Sbocchi lavorativi

Profilo: Psicologo
Funzioni: I Laureati nel CdS in Psicopatologia Dinamica dello Sviluppo saranno in grado di esercitare funzioni di responsabilità nel campo della diagnosi, valutazione e intervento nelle organizzazioni e nei servizi diretti alla persona, e in particolare all’infanzia, all’adolescenza e alla famiglia e nelle fasi successive del ciclo di vita. Gli ambiti di intervento mirano a promuovere il benessere psichico, l'adattamento sociale, educativo e lavorativo di individui e gruppi. I laureati potranno svolgere tali funzioni all’interno di équipe medico-psicologiche dei servizi di salute mentale e di riabilitazione dell'età evolutiva previsti dal Piano Nazionale di Azione e di Interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva; negli sportelli di consulenza psicologica presso istituzioni educativo-scolastiche e nelle istituzioni sociali rivolte alla nascita e alla prima infanzia, all'adolescenza e alle famiglie multiproblematiche, nei reparti pediatrici, nei centri di fecondazione assistita e nelle comunità per il disagio giovanile,
Le funzioni in un contesto di lavoro riguardano specificamente i seguenti aspetti:

- Diagnosi psicopatologica nelle diverse fasi del ciclo di vita
- Valutazione dei profili atipici di sviluppo intellettivo e linguistico con enfasi sui disturbi specifici e generalizzati dell’apprendimento e dello sviluppo
- Valutazione della personalità e della qualità del funzionamento relazionale nelle diverse fasi del ciclo di vita
- Valutazione dei fattori di rischio e di protezione per lo sviluppo e per l’adattamento individuale nelle diverse fasi del ciclo di vita
- Valutazione dei processi di formazione dei legami affettivi, delle dinamiche familiari e di coppia
- Progettazione e realizzazione dell’intervento clinico (in conformità a quanto previsto dalla legge 56/89) di tipo preventivo, riabilitativo e di supporto psicologico
- Valutazione dell’efficacia dell’intervento psicologico
- Progettazione e realizzazione di interventi in contesti scolastici e socio-educativi finalizzati all’inclusione sociale, al sostegno ai bisogni educativi speciali, alla promozione dell’integrazione inter-culturale

Competenze: Le competenze acquisite nel CdS riguardano le capacità di conoscere, valutare gli esiti adattivi e prevenire quelli disadattivi inerenti i processi di sviluppo nelle diverse fasi di crescita dell’individuo. In particolare le competenze includono i seguenti aspetti:
- Conoscenza dei sistemi diagnostici e dei principi di valutazione del funzionamento individuale, relazionale e familiare
- Conoscenza dei fattori e dei processi del cambiamento clinico secondo la prospettiva psicodinamica
- Conoscenza dei processi dello sviluppo neurobiologico e neuro-psicologico
- Applicazione delle Tecniche di interventi di sostegno in ambito psicopatologico, di tutela e promozione della salute mentale
- Applicazione delle Tecniche di valutazione dello sviluppo cognitivo, linguistico-comunicativo e dell’apprendimento
- Applicazione delle Tecniche di osservazione delle interazioni precoci adulto-bambino
- Applicazione delle Tecniche di osservazione delle interazioni familiari nelle diverse fasi del ciclo di vita
- Applicazione delle Tecniche del colloquio clinico in adolescenza ed età adulta
- Conoscenza e applicazione dei Principi di riabilitazione nell’ambito dei disturbi dello sviluppo intellettivo, linguistico-comunicativo, dei processi dell’apprendimento
- Applicazione delle Tecniche di intervento preventivo nell’ambito di contesti interattivi e familiari a rischio in età evolutiva
- Competenza nella somministrazione e siglatura di test diagnostici, questionari, scale di valutazione della personalità, delle interazioni e del funzionamento familiare
- Competenza nel redigere relazioni cliniche finalizzate all’inquadramento diagnostico-valutativo e al monitoraggio del processo clinico
- Competenza nel progettare disegni di ricerca ed effettuare elaborazioni statistiche finalizzate alla valutazione dell’efficacia di interventi psicologico-clinici


Sbocchi professionali: Considerando le competenze necessarie in relazione alle funzioni richieste, i laureati nel CdS potranno operare nelle seguenti strutture:
- Centri pubblici e privati di valutazione psicodiagnostica, e di intervento riabilitativo cognitivo, linguistico e psicologico per bambini, adolescenti e adulti
- Istituzioni pubbliche e private focalizzate sull’intervento in ambito psicopatologico e sulla tutela della salute mentale nelle diverse fasi del ciclo di vita
- Istituzioni educative e scolastiche, pubbliche e private
- Strutture pubbliche e private di promozione e pianificazione di interventi a favore di bambini e adolescenti con sviluppo atipico e svantaggio sociale.
- Case-famiglia, Comunità terapeutiche, Cooperative sociali e strutture del Terzo Settore che mirano alla cura e all’intervento riabilitativo in caso di psicopatologia, devianza minorile e alla promozione e tutela della salute mentale nel ciclo di vita.
- Studi professionali che si occupano della tutela della salute mentale e della qualità delle relazioni di coppia e familiari, della valutazione e degli interventi in ambito forense.
- attività libero professionale in ambito clinico.



La progettazione dell'offerta della Facoltà di Medicina e Psicologia si attiene agli orientamenti emersi a livello nazionale, nonché alle indicazioni del progetto europeo per la convergenza degli studi in Psicologia (Europsy). Sono stati consultati i dati di Alma Laurea circa le occupazioni dei laureati triennali e le loro opinioni sul corso seguito e sull'opportunità di proseguire nella laurea di secondo livello. Nell'incontro del 16 ottobre 2013, i rappresentanti dell'Ordine degli Psicologi, sezione Lazio, hanno espresso una valutazione pienamente positiva relativamente all'offerta formativa dei Corsi di Laurea Magistrale L-M51. Con successiva nota n. 0007643 del 28/10/13, l'Ordine ha ribadito il proprio apprezzamento, raccomandando una particolare attenzione all'offerta di corsi di laurea specifici, che offrano chiare competenze professionali e che identifichino sbocchi occupazionali precisi, pur offrendo agli psicologi formati una piena preparazione nelle principali aree scientifico-professionali della psicologia.
A partire dal primo anno di attivazione della Laurea Magistrale in Psicopatologia Dinamica dello Sviluppo (a.a. 2014-2015), si mantengono costanti i rapporti con l'Ordine degli Psicologi, sezione del Lazio, con l'Associazione di Psicologia Italiana (AIP), con la Conferenza della Psicologia Accademica (CPA) e con i servizi territoriali deputati alla promozione e sostegno del benessere psicologico, nonché di prevenzione del disagio psico-sociale.
La continua consultazione con le parti sociali ha portato alla costituzione di un comitato di indirizzo che include il Presidente dell’Ordine Nazionale degli Psicologi (CNOP), il Presidente dell’Ente Nazionale Previdenza e Assistenza per gli Psicologi (ENPAP), il Responsabile dei rapporti con le Università dell’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive sul Lavoro (ANPAL).
L’incontro del 19 settembre 2017, organizzato nella formula di Giornata di Studio di Facoltà, è stato una ulteriore occasione di analisi e discussione sulla connessione tra progetto formativo in psicologia e il successivo percorso professionale.
https://web.uniroma1.it/fac_medpsico/node/5559/governo/comitato-di-monit...
https://web.uniroma1.it/fac_medpsico/sites/default/files/allegati/PROF.%...
https://web.uniroma1.it/fac_medpsico/sites/default/files/allegati/Demogr...