Sbocchi lavorativi

Profilo: Fisioterapista
Funzioni: Il Fisioterapista svolge attività diagnostica in equipe multidisciplinare (valutazione funzionale) e attività di cura e di riabilitazione (interventi terapeutici e riabilitativi nei disturbi percettivi, motori, neuro-cognitivi, neuro-sensoriali).
Il Fisioterapista elabora il programma di prevenzione di terapia e riabilitazione volto al superamento del bisogno di salute del paziente.

Competenze: Il Fisioterapista svolge attività di studio, di didattica e di ricerca specifica applicata, e di consulenza professionale nei servizi sanitari e nei luoghi in cui si richiede la specifica competenza professionale e contribuisce alla formazione del personale di supporto e concorre direttamente all'aggiornamento relativo al profilo professionale.
Sbocchi professionali: Il Fisioterapista può svolgere la propria attività professionale nell’ambito del S.S.N., in centri di riabilitazione, in strutture sanitarie pubbliche o private. La normativa in vigore consente lo svolgimento di attività libero professionale, in studi professionali individuali o associati.

Il CdS individua, attraverso studi e consultazioni dirette, i fabbisogni formativi e gli sbocchi professionali e occupazionaliespressi dalle organizzazioni rappresentative del mondo della produzione, dei servizi e delle professioni, con particolare riferimento a quelle del contesto socio‐economico e produttivo di riferimento per il CdS. Le caratteristiche e l'organizzazione didattica del Corso di Laurea in Fisioterapia sono infatti regolate da norme di legge nazionali, a loro volta basate su normative comunitarie. Pertanto le esigenze delle parti interessate sono state fondamentalmente recepite a livello legislativo, nazionale ed europeo.
Le Consultazioni con le parti sociali interessate sono avvenute a livello nazionale fra la Commissione Nazionale del CdS in Fisioterapia e le principali Associazioni di Categoria riconosciute dal MIUR (AIFI) il 14 e 15 maggio 2010 a Bologna in occasione della Conferenza Permanente delle Classi di Laurea delle Professioni Sanitarie. I verbali delle consultazioni sono depositati presso la presidenza del CdS e della Commissione Nazionale del CdS in Fisioterapia. La consultazione sul progetto formativo dei corsi di studio di cui sopra è stata condotta attraverso l’analisi dei documenti riguardanti: le modalità comuni agli Atenei a livello nazionale in merito a obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo con particolare riferimento al tirocinio pratico, modalità di ammissione, prova finale, applicazione dei Descrittori di Dublino, obiettivi formativi qualificanti della classe L/SNT2.
Dalle consultazioni è emerso che le funzioni e le competenze che caratterizzano la figura professionale del Fisioterapista sono descritte in modo adeguato, e costituiscono quindi una base chiara per definire i risultati di apprendimento attesi; inoltre i risultati di apprendimento attesi specifici e quelli generici previsti dall’ordinamento del CdS in Fisioterapia sono risultati coerenti con le esigenze professionali in modo che la preparazione dei laureati risponda ai più ampi bisogni della società e del mercato del lavoro (domanda di formazione).