Sbocchi lavorativi

Profilo: Psicologo
Funzioni: Comprensione, gestione, coordinamento di relazioni sociali in diversi contesti sociali, territoriali, organizzativi. Concettualizzazione e descrizione, misurazione e analisi, valutazione e interpretazione di caratteristiche personali, interpersonali, di gruppo a diversi livelli psicologici (attitudinale, cognitivo, affettivo, motivazionale, di personalità, comportamentale, ecc.). Progettazione e valutazione di interventi e contesti per la promozione e miglioramento delle suddette caratteristiche e di quelle organizzative e collettive. Monitoraggio di processi individuali, sociali, collettivi, inclusi interventi di modifica di atteggiamenti e comportamento in diversi contesti sociali rilevanti (economico, politico, ambientale, organizzativo, ecc.). Utilizzo delle suddette funzioni per una migliore progettazione o gestione di prodotti, servizi, comunicazioni, ambienti, ecc. sulla base di caratteristiche ed esigenze dell’utenza. Restituzione e comunicazione degli esiti delle funzioni suddette alla committenza in ottica di sviluppo individuale, sociale, collettivo.
Competenze: Competenze di selezione e/o sviluppo di strumenti psicometrici atti a misurare le caratteristiche personali, interpersonali, di gruppo a diversi livelli psicologici in funzione di committenza, contesto, considerazioni etico-deontologiche. Competenze di misurazione qualitativa e quantitativa di dati psicometrici, nonché delle corrette e convenienti modalità di somministrazione e raccolta dei dati secondo criteri scientifici nel rispetto del quadro normativo, etico, sociale e professionale. Competenze avanzate di elaborazione statistica di dati psicometrici, in senso sia descrittivo sia inferenziale per la verifica di ipotesi nonché al fine della previsione di comportamenti e prestazioni future. Competenze di effettuare sintesi scientificamente fondate per condividerle con altre professionalità al fine di elaborare scenari futuri alternativi e promuovere scelte e decisioni ottimali in merito al contesto specifico quale esso sia (pubblicitario, di mercato, economico, politico, ambientale, organizzativo, tecnologico, eccetera). Competenze di tradurre tali informazioni in consulenza per interventi di cambiamento in direzione della promozione dello sviluppo sociale a vari livelli: individuale (apprendimento e formazione, performance, benessere e soddisfazione, ecc.), organizzativo (clima, cultura, ecc.), collettivo (comportamenti pro-sociali, pro-ambientali, ecc.).
Sbocchi professionali: I laureati potranno esercitare attività professionali di alto livello in tutti gli ambiti nei quali i processi psicologico-sociali assumono rilevanza strategica in relazione alle dinamiche societarie, di mercato e ambientali, riferibili secondo la nuova classificazione ISTAT delle professioni (CP2011) ai grandi gruppi 1 e 2, ai gruppi 2.5 e 2.6, e alla classe 2.5.3 (Specialisti in scienze sociali). In particolare entro organizzazioni (aziende, enti, istituzioni) quali:
• enti pubblici che si occupano della comunicazione e della gestione delle relazioni con utenti e cittadini e/o con i propri dipendenti;
• organizzazioni produttive e gestionali che si occupano della partecipazione, della comunicazione, del marketing, delle vendite, delle relazioni in genere con stakeholder esterni;
• organizzazioni produttive e gestionali che si occupano del personale e delle relazioni con stakeholder interni;
• società di consulenza e istituti di ricerca sull’opinione pubblica, sui consumi, sull’impatto della pubblicità commerciale, sull’efficacia delle campagne volte a promuovere atteggiamenti e comportamenti pro-sociali, proambientali e utili al benessere individuale e collettivo;
• organizzazioni o enti finalizzati a interventi di cambiamento comportamentale come ad esempio nella gestione dell’ambiente e/o nella promozione di comportamenti ambientalmente responsabili e sostenibili;
• aziende dei media e dell’industria culturale, che svolgono attività di progettazione, pianificazione e gestione dell’offerta e attività di coordinamento e direzione di studi e ricerche su motivazioni e modalità dei consumi mediali e culturali;
• organizzazioni pubbliche o private che si occupano della progettazione, realizzazione e gestione degli ambienti di vita di varia scala (dall’edificio alla città, alle aree naturali protette) ai fini sia del benessere dei relativi utenti/abitanti sia della sostenibilità ambientale;
• agenzie pubblicitarie che si occupano di dinamiche dei processi di persuasione, di aspetti della pianificazione pubblicitaria relativi alla segmentazione del pubblico per stili di vita, di posizionamento simbolico di marche e prodotti;
• organizzazioni politiche, che si occupano diimpostazione, progettazione, realizzazione e valutazione di campagne di comunicazione politica ed elettorale;
• agenzie dello spettacolo, che si occupano di produzione ed esposizione artistica, design, attività museali;
• enti pubblici e privati di ricerca scientifica, di base e applicata.
• insegnamento nelle scuole secondarie,;
• prosecuzione degli studi in corsi di terzo livello quali dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master di secondo livello, eccetera.


"Consultazione con le organizzazioni rappresentative - a livello nazionale e internazionale - della produzione di beni e servizi, delle professioni (Consultazioni successive)"

Sono state consultate le organizzazioni lavorative e dell'Ordine Professionale di riferimento con specifici incontri tra docenti e studenti del C.d.S. magistrale:

- Tavola rotonda Psicologia della comunicazione e del marketing: ex-alunne dal mondo del lavoro, 27 novembre 2014, ore 9.00 – 11.00 e 28 novembre 2014, ore 14.00 – 17.00, Aula XI - Via dei Marsi 78, Roma.

- Tavola rotonda Psicologia della comunicazione e del marketing: testimonianze "in and out", 13 maggio 2015, Aula XI - Via dei Marsi n. 78, Roma, ore 14.30 -17.30.

- Tavola rotonda Psicologia della comunicazione e del marketing: testimonianze autunno 2015. 26 Novembre 2015, Aula XI - Via dei Marsi n. 78, Roma, ore 14.30 -17.30.

- Conferenze di Deontologia del Dott. Pietro Stampa, Presidente della Commissione Deontologica dell'Ordine degli Psicologi del Lazio e Vice Presidente dell'Ordine degli Psicologi del Lazio, 23 gennaio e 6 Febbraio 2016, Aula Magna, Via dei Marsi n. 78, Roma, ore 9.30 alle 12.30
- Incontro tra docenti del CdS e studenti del terzo anno delle due triennali di area P della Facoltà: martedì 15 marzo 2016 ore 14-17 in Aula XI via dei Marsi n. 78, Roma.
- Incontro tra docenti del CdS e studenti del terzo anno delle due triennali di area P della Facoltà: lunedì 11 luglio 2016 ore 14-17 in Aula XIV via dei Marsi n. 78, Roma.
- Il Presidente si è reso disponibile su invito da parte dell'Ordine degli Psicologi a partecipare a incontri con stakeholder pertinenti i temi del CdS (16.09.16 e 22.10.16)
- Tavola rotonda Psicologia della comunicazione e del marketing: testimonianze autunno 2016. 18 Novembre 2016, Aula XI - Via dei Marsi n. 78, Roma, ore 14.30 -17.30.
- 20 marzo 2017, h.11-13 – Incontro “In-treatment” tra finzione e realtà, Facoltà di Medicina e Psicologia, aula Magna, Via dei Marsi 78, Roma; Tavola rotonda con stakeholder pertinenti ai temi del CdS;
- 8 Giugno 2017, h, 10-16 – Giornata di Orientamento "Dopo la Laurea: Dottorati di Ricerca, Scuole di Specializzazione e Master Universitari di area Psicologica nella Facoltà di Medicina e Psicologia", Aula 2, Via dei Marsi 78, Roma;
- 26 giugno 2017, h. 11-17 - Giornata di presentazione dei CdL Magistrale classe LM-51 in Psicologia, Facoltà di Medicina e Psicologia, aula 2, Via dei Marsi 78, Roma;
- 13 dicembre 2017, h. 9-18 – Seminario “Apprendere nei contesti di lavoro. Teorie e pratiche”, Facoltà di Medicina e Psicologia, aula 1, Via dei Marsi 78, Roma, con stakeholder pertinenti ai temi del CdS (Ordine degli Psicologi del Lazio, SIPLO, Società Italiana Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni);
- 15 dicembre 2017, h. 10-13 - Tavola rotonda Psicologia della Comunicazione e del Marketing: Testimonianze autunno 2017, Facoltà di Medicina e Psicologia, aula11, Via dei Marsi 78, Roma;
- Serie di incontri con stakeholder operanti sul territorio (NEXT da marzo a maggio e da novembre a dicembre 2017; ANPAS da marzo a maggio 2017);
- Nel 2017 Incontri singoli con numerosi altri stakeholder (es. TIM; PUBLILEVEL; GFK Eurisko; ecc.

Negli incontri autonomamente organizzati dal CdS magistrale sono state portate testimonianze di ex-allieve/i ora inserite/i in diversi contesti lavorativi italiani ed esteri, nonché testimonianze di altri interlocutori del mondo del lavoro e di rappresentanti dell'Ordine professionale responsabili, in tale Ente, di temi pertinenti al CdS.
Sono stati presi contatti preliminari con il responsabili di JobSoul per sensibilizzare la struttura all'incontro tra domanda e offerta di stage e tirocini.
Sono state scambiate informazioni con Università straniere (USA, Cina, UE) per acquisire alcune informazioni ed esempi di curricula analoghi in altri paesi. Inoltre sono stati effettuati scambi di studenti del C.d.S. (sia grazie alle borse di Facoltà sia grazie agli accordi interuniversitari) che hanno effettuato soggiorni per attività di esami e/o tesi di laurea presso altri enti di formazione stranieri che offrono competenze rilevanti per il C.d.S.
Si intendono realizzare nell’a.a. in corso ulteriori incontri con rappresentanti di enti ed organizzazione rilevanti per la domanda di formazione in esame. Tali incontri potranno essere organizzati con il supporto del C.d.S, nonché del Dipartimento e della Facoltà.