Obiettivi formativi

Il corso di Laurea magistrale in Lingue e Civiltà Orientali prevede che il laureato, che deve già saper usare in forma scritta e orale una lingua dell'Unione Europea, acquisisca la padronanza di almeno una lingua orientale finalizzata alla comunicazione orale e scritta, cui si affiancherà la conoscenza della relativa storia letteraria sia antica sia moderna. Tale conoscenza sarà integrata dallo studio puntuale di tutte le possibili articolazioni, ideologiche, religiose, filosofiche, estetiche, analizzate nel loro divenire storico, proprie della cultura e della civiltà relative alla lingua orientale prescelta, con la possibilità di ampliare le conoscenze nei settori antichistici relativi alle aree di competenza del corso di studio.
Il percorso formativo del corso di laurea, articolato in due anni, prevede - per ciascun anno di corso - la prosecuzione dello studio della prima lingua e letteratura orientale, scelta nel corso di laurea triennale, almeno un esame in materie di carattere linguistico o filologico (relativamente alla prima lingua orientale) e la possibilità di sostenere almeno un esame nelle discipline storiche, storico-religiose e filosofiche e storico-artistiche relative all'area culturale prescelta.

I laureati sapranno formulare giudizi su fenomeni - di carattere storico, politico, letterario, artistico, religioso - relativi ai paesi di cui hanno studiato la lingua e la cultura;
essi avranno gli strumenti critici e le conoscenze necessarie per analizzare tali fenomeni, e per prendere decisioni. Il giudizio del laureato circa tali temi, particolarmente con riferimento alle azioni di intervento nelle realtà coinvolte, terrà conto delle conseguenze sociali ed etiche implicite nel giudizio e nelle decisioni adottate.
Strumenti didattici:
Ricerca sul campo; seminari o conferenze ad hoc su tematiche fenomenologiche (individuazione contestualizzata e analisi interdisciplinare volte alla valutazione delle stesse).
Metodi di verifica:
Relazioni; esami di profitto.

I laureati sapranno comunicare in modo chiaro, sia oralmente, sia per iscritto, il loro pensiero e le conclusioni cui essi sono giunti sulla base delle loro conoscenze, circa i problemi che di volta in volta saranno sottoposti alla loro attenzione relativamente alle culture dei paesi dell'Asia e dell'Africa.
Strumenti didattici:
Coaching per presentazioni di tipo individuale e seminariale.
Metodi di verifica:
Presentazioni specifiche durante i corsi di Facoltà, e compilazione di brevi elaborati scritti.

Conoscendo la bibliografia e gli strumenti di ricerca più aggiornati nel rispettivo campo di studi, i laureati sapranno continuare i loro studi in forma autonoma, sia in un ambito di ricerca pubblico, sia privatamente.
Strumenti didattici:
Svolgimento di temi affini alle conoscenze linguistico-culturali specifiche.
Metodi di verifica:
Compilazione di elaborati scritti e/o lectures di durata accademica standard, i cui temi saranno comunicati entro un termine di presentazione fissato a due settimane".