Percorso formativo

Sempre seguendo le indicazioni della Conferenza Nazionale dei Presidi di Psicologia, non viene proposto un tirocinio come attività indipendente. Al contrario la formazione professionalizzante viene fornita in laboratori con valenza di tirocinio abbinati ai corsi, il che permette di agganciare questo aspetto della formazione a più precise basi disciplinari.

Curriculum unico

Primo anno

Orientamento unico
Insegnamento Semestre CFU SSD Lingua
1044869 - TECNICHE DI ANALISI MULTIVARIATA Primo semestre 9 M-PSI/03 Italiano
1026957 - PSICOLOGIA DINAMICA Primo semestre 6 M-PSI/07 Italiano
1052022 - PSICOLOGIA ECONOMICA E DEI CONSUMI Secondo semestre 12 M-PSI/05 Italiano
1052020 - PSICOLOGIA DELLA PERSUASIONE E DELL'INFLUENZA INTERPERSONALE Secondo semestre 12 M-PSI/05 Italiano
1044872 - NEUROECONOMIA E NEUROMARKETING Secondo semestre 6 BIO/09 Italiano
AAF1690 - ALTRE ATTIVITA' PROFESSIONALIZZANTI Secondo semestre 3 Italiano
Gruppo OPZIONALE "Psicologia della comunicazione e del marketing" Vai al gruppo M-PSI/05
Nuovo gruppo OPZIONALE Affini Vai al gruppo

Secondo anno

Orientamento unico
Insegnamento Semestre CFU SSD Lingua
1044860 - SOCIOLOGIA DEI MEDIA E DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Primo semestre 6 SPS/08 Italiano
1051988 - PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA Primo semestre 6 M-PSI/05 Italiano
1044862 - PSICOLOGIA POLITICA Secondo semestre 9 M-PSI/05 Italiano
- A SCELTA DELLO STUDENTE Secondo semestre 18 Italiano
AAF1016 - PROVA FINALE Secondo semestre 18 Italiano
Nuovo gruppo OPZIONALE Affini Vai al gruppo

Gruppi Opzionali

Lo studente deve acquisire 9 CFU dagli esami presenti nel gruppo
Insegnamento Anno Semestre CFU SSD Lingua
1044865 - INNOVAZIONE TECNOLOGICA E PROCESSI ORGANIZZATIVI Primo anno Primo semestre 9 M-PSI/05 Italiano
1044944 - RAPPRESENTAZIONI SOCIALI E COMUNICAZIONE CON LABORATORIO NEW MEDIA E WEB MARKETING Primo anno Primo semestre 9 M-PSI/05 Italiano
Lo studente deve acquisire 6 CFU dagli esami presenti nel gruppo
Insegnamento Anno Semestre CFU SSD Lingua
1044871 - TECNICHE PSICOSOCIALI DELLA RICERCA ORGANIZZATIVA Primo anno Primo semestre 6 M-PSI/06 Italiano
1045106 - ETNOGRAFIA DELLA COMUNICAZIONE Primo anno Secondo semestre 6 M-DEA/01 Italiano
1012043 - MARKETING Secondo anno Primo semestre 6 SECS-P/08 Italiano

PRESENTAZIONE PERCORSI FORMATIVI INDIVIDUALI
Tutti gli studenti, a seguito dell’immatricolazione, sono tenuti a compilare il percorso formativo individuale secondo le scadenze che saranno indicate sul sito web di Facoltà. In tale percorso dovranno essere indicate le proprie scelte per quanto riguarda eventuali percorsi suggeriti, gruppi opzionali obbligatori e per gli esami extracurricolari (a scelta dello studente). Senza la presentazione del percorso formativo individuale la prenotazione di tali insegnamenti opzionali/a scelta sarà inibita e non sarà possibile sostenere i relativi esami. Tutti gli altri esami obbligatori potranno essere regolarmente prenotati e sostenuti.
Il percorso formativo individuale deve essere compilato includendo le scelte anche per le annualità successive alla prima, ma tali scelte potranno essere successivamente modificate all’inizio del secondo anno.

CONOSCENZE RICHIESTE PER L'ACCESSO
Per l'accesso alla laurea magistrale è richiesto come requisito indispensabile una solida preparazione di base in tutti gli ambiti della psicologia: la psicologia generale, la psicobiologia e la psicologia fisiologica, la psicologia dello sviluppo e dell'educazione, la psicologia sociale e del lavoro, la psicologia dinamica, la psicologia clinica, le metodologie di indagine psicologica, i metodi statistici e psicometrici e il conseguimento nel corso di studi precedenti di almeno 90 CFU nei SSD M-PSI.
La verifica della preparazione personale avverrà a seguito di una procedura concorsuale basata sul precedente curriculum degli studi e su un apposito esame di verifica. Questa forma di accesso programmato è prevista in dettaglio dal regolamento didattico del corso di studio che disciplina i criteri per la valutazione del percorso pregresso e le forme e i contenuti dell'esame di verifica.

CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE
La prova finale consiste nella presentazione e discussione dell'elaborato di un lavoro di tesi di laurea magistrale (presentato secondo le modalità stabilite dalla Facoltà) di fonte ad una Commissione nominata secondo le norme di Ateneo. La tesi, realizzata con la supervisione di un docente del corso, esporrà sottoforma di resoconto scientifico originale, una ricerca empirica o una rielaborazione della letteratura scientifica o una discussione critica di un' esperienza professionale pertinente agli obiettivi formativi del corso. L'impegno personale per la stesura del lavoro di tesi – che dovrà comprovare le competenze teoriche e metodologiche acquisite dal candidato nel corso delle attività formative - sarà commisurato ai crediti formativi attribuiti a questo lavoro finale.

PASSAGGI DI CORSO DI LAUREA E RICONOSCIMENTO ESAMI
Le norme per passaggi e convalide devono fare riferimento al regolamento generale della facoltà.

Per tutto quanto non sia previsto dal presente regolamento didattico si rimanda alla normativa vigente della Facoltà di Medicina e Psicologia e dell’Università La Sapienza".

Il percorso formativo nei due anni prevede otto esami obbligatori, per un totale di 66 crediti, un esame a scelta fra due proposti, un esame a scelta fra 3 proposti, complessivi 18 crediti che possono corrispondere a 2 esami da 9 crediti o tre esami da 6 crediti da scegliere sia nell’ambito dell’offerta formativa psicologica delle altre lauree magistrali in psicologia che nel più ampio ventaglio dell’offerta formativa dell’ateneo. In molti dei corsi sono previste attività di laboratorio che ammontano in totale a 15-18 crediti a seconda degli esami scelti dallo studente.
Nel corso del primo anno vengono erogati i corsi obbligatori di Psicologia economica e dei consumi, Psicologia della persuasione e dell’influenza interpersonale, Tecniche multivariate di analisi dei dati, Psicologia dinamica delle immagini, Neuroeconomia e neuromarketing. Gli studenti possono inoltre scegliere un esame tra quello di Rappresentazioni sociali e comunicazione con laboratorio di new media e web marketing e quello di Innovazione tecnologica e processi organizzativi; e un esame tra quello di Etnografia della comunicazione e delle organizzazioni, quello di Tecniche psicosociali della ricerca organizzativa, e quello di Marketing.
Nel corso del secondo anno vengono erogati i corsi obbligatori di Sociologia dei media e della comunicazione pubblicitaria, Psicologia politica, Psicologia della comunicazione organizzativa. In tale anno inoltre gli studenti possono sostenere gli esami a scelta per un totale di 18 crediti e dedicarsi alla realizzazione della tesi di laurea per la quale sono previsti 18 crediti.