; M-FIL/05; M-FIL/06; L-ART/02; L-LIN/01; M-STO/01; M-STO/02; SPS/08.

III anno:

Lo studente è tenuto a conseguire 6 CFU scegliendo tra i corsi erogati nei seguenti ambiti:

- L-ANT/02; L-ANT/03; L-LIN/01; M-STO/01; M-STO/02; M-STO/04;

24 cfu a scelta dello studente;

6 cfu Per la prova finale;

6 cfu Per la conoscenza di almeno una lingua straniera;

6 cfu Abilità informatiche e telematiche;

6 cfu Tirocini formativi e di orientamento

6 cfu Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.

I laureati in Filosofia dovranno essere in grado di raccogliere, interpretare e valutare i testi e le questioni attinenti ai diversi ambiti disciplinari del pensiero filosofico contemporaneo e della storia del pensiero filosofico e scientifico, in modo tale da saper impostare e affrontare problemi relativi ai temi etici, sociali, politici e religiosi delle società contemporanee.
Le modalità utilizzate ai fini della verifica dei risultati conseguiti possono includere forme di esame orale, scritto nonché integrate orale/scritto; possono includere inoltre verifiche intermedie su esercitazioni individuali o di gruppo, nonché prove pre-esame orali o scritte (anche nella forma di test di profitto).

Attraverso non solo i corsi istituzionali ma anche corsi specificamente volti all'utilizzo pratico delle conoscenze acquisite, i laureati svilupperanno metodologie e strumenti comunicativi per formulare problemi e trasmettere idee in modo differenziato, anche in relazione alla formazione specialistica o meno dell'interlocutore.
Le modalità utilizzate ai fini della verifica dei risultati conseguiti possono includere forme di esame orale, scritto nonché integrate orale/scritto; possono includere inoltre verifiche intermedie su esercitazioni individuali o di gruppo, nonché prove pre-esame orali o scritte (anche nella forma di test di profitto).

I laureati avranno capacità di apprendere, ovvero abilità necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia, o per integrarsi nel mondo del lavoro in continua evoluzione. Essi avranno sviluppato un metodo di studio idoneo a fronteggiare situazioni di apprendimento di carattere sia logico-teorico, sia storico-culturale, e le relative metodiche argomentative, e saranno pertanto in grado di proseguire gli studi filosofici verso maggiori livelli di complessità e specificità.

Le modalità utilizzate ai fini della verifica dei risultati conseguiti possono includere forme di esame orale, scritto nonché integrate orale/scritto; possono includere inoltre verifiche intermedie su esercitazioni individuali o di gruppo, nonché prove pre-esame orali o scritte (anche nella forma di test di profitto).