Sbocchi lavorativi

Profilo: Psicologo
Funzioni: Progettazione, realizzazione e valutazione di interventi di prevenzione e promozione della salute, valutazione e diagnosi rivolti ad individui, gruppi o istituzioni pubbliche (ad es., strutture sanitarie, ospedali, ASL, ecc) o private (ad es., associazioni, aziende e gruppi non profit, ecc), supporto e counseling- Selezione e formazione del personale, analisi dei ruoli professionali, valutazione della prestazione e del potenziale, analisi organizzativa del clima e della cultura, analisi dei fattori di rischio, sviluppo individuale e organizzativo. - Valutazione psicologica in ambito civile o penale, consulenze per la capacità e attendibilità testimoniale, interventi di prevenzione della condotta violenta, valutazione dei bisogni delle vittime nei processi penali e civili (ad es., violenza e discriminazione, mobbing, stalking, bullismo, ecc.).
Competenze: Il laureato in Psicologia applicata avrà acquisito competenze che gli permetteranno l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, alle famiglie, al gruppo, alle organizzazioni e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.
Sbocchi professionali: Il corso magistrale (LM 51) fornirà le conoscenze e le competenze necessarie per formare uno psicologo in grado di svolgere la propria professione, non limitatamente in funzione dello specifico curriculum prescelto, all'interno di aziende private, enti o istituzioni pubbliche, il privato sociale oppure nella libera professione, negli ambiti della Psicologia clinica e della Salute, della Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, della Psicologia Giuridico-forense. Sono possibili sbocchi professionali gli ambiti della ricerca e della formazione. L'esercizio della professione di Psicologo è regolato dalle leggi dello Stato (Legge 56/89 Ordinamento della Professione di Psicologo).

In data 19 Settembre 2017, si è tenuto un incontro con le parti sociali presso la sede di via dei Marsi 78 della Facoltà di Medicina e Psicologia, cui hanno preso parte il presidente dell’ANPAL, il presidente dell’Ordine degli Psicologi ed il presidente dell’ENPAP.

Si forniscono i link relativi alle relazioni sull’attività svolta nel corso dell’incontro:

https://web.uniroma1.it/fac_medpsico/node/5559/governo/comitato-di-monit...

https://web.uniroma1.it/fac_medpsico/sites/default/files/allegati/PROF.%...

https://web.uniroma1.it/fac_medpsico/sites/default/files/allegati/Demogr...

Navigazione