Obiettivi formativi

Il corso di Laurea Magistrale in PSICOPATOLOGIA DINAMICA DELLO SVILUPPO si propone di formare dei professionisti esperti nella valutazione e diagnosi clinica nel campo dell’infanzia, dell’adolescenza, della famiglia e delle fasi successive del ciclo di vita. Il CdS. Si propone, inoltre, di formare professionisti in grado di predisporre interventi di carattere preventivo, compensativo e di supporto psicologico, in particolare all’interno delle équipes medico-psicologiche dei servizi di salute mentale sia in età adulta conformemente alla legge 56/89 e di riabilitazione dell'età evolutiva previsti dal Piano Nazionale di Azione e di Interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva nonché di consulenza psicologica presso istituzioni educativo-scolastiche e nelle istituzioni sociali rivolte alla nascita e alla prima infanzia, all'adolescenza e alle famiglie problematiche .
Lo psicologo formato entro questo corso di laurea acquisirà, inoltre, competenze professionali specifiche, spendibili nel mercato del lavoro già a partire dal tirocinio post-lauream. I laureati in questo CdS, inoltre, potranno avere accesso alla formazione di III livello negli ambiti di competenza indicati (specializzazioni e dottorato) sia in Italia che all'estero.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO

La Laurea Magistrale in PSICOPATOLOGIA DINAMICA DELLO SVILUPPO si colloca all'intersezione di un'area di ricerca, valutazione e intervento alla quale contribuiscono sia teoricamente che metodologicamente discipline psicologiche diverse quali la psicologia dinamica, la psicologia clinica, la psicopatologia evolutiva, la psicologia dello sviluppo, dei gruppi familiari. All'interno di tale cornice teorica e metodologica acquistano rilevanza le seguenti aree:
lo sviluppo e gli esiti psicopatologici nella prospettiva psicodinamica ed evolutiva dei processi di organizzazione della personalità e della regolazione emotiva individuale nel contesto relazionale ed intersoggettivo che valorizza le dinamiche familiari e la relazione genitori-figli nelle varie fasi del ciclo vitale, le relazioni nel gruppo dei coetanei in adolescenza e le relazioni sentimentali e di coppia; i principali compiti evolutivi, fattori di rischio e protezione nelle diverse fasi del ciclo di vita; le basi neurobiologiche dei disturbi psichici evidenziando i complessi riflessi e le interazioni fra dimensione psicologica e neurobiologica con enfasi sui processi epigenetici di maturazione delle diverse funzioni del sistema nervoso; la valutazione clinica nelle varie fasi dello sviluppo tenendo presente le diverse metodiche esplorative, dal colloquio alle indagini più strutturate basate sull'osservazione e sulla verbalizzazione e alla diagnosi e valutazione basata sia sulle conoscenze di tipo psicodinamico sia sui sistemi diagnostici internazionali; gli interventi clinici rivolti all'individuo, alla coppia, alla famiglia e la valutazione della loro efficacia.

La quota dell'impegno orario complessivo a disposizione dello studente per lo studio personale o per altra attività formativa di tipo individuale è pari ad almeno il 60% dello stesso. Il CdS prevede n. 12 insegnamenti che includono un laboratorio di almeno 3 CFU (totale 36 CFU) che mirano allo svolgimento di attività pratiche strettamente collegate ai SSD degli insegnamenti caratterizzanti. Gli studenti, inoltre, avranno a disposizione 3 CFU per svolgere Altre Attività Formative Professionalizzanti (AFP), in forma di stage e attività pratiche stabilite in base al regolamento del CdS e 15 CFU per la tesi di laurea. Infine, 15 CFU sono disponibili per gli insegnamenti a scelta, che daranno allo studente la possibilità di integrare la formazione sostenendo e superando anche esami che non sono inclusi nel curriculum prescelto e che possono essere scelti anche fra quelli offerti in alternativa all’interno del CdS, o scelti da altri corsi di laurea coerentemente con il proprio percorso formativo.

I laureati acquisiranno la capacità di rilevare e valutare situazioni di rischio psicosociale e psicopatologico nonché di predisporre specifici interventi psicologico-clinici rivolti all'infanzia, all'adolescenza, all'età adulta e alla famiglia con finalità di valutazione, diagnosi e sostegno
giudizio psicologico. Tali capacità verranno acquisite durante le attività pratiche pianificate prevalentemente durante i laboratori.
I laureati di questo CdS saranno inoltre in grado di valutare con autonomia di giudizio l'efficacia degli interventi posti in essere. L'autonomia di giudizio (making judgements) è verificata principalmente nella prova finale.

Il laureato dovrà essere in grado di comunicare informazioni, progetti di intervento, strumenti idonei alla rilevazione e valutazione del rischio nei contesti di sviluppo.
Dovrà essere in grado di comunicare le conoscenze scientifiche, i metodi di ricerca, gli strumenti e le tecniche di intervento e di prevenzione più accreditate in quest'ambito.
Le abilità comunicative (communication skills) sono acquisite in particolare durante le attività pratiche dei laboratori e verificate nelle prove di esame scritte e/o orali.

Il laureato dovrà essere in grado di continuare a studiare ed approfondire in modo autonomo l'analisi degli aspetti psicologici, l'individuazione degli indicatori di rischio, la programmazione di interventi preventivi e di sostegno nei diversi contesti di sviluppo. Grazie alle avanzate competenze acquisite durante i moduli e le attività pratiche dei laboratori il laureato sarà in grado di aggiornare le sue conoscenze sull'analisi delle situazioni di rischio, sulle modalità di intervento e sulla valutazione della efficacia e dell'efficienza degli interventi. L'accertamento della raggiunta capacità di apprendere in modo critico sarà affidato in buona misura agli esami di profitto, e particolarmente all'esposizione di temi cruciali delle varie discipline nell'ambito di domande aperte. D'altro canto, la prova finale della discussione della tesi di laurea, oltre a verificare in modo approfondito la capacità di esporre in forma scritta ed orale le proprie riflessioni critiche in ambiti definiti della preparazione dello studente, permetterà di vagliare la raggiunta capacità di utilizzare in modo articolato i principali strumenti bibliografici, anche in formato elettronico.