Storytelling

Il termine Psicologia deriva dalle parole greche ψυχή (anima) e λόγος (discorso) ed individua quindi una disciplina che indaga i processi psichici. Col tempo, il concetto di “anima” è stato progressivamente rimpiazzato dal concetto di “mente”, senza che questo abbia in alcun modo ridotto la varietà dei modi in cui il “mentale/psichico” può manifestarsi alla nostra osservazione ... Ciò significa che i domini del “mentale” che possono essere resi oggetto di riflessione e di indagine sono molteplici: il dominio dell’inconscio… il dominio delle interazioni sociali… il dominio dei processi cognitivi… il dominio dello sviluppo… il dominio dei processi neurali… ecc… Tutti questi domini sono caratterizzati dalla presenza del “mentale”: trattandosi di domini molto diversi, essi vanno indagati attraverso approcci e metodi altrettanto diversi.

Se tu sei interessata/o allo studio della mente nelle sue molteplici manifestazioni, allora senza alcun dubbio questo Corso di Studi è quello che fa per te. Esso infatti ti introdurrà in tutti i principali ambiti dello studio della mente senza privilegiarne qualcuno in particolare fin dall’inizio. Questo ti permetterà di sviluppare una panoramica complessiva sui vari domini in cui la mente può manifestarsi e i vari modi in cui può essere indagata, lasciando ad una futura Laurea Magistrale l’approfondimento di qualcuno di essi, in base agli interessi che avrai maturato nel frattempo.

Video di presentazione sui CdS in Psicologia:

https://www.youtube.com/watch?v=3VsCCjWRMi0&list=PL3TE9EmOLJl2mYgvUZ3WlHH6JrwDRyXvJ&index=9&t=0s

 

Se invece vorrai fermarti al termine del conseguimento del diploma di Laurea triennale, nello schema riassuntivo riportato di seguito potrai vedere quali possibili sbocchi occupazionali potresti perseguire

https://corsidilaurea.uniroma1.it/sites/default/files/estratto_per_story...

 

Oggi la Psicologia è una disciplina indubbiamente molto sviluppata che suscita grande interesse da parte di molte persone. La sua affermazione però è stata relativamente recente: di seguito vengono riportate le tappe più significative del suo sviluppo sul territorio romano (a cura del Dr. Andrea Romano).

https://corsidilaurea.uniroma1.it/sites/default/files/la_psicologia_alla...