Skip to content

Dietistica (abilitante alla professione sanitaria di Dietista) - Roma Azienda S.Camillo Forlanini - Obiettivi formativi - Abilità comunicative

l titolo finale di primo livello sarà conferito a studenti che sappiano:
-comunicare in modo chiaro e articolato e privo di ambiguità, sia oralmente che in forma scritta, informazioni, idee, problemi, soluzioni relativi alle specifiche competenze ad interlocutori specialisti e non specialisti;
-comunicare con le diverse figure professionali che lavorano sul territorio utilizzando un linguaggio comune derivato dall'approccio interdisciplinare;
-dimostrare una buona sensibilità verso i fattori culturali e personali che migliorano l’ interazione con strutture, pazienti e comunità;
-riassumere e presentare in modo efficace l'informazione appropriata ai bisogni dell'audience e discutere piani di azione raggiungibili e accettabili che rappresentino delle priorità per l'individuo e per la comunità.
Tale competenza migliorerà le possibilità di inserimento del laureato triennale in vari ambiti professionali.
I laureati saranno in grado di comunicare in modo efficace anche con l'utilizzo di strumenti informatici e di comunicazione telematica.
Tali competenze saranno acquisite attraverso le attività correlate agli insegnamenti caratterizzanti, affini ed integrativi.
Conoscenza ed applicazione di tecniche adeguate alla comunicazione individuale e
di gruppo rappresentano obiettivi specifici cardini del percorso formativo.
Le abilità comunicative sono coltivate, sia sollecitando gli studenti a presentare oralmente, per iscritto e con l'uso di strumenti elettronici multimediali, elaborati individuali e di gruppo, sia fornendo loro modelli di presentazione orale e scritta dei risultati di ricerche ad attività di argomentazioni più complesse.
Nella valutazione degli elaborati e soprattutto della prova finale, la qualità e l'efficacia della presentazione saranno presi in considerazione per la formulazione del giudizio complessivo. L'organizzazione del Corso prevede un monitoraggio conoscitivo del conseguimento delle abilità comunicative, in termini di risultati di apprendimento attesi, attraverso un coordinamento articolato, predisposto anche a tale scopo.