1044865 - INNOVAZIONE TECNOLOGICA E PROCESSI ORGANIZZATIVI |
2 Obiettivi formativi
2.1 Obiettivi generali
Il corso porta a padroneggiare le teorie attuali sui processi d’innovazione tecnologica, con particolare rife-rimento al loro inserimento nei processi organizzativi; e a orientarsi criticamente tra i diversi approcci teorici al tema.
Il laboratorio professionalizzante, a frequenza obbligatoria, consente di mettere in atto alcune tecniche, molto diffuse nel panorama internazionale, per lo sviluppo di servizi tecnologici e di Service Design Thin-king, identificando con metodo le esigenze della committenza, dell’utenza, e pianificando coerentemente la costruzione di servizi che le riunifichino; anche in collaborazione con professionisti esterni di enti pubblici e privati.
2.2 Obiettivi specifici
2.2.1 Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Lo studente padroneggerà alcuni costrutti teorici (in particolare la teoria dell’attività) e strumenti di proget-tazione di servizi congruenti con essi. Tali conoscenze saranno riportate, attraverso una ricerca condotta sul potenziale target di un sistema tecnologico, alla comprensione di bisogni e desideri specifici e del ruolo che essi hanno nella selezione e progettazione di concept innovativi di sistemi tecnologici.
2.2.2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and under-standing).
Il corso è organizzato in modo tale da far applicare strumenti operativi ad un caso reale di consulenza a-ziendale. In tal modo gli studenti saranno accompagnati nello sviluppo di concept di innovazione tecnolo-gica attraverso un lavoro, in gruppi, rivolto all’ideazione di concept innovativi. Tale lavoro sarà preceduto da un’attenta analisi dei risultati della User Research.
2.2.3 Autonomia di giudizio (making judgements).
Gli studenti saranno chiamati a lavorare in piccoli gruppi alla realizzazione di concept innovativi di sviluppo di tecnologie su indicazione di una mission aziendale reale. A tal fine dovranno confrontarsi con le strategie della concorrenza, con utenti attuali e con potenziali nuovi target, tenendo conto nella progettazione anche della reperibilità dell’utenza da raggiungere, dei vincoli eventualmente posti dall’azienda committente, e dal codice deontologico della professione di Psicologo.
2.2.4 Abilità comunicative (communication skills).
Gli studenti lavorano in piccoli gruppi secondo un modello Jigsaw del Cooperative Learning. Il lavoro di progettazione di concept innovativi si riterrà concluso a valle della consegna di un report di gruppo che comprende, oltre all’illustrazione del concept, anche la rappresentazione e descrizione di tutti gli strumenti utilizzati come applicazione metodologica, alla declinazione delle decisioni prese rapportandosi ai dati, che hanno condotto alla sua concezione. Il lavoro conduce, inoltre, ad una presentazione “live” dei concepts sviluppati dagli studenti di fronte a rap-presentati dell’azienda che ha generato la mission di consulenza.
2.2.5 Capacità di apprendimento (learning skills).
Il corso fornisce alcune conoscenze ma stimola lo studente a cercare autonomamente informazioni (sugli utenti, sull’azienda che fornisce la mission, sulla concorrenza) utili a svolgere il task assegnato nel corso del laboratorio sul Service Design Thinking (SDT). Si richiede, inoltre, agli studenti capacità di autorganiz-zazione del lavoro individuale e di gruppo per rispettare alcune scadenze di lavoro che scandiscono il pro-seguire del corso stesso. |
Primo anno |
Primo semestre |
9 |
M-PSI/05 |
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1044944 - RAPPRESENTAZIONI SOCIALI E COMUNICAZIONE CON LABORATORIO NEW MEDIA E WEB MARKETING |
2 Obiettivi formativi
2.1 Obiettivi generali
Competenze Il corso è volto a fornire competenze in merito al paradigma delle rappresentazioni sociali applicato alla comunicazione mediata da Internet, proponendosi di sviluppare le seguenti conoscenze e abilità: - Conoscenze (derivanti dalle lezioni frontali e flipped classroom) Il corso è finalizzato all’apprendimento di concetti, teorie e modelli su: a) rappresentazioni sociali e loro genesi e trasformazione in e attraverso interazioni sociali contestualmente situate e mediate da diversi sistemi di comunicazione; b) storia ed evoluzione di Internet fino alle nuove frontiere della convergenza dei vari media; c) impatto dei nuovi media sulla rappresentazione e costruzione della realtà sociale in di-versi ambiti: ambiente, turismo, economia, comunicazione d’impresa, comunicazione istituzionale, edu-cazione e formazione, politiche d’inclusione sociale e fenomeni migratori. - Abilità (derivanti dalle attività pratiche guidate) Il Laboratorio di New Media & Web marketing costituisce uno spazio formativo di approfondimento di alcuni temi trattati nel corso di Rappresentazioni Sociali e Comunicazione, attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti in attività di ricerca con special focus sui new media ed i multipli ambienti e strumenti in internet (websites, social networks, search engines, repositories for big data, etc.) Il Laboratorio offre quindi agli studenti un’opportunità di arricchimento e ampliamento delle conoscenze in materia di comunicazione e marketing in settori diversi, utilizzando la prospettiva teorica delle Rappresen-tazioni Sociali in ricerche dirette da de Rosa. I partecipanti avranno pertanto l’occasione di familiarizzarsi con impianti complessi di ricerca basati sul modelling-approach e di sperimentarsi attivamente nella raccolta, salvataggio, archiviazione dei dati nell’ambito di studi psico-sociali svolti attraverso i media (media studies). I principali risultati ottenuti da preliminari analisi –per lo più qualitative in vista di approfondimenti di analisi statistiche ile in eventuali tesi di laurea di studenti interessati - saranno letti alla luce della teoria delle rappresentazioni sociali. I risultati ottenuti potranno costituire le basi per la realizzazione di prodotti come la realizzazione di bro-chures e video per fornire un risvolto applicativo alla ricerca e favorire il coinvolgimento degli stakeholder del territorio, anche nel terzo settore. Abilità trasversali riguardano la capacità di lavorare in team e presentare prodotti finali con esposizioni di-namiche in aula. L’apertura all’internazionalizzazione sarà fortemente incoraggiata e sostenuta, promuovendo bandi con impegno da parte degli studenti selezionati anche di condurre tesi all’estero presso le numerose e presti-giose Istituzioni accademiche in vari Paesi Europei con le quali sono stati attivati da molti anni scambi E-rasmus e presso le Università in Canada, Argentina, Brasile, Messico e Cina, con le quali sono stati stabiliti Accordi inter-istituzionali con Sapienza, includenti borse di mobilità Extra-Europea per studenti e docenti.
2.2 Obiettivi specifici
Il corso prevede dunque l’acquisizione di avanzate competenze teoriche e metodologiche nello studio delle rappresentazioni sociali, comunicazione e new media. Il laboratorio è finalizzato all’acquisizione di competenze nella conoscenza di Internet e abilità di utilizzo sia come strumento di ricerca psico-sociale, sia come ambiente comunicativo dalle forti valenze applicative nel settore del marketing nei più diversi ambiti della vita sociale ed economica. Le competenze da acquisire durante il corso includono: - familiarizzazione con strumenti avanzati di navigazione, motori di ricerca, big data repositories, strumenti di geo-localizzazione, etc.; - tecniche di analisi dei siti web e degli altri ambienti dedicati al web marketing; - disegni e strumenti metodologici per la ricerca psicosociale sui membri di social networks; - individuazione ed uso di tecniche di web-marketing; - strutturazione di un report; - competenze comunicative finalizzate alla presentazione in aula del lavoro svolto individualmente e in team.
A partire dai cenni che in genere vengono introdotti nella laurea triennale sulla teoria delle rappresentazioni sociali nell’ambito del più ampio corso di Psicologia Sociale, il corso di Rappresentazioni sociali e Comunicazione con Laboratorio New Media e Web Marketing introduce in maniera più approfondita e si-stematica gli aspetti teorici e metodologici idonei alla comprensione e all’utilizzo della teoria come lente in-vestigativa e interpretativa dei fenomeni oggetto della ricerca-psicosociale.
2.2.1 Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Capacità e comprensione Lo studente sarà in grado di traslare la conoscenza e comprensione della teoria e della metodologia della ricerca psico-sociale ad altri ambiti di applicazione per studiare fenomeni diversi con particolare riferimento ai temi della comunicazione e del marketing. Rientrano inoltre nelle capacità acquisite al termine del corso: - capacità di riconoscere le interazioni fra gli aspetti psichici e sociali della mente e del comporta-mento, con riferimento a diversi ambiti di rilevanza sociale (comunicazione e marketing in generale, ma anche organizzazioni, economia, ambiente, politica, eccetera); - conoscere i processi psicologici e psicologico-sociali coinvolti dalle innovazioni e dalla comunica-zione nel mondo del lavoro, anche in riferimento a nuove tecnologie; - conoscere modelli e metodi di discipline non psicologiche rilevanti nell'ambito della comunicazione media e pubblicitaria, dell'economia di mercato, dei fenomeni culturali (sociologia, marketing, etno-grafia).
2.2.2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understan-ding).
Rientrano nelle capacità di applicare Conoscenza e Comprensione: - pianificare e condurre indagini conoscitive su fenomeni di rilevanza sociale e sul rapporto delle per-sone con essi, utilizzando sia tecniche e metodi standard, sia procedure create appositamente; - utilizzare diverse tecniche d'indagine e raccolta dati sul rapporto tra persona e contesto sociale (tec-niche sia qualitative sia quantitative, anche con metodologie statistiche e procedure informatiche); - comunicare e restituire i risultati di un'indagine su aspetti psicologici e psicologico-sociali implicati in un fenomeno di rilevanza sociale; - progettare e realizzare interventi in contesti sociali di vario tipo (organizzativo, territoriale, di mercato, ecc.); - sviluppare predisposizione agli aspetti contestuali come pure all'internazionalizzazione, sia nelle attività da svolgere, sia nell'inquadramento dei fenomeni oggetto d'interesse.
2.2.3 Autonomia di giudizio (making judgements).
Rientrano inoltre nelle abilità relative all’autonomia di giudizio: - integrare con consapevolezza le conoscenze e gestire in modo appropriato la complessità; - formulare valutazioni e giudizi fondati anche su informazioni eventualmente limitate o incomplete; - includere la riflessione sulle responsabilità etiche e sociali implicate da tali valutazioni e giudizi.
2.2.4 Abilità comunicative (communication skills).
Rientrano nelle abilità comunicative: - comunicare in modo chiaro e lineare conclusioni e decisioni, con le ragioni ad esse sottese, a inter-locutori specialisti e non specialisti; - applicare nella pratica professionale quanto appreso nel corso degli studi, anche grazie ad attività pratiche ed a sperimentazioni condotte soprattutto nell'ambito dei laboratori.
2.2.5 Capacità di apprendimento (learning skills).
Rientrano nelle capacità di apprendimento: - essere in grado di aggiornarsi con processi di studio autonomo nel corso della propria carriera lavo-rativa o di proseguire con successo gli studi ai successivi livelli; - capacità di apprendere in modo critico verificata dagli esami di profitto, sui temi cruciali delle varie di-scipline, nell'ambito di domande aperte e/o altre attività di esposizione, partecipazione, discussione ecc. |
Primo anno |
Primo semestre |
9 |
M-PSI/05 |
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