Laurearsi

La prova finale consiste nella presentazione e discussione dell'elaborato di un lavoro di tesi di laurea magistrale (presentato secondo le modalità stabilite dalla Facoltà) di fronte alla Commissione nominata dal Corso di Laurea.
La tesi, realizzata con la supervisione di un docente del corso, esporrà, sotto forma di resoconto scientifico originale, una ricerca empirica o una rielaborazione critica della letteratura scientifica, realizzata con un impegno personale del candidato commisurato ai CFU attribuitigli, e comproverà le competenze teoriche, metodologiche e professionali acquisite nel corso delle attività formative.

La modalità di svolgimento della prova finale, la composizioni delle Commissioni di Laurea e ogni altro dettaglio sono resi noti nel Regolamento e resi disponibili in ogni sede preposta alla diffusione delle informazioni. La prova finale consiste nella discussione pubblica della Tesi di Laurea e nella valutazione effettuata da regolare Commissione. I Laureandi sono seguiti individualmente, per la stesura della loro Tesi di Laurea, da un relatore e inoltre viene loro assegnato, da una apposita Commissione denominata “Commissione Tesi”, un correlatore. Alla prova finale può essere assegnato dalla Commissione di Laurea un punteggio massimo di 8 punti, e se la Commissione di Laurea ravvisa le condizioni, l’attribuzione della lode (in questo caso si richiede unanimità).