Obiettivi formativi

Il corso di laurea in Psicologia e Salute fornisce una solida ed aggiornata formazione di base nei diversi settori delle discipline psicologiche, con particolare riguardo alle metodologie che ne caratterizzano lo studio scientifico.
Dal punto di vista culturale, la laurea costituisce un adeguato fondamento alle lauree Magistrali in ambito psicologico, e in particolare a quelle offerte dalla Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi “La Sapienza”, di Roma; dal punto di vista professionale, prepara i laureati a svolgere attività psicologiche sotto la supervisione di uno psicologo iscritto alla sezione A dell'Albo, anche interagendo, se richiesto, con altre figure professionali operanti nel medesimo campo (quali pedagogisti e medici).
Il Corso di laurea Psicologia e Salute intende fornire le basi scientifiche e culturali della psicologia permettendo allo studente di acquisire una conoscenza approfondita, sistematica e aggiornata dei diversi settori di base concernenti le conoscenze dei processi psicologici, biopsicologici, cognitivi, emozionali, sociali; tende altresì a fornire la conoscenza dei metodi e delle procedure dell'indagine scientifica psicologica ed alla preparazione delle competenze teorico-operative e applicative nell'ambito dello studio del comportamento umano. Gli obiettivi formativi sono dunque l'acquisizione:
della capacità di inquadrare la psicologia nel contesto delle scienze naturali, di quelle umane e sociali;
dei fondamenti teorici della psicologia generale, dello sviluppo, sociale, e del lavoro; dei meccanismi psicofisiologici alla base del comportamento; dei metodi statistici e delle procedure informatiche per l'elaborazione dei dati; delle dinamiche delle relazioni umane, e di alcuni aspetti del disagio psicologico di rilievo clinico;
mediante attività pratiche, degli elementi fondamentali delle principali metodologie di indagine e/o di intervento.
della capacità di affrontare in modo critico le problematiche proposte e di comunicare efficacemente le proprie riflessioni al riguardo.
Ulteriore obiettivo formativo del corso è anche l'esercizio delle abilità di comprensione della lingua inglese e l'acquisizione di abilità informatiche, nonché competenze etiche e deontologiche.
Il percorso formativo include 19 moduli, di cui 2 forniscono una base interdisciplinare concepita per offrire allo studente due prospettive complementari: quella biologica e quella storica. Alla formazione in ambiti non psicologici concorrono anche le discipline affini ed integrative, nel cui ambito sono state inserite la Neuropsichiatria Infantile, la Psicofisiologia e la Pedagogia Sperimentale, ancora una volta in modo da presentare prospettiva complementari.
Oltre ai settori trattati nei tre esami psicologici di base (M-PSI/01, M-PSI/02, M-PSI/03) il percorso dello studente include esami caratterizzanti in tutti gli altri settori della psicologia, in due casi duplicando le materie di base (M-PSI/01, M-PSI/03) per poter coprire a sufficienza gli aspetti teorici e metodologici trattati in questi ampi settori scientifico-disciplinari. Infine, 27 crediti sono riservati ad approfondimenti nell'ambito della Psicologia dello Sviluppo, della Psicologia Fisiologica e della Psicologia Clinica, che rappresentano le aree formative maggiormente caratterizzanti di questa laurea.
In definitiva questo Corso di Laurea si propone come scopo principale quello di fornire conoscenze e capacità di base e indispensabili per l'accesso a livelli superiori di formazione specialistica, offrendo tuttavia le conoscenze e competenze necessarie per accedere a quelle attività professionali che possono essere svolte in autonomia dal dottore in Psicologia e Salute.

Al conseguimento di questo obiettivo è delegato, in particolare, il lavoro effettuato nel percorso individualizzato che conduce all’esame di Prova Finale. Infatti l’elaborato scritto su cui si impernia l’esame di Prova Finale si configura come un contributo frutto di una rielaborazione personale di un argomento scelto dallo studente in autonomia tra quelli proposti dal supervisore e sviluppato in modo altrettanto autonomo in tutte le sue fasi (dalla scelta dell’argomento alla preparazione dell’esposizione orale dei contenuti dell’elaborato scritto).
L’effettiva acquisizione dell’autonomia di giudizio sarà verificata dalla Commissione nominata a valutare l’esito dell’esame di Prova Finale, in cui il docente supervisore potrà esprimere un parere sull’intero percorso svolto dallo studente nella preparazione e nella stesura della sua tesina di Prova Finale ed il resto della Commissione potrà esprimere un parere sull’esposizione della stessa da parte dello studente.

Il titolo finale del corso potrà essere conferito agli studenti che dimostrino di saper comunicare efficacemente con interlocutori diversi; per un laureato nella classe L-24 questo implica non solo la capacità di utilizzare un lessico psicologico appropriato ad interagire con colleghi e altri professionisti, ma anche quella di trasmettere in modo semplice e nel contempo corretto concetti psicologici a non specialisti.
I laureati dovranno inoltre padroneggiare i principali strumenti della comunicazione telematica, e perciò essere in grado di produrre messaggi scritti sintetici e chiari. Essi infine dovranno saper consultare fonti bibliografiche in almeno una lingua diversa dall'italiano.
Esami scritti e, ove previsto, orali, preparazione e discussione della Prova Finale, partecipazione alle esercitazioni svolte nelle attività di laboratorio costituiscono gli strumenti didattici attraverso i quali gli studenti avranno conseguito, al termine del loro percorso accademico, queste abilità.
Per converso, tali abilità saranno verificate nello svolgimento degli esami orali (per quegli insegnamenti ove sia prevista questa modalità di svolgimento, in riferimento alla capacità di esposizione in forma orale) e degli esami scritti con domande aperte (per quegli insegnamenti ove sia prevista questa modalità di svolgimento, in riferimento alla capacità di esposizione in forma scritta) ed infine nello svolgimento dell'esame di Prova Finale che si svolge davanti ad una Commissione incaricata, dove il docente supervisore potrà esprimere un parere sulla produzione e svolgimento della tesina, per quanto attiene alla capacità di comunicare in forma scritta, mentre il resto della Commissione potrà esprimere un parere sull'esposizione della stessa da parte dello studente, per quanto attiene alla capacità di esposizione orale.

Il titolo finale del corso potrà essere conferito agli studenti che abbiano sviluppato:
- capacità di studio e di metariflessione sulle proprie abilità e sui propri processi di apprendimento.
- capacità di servirsi di testi scientifici in psicologia non meramente manualistici (quali saggi o articoli da riviste scientifiche) e dei relativi apparati bibliografici;
- capacità di servirsi di data-base bibliografici nel campo della psicologia, quali Psycho-lit, ProQuest e simili.

Per quanto riguarda la capacità di studio ed auto riflessione essa sarà acquisita primariamente attraverso l’erogazione delle lezioni frontali dei singoli insegnamenti e successivamente assimilata durante lo studio del materiale bibliografico indicato per ciascuno di tali insegnamenti.
Per quanto attiene invece alle altre due capacità, esse saranno primariamente acquisite durante lo svolgimento del percorso che conduce alla preparazione della tesina di Prova Finale.
Il laureato nel corso di Laurea in Psicologia e Salute sarà per prima cosa in grado di proseguire gli studi nell'area specifica di formazione magistrale scelta, affrontando i contenuti più avanzati con autonomia e capacità di controllo. Gli esami relativi a ciascuna disciplina hanno lo scopo precipuo di monitorare e di verificare in particolare la capacità di apprendimento degli studenti tramite prove articolate a verificare in modo adeguato non solo la conoscenza dei contenuti disciplinari ma anche la capacità di apprendimento intesa come funzionale alle necessità di aggiornamento continuo che oggi tutte le professioni richiedono.
Parallelamente, l’esame di Prova Finale, oltre a verificare in modo approfondito la capacità di esporre in forma scritta ed orale le proprie riflessioni critiche in ambiti definiti della preparazione dello studente, permetterà di vagliare la raggiunta capacità di utilizzare in modo articolato i principali strumenti bibliografici, anche in formato elettronico.
Tutto questo permetterà al laureato nel corso di Laurea in Psicologia e Salute di spendere la propria formazione in ambito occupazionale in modo flessibile e adattabile alle differenti richieste del mondo del lavoro.