Percorso formativo

Seguendo le indicazioni della Conferenza Nazionale dei Presidi di Psicologia non è stato proposto un tirocinio professionalizzante valido ai fini dell'esame di Stato. Viene mantenuto un tirocinio con funzione orientativo, nella forma di laboratori ancorati ai SSD degli insegnamenti caratterizzanti per un totale di almeno 15 cfu

Curriculum unico

Primo anno

Orientamento unico
Insegnamento Semestre CFU SSD Lingua
1045074 - COLLOQUIO E NARRAZIONE IN PSICOLOGIA CLINICA Primo semestre 9 M-PSI/07 Italiano
1044982 - PSICOLOGIA CLINICA CORSO AVANZATO Primo semestre 9 M-PSI/08 Italiano
gruppo OPZIONALE 1 Vai al gruppo M-PSI/03
gruppo OPZIONALE 2 Vai al gruppo
gruppo OPZIONALE 3 Vai al gruppo M-PSI/08
gruppo OPZIONALE AFFINI E INTEGRATIVE Vai al gruppo

Secondo anno

Orientamento unico
Insegnamento Semestre CFU SSD Lingua
1056109 - VALUTAZIONE E INTERVENTO NELLO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO Primo semestre 6 M-PSI/04 Italiano
AAF1690 - ALTRE ATTIVITA' PROFESSIONALIZZANTI Primo semestre 3 Italiano
- A SCELTA DELLO STUDENTE Secondo semestre 15 Italiano
AAF1013 - PROVA FINALE Secondo semestre 15 Italiano
gruppo OPZIONALE 6 Vai al gruppo
gruppo OPZIONALE 4 Vai al gruppo M-PSI/08
gruppo OPZIONALE 5 Vai al gruppo M-PSI/07

Gruppi Opzionali

Lo studente deve acquisire 9 CFU dagli esami presenti nel gruppo
Insegnamento Anno Semestre CFU SSD Lingua
1045070 - USO E INTERPRETAZIONE DI TEST PSICOLOGICI Primo anno Primo semestre 9 M-PSI/03 Italiano
1045069 - METODOLOGIA DELLA RICERCA CLINICA Primo anno Secondo semestre 9 M-PSI/03 Italiano
1045071 - STRUMENTI DI MISURA DELLA SALUTE E DELLA QUALITA' DELLA VITA Primo anno Secondo semestre 9 M-PSI/03 Italiano
Lo studente deve acquisire 9 CFU dagli esami presenti nel gruppo
Insegnamento Anno Semestre CFU SSD Lingua
1045073 - PSICOFISIOLOGIA DELLA SALUTE Primo anno Primo semestre 9 M-PSI/02 Italiano
1056092 - COGNIZIONE CORPO E CULTURA Primo anno Primo semestre 9 M-PSI/01 Italiano
1045072 - STORIA DELLA PSICOLOGIA CLINICA Primo anno Secondo semestre 9 M-PSI/01 Italiano
Lo studente deve acquisire 9 CFU dagli esami presenti nel gruppo
Insegnamento Anno Semestre CFU SSD Lingua
1056094 - PSICOPATOLOGIA E INTERVENTO PSICOLOGICO CLINICO Primo anno Secondo semestre 9 M-PSI/08 Italiano
1056095 - INTERVENTO PSICOLOGICO CLINICO PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE Primo anno Secondo semestre 9 M-PSI/08 Italiano
Lo studente deve acquisire 9 CFU dagli esami presenti nel gruppo
Insegnamento Anno Semestre CFU SSD Lingua
1045079 - TEORIE DELL'INTERPRETAZIONE IN PSICOLOGIA CLINICA Secondo anno Primo semestre 9 M-PSI/08 Italiano
1056096 - INTERVENTO PSICOLOGICO CLINICO NELLE STRUTTURE SANITARIE E DEL TERZO SETTORE Secondo anno Primo semestre 9 M-PSI/08 Italiano
Lo studente deve acquisire 6 CFU dagli esami presenti nel gruppo
Insegnamento Anno Semestre CFU SSD Lingua
1017738 - PSICOLOGIA DINAMICA CORSO AVANZATO Secondo anno Secondo semestre 6 M-PSI/07 Italiano
1056100 - INTERVENTO PSICOLOGICO CLINICO PER LE COPPIE E LE FAMIGLIE Secondo anno Secondo semestre 6 M-PSI/07 Italiano
Lo studente deve acquisire 12 CFU dagli esami presenti nel gruppo
Insegnamento Anno Semestre CFU SSD Lingua
1056102 - PSICOPATOLOGIA DELLE DIPENDENZE E STORIA DELLA PSICOLOGIA CLINICA CORSO AVANZATO Primo anno Secondo semestre 12 Italiano
1056132 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO TIPICO E ATIPICO E INTERVENTI PSICOLOGICI PER IL BAMBINO IN OSPEDALE Primo anno Secondo semestre 12 Italiano
Lo studente deve acquisire 9 CFU dagli esami presenti nel gruppo
Insegnamento Anno Semestre CFU SSD Lingua
1045047 - PSICOLOGIA E PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO SESSUALE NELL'ARCO DI VITA Secondo anno Primo semestre 9 M-PSI/08 Italiano
1045043 - PSICOLOGIA DELLA DISABILITA' E PROMOZIONE DEL BENESSERE Secondo anno Secondo semestre 9 M-PSI/07 Italiano

REGOLAMENTO

PRESENTAZIONE PERCORSI FORMATIVI INDIVIDUALI
Tutti gli studenti, a seguito dell’immatricolazione, sono tenuti a compilare il percorso formativo individuale secondo le scadenze che saranno indicate sul sito web di Facoltà. In tale percorso dovranno essere indicate le proprie scelte per quanto riguarda eventuali percorsi suggeriti, gruppi opzionali obbligatori e per gli esami extracurricolari (a scelta dello studente). Senza la presentazione del percorso formativo individuale la prenotazione di tali insegnamenti opzionali/a scelta sarà inibita e non sarà possibile sostenere i relativi esami. Tutti gli altri esami obbligatori potranno essere regolarmente prenotati e sostenuti.
Il percorso formativo individuale deve essere compilato includendo le scelte anche per le annualità successive alla prima, ma tali scelte potranno essere successivamente modificate all’inizio del secondo anno.

CONOSCENZE RICHIESTE PER L'ACCESSO
Per l'accesso alla laurea magistrale è richiesto come requisito indispensabile una solida preparazione di base in tutti gli ambiti della psicologia: la psicologia generale, la psicobiologia e la psicologia fisiologica, la psicologia dello sviluppo e dell'educazione, la psicologia sociale e del lavoro, la psicologia dinamica, la psicologia clinica, le metodologie di indagine psicologica, i metodi statistici e psicometrici e il conseguimento nel corso di studi precedenti di almeno 90 CFU nei SSD M-PSI.
La verifica della preparazione personale avverrà a seguito di una procedura concorsuale basata sul precedente curriculum degli studi e su un apposito esame di verifica. Questa forma di accesso programmato è prevista in dettaglio dal regolamento didattico del corso di studio che disciplina i criteri per la valutazione del percorso pregresso e le forme e i contenuti dell'esame di verifica.

CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE
La prova finale consiste nella presentazione e discussione dell'elaborato di un lavoro di tesi di laurea magistrale (presentato secondo le modalità stabilite dalla Facoltà) di fonte ad una Commissione nominata secondo le norme di Ateneo. La tesi, realizzata con la supervisione di un docente del corso, esporrà sottoforma di resoconto scientifico originale, una ricerca empirica o una rielaborazione della letteratura scientifica o una discussione critica di un' esperienza professionale pertinente agli obiettivi formativi del corso. L'impegno personale per la stesura del lavoro di tesi – che dovrà comprovare le competenze teoriche e metodologiche acquisite dal candidato nel corso delle attività formative - sarà commisurato ai crediti formativi attribuiti a questo lavoro finale.

PASSAGGI DI CORSO DI LAUREA E RICONOSCIMENTO ESAMI
Le norme per passaggi e convalide devono fare riferimento al regolamento generale della facoltà.

Per tutto quanto non sia previsto dal presente regolamento didattico si rimanda alla normativa vigente della Facoltà di Medicina e Psicologia e dell’Università La Sapienza.

La Laurea Magistrale in Psicologia Clinica è articolata in due percorsi formativi : Psicologia clinica e Tutela della salute e Psicologia clinica per la Persona, le Organizzazioni, la Comunità
Gli obiettivi del primo percorso di Psicologia clinica e Tutela della salute è quello della formazione di Psicologi, in grado di utilizzare conoscenze integrate sui processi emotivi, cognitivi e relazionali e capaci di mettere in opera interventi mirati alla promozione della salute psichica e alla metodologia della ricerca in ambito psicologico clinico. Sono approfonditi gli aspetti relativi all’analisi dei contesti clinici, alla valutazione dell’individuo e dei gruppi, alla promozione del benessere, alla qualità ed efficacia degli interventi clinici. La base scientifico-culturale è identificata nel modello biopsicosociale e nella nozione di salute condivisa nell’OMS.
L'obiettivo viene realizzato attraverso conoscenze teoriche (lezioni frontali) e una solida formazione professionalizzante (discussione di casi, role playing ed esercitazioni di gruppo).
Il secondo percorso in Psicologia clinica per la Persona, Organizzazioni, Comunità dà particolare rilievo all’acquisizione degli strumenti di base per mettere in pratica:
- un intervento psicologico clinico: condurre un colloquio nelle varie fasi dell’intervento, analizzare la domanda con la strumentazione adeguata (colloquio, focus group, analisi del testo, rilevazione degli eventi critici, analisi della cultura locale), pianificare l’intervento, costruire la committenza, concordare gli obiettivi di sviluppo.
- per la verifica dell’intervento: analisi dei modelli culturali, misurazione degli indicatori di sviluppo, analisi degli indicatori problematici della persona e della struttura, soddisfazione del cliente nell’ottica psicologica, indicatori di adattamento sociale per la singola persona e per le organizzazioni.
Descrizione dei metodi di accertamento
La valutazione del profitto è svolta prevalentemente attraverso esami scritti e prove intermedie durante il periodo delle lezioni. La prova finale consiste nella presentazione e discussione dell'elaborato di un lavoro di tesi di laurea magistrale, presentato secondo le modalità stabilite dalla Facoltà. La tesi, realizzata con la supervisione di un docente del corso, esporrà sotto forma di resoconto scientifico originale, una ricerca empirica o una rielaborazione della letteratura scientifica o una discussione critica di un'esperienza professionale pertinente agli obiettivi formativi del corso. L'impegno personale per la stesura del lavoro di tesi – che dovrà comprovare le competenze teoriche e metodologiche acquisite dal candidato nel corso delle attività formative - sarà commisurato ai crediti formativi attribuiti a questo lavoro finale.