Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea in Scienze Biologiche si propone di preparare laureati che abbiano buone conoscenze di base nelle principali aree della Biologia, una buona padronanza delle metodologie inerenti ai relativi campi d'indagine ed una preparazione idonea a comprendere in modo critico i progressi scientifici e tecnologici nell'ambito delle Scienze della Vita.

Il Corso di Laurea prevede di fornire nei primi due anni e parte del terzo anno un'ampia base comune a tutti gli studenti al fine di :
a) fornire una preparazione adeguata a fronteggiare l'enorme e continuo sviluppo della maggior parte delle tematiche della Biologia;
b) facilitare la scelta del curriculum prevista a partire dalla fine del secondo anno;
c) orientare per un'eventuale prosecuzione nelle Lauree magistrali;
d) favorire l'inserimento nelle diverse aree professionali.

La base comune è costituita da:
- attività formative negli ambiti della Matematica, Fisica e Chimica;
- attività formative nei vari ambiti disciplinari della Biologia, comprendendo lo studio dei microrganismi, organismi vegetali ed animali, uomo compreso, a livello cellulare, molecolare, morfologico, funzionale e di popolazioni con approfondimenti sulle loro interazioni con l'ambiente e sui meccanismi di ereditarietà e di sviluppo.

Nel terzo anno, il corso di laurea si articola in curricula concepiti in modo da permettere allo studente di assecondare i propri interessi ed approfondire le proprie conoscenze nei diversi settori della Biologia, attraverso la scelta di quattro specifici insegnamenti oltre che dell'argomento dell'elaborato finale. I curricula permettono così allo studente di indirizzarsi verso l'area Bioecologica, l'area Genetico- molecolare, l'area Biotecnologica, l'area Biomedica, lasciando spazio ad un curriculum di ambito Generale.

Tali curricula, oltre che favorire il laureato nella probabile prosecuzione della formazione nelle Lauree Magistrali, preparano i laureati ad inserirsi in diverse attività professionali:
-in laboratori e servizi per attività di valutazione di qualità di prodotti, di analisi, controlli e gestione delle risorse e della qualità dell'ambiente;
- in laboratori di analisi biomediche ed ambientali;
- in settori riguardanti la ricerca e la produzione che richiedano conoscenze di biologia cellulare applicata, molecolare e genetica.

Gli obiettivi formativi qualificanti il corso di studio si rifanno ai principi dell'armonizzazione europea che sollecitano la rispondenza delle competenze in uscita dei laureati nel Corso di Laurea rispondendo agli specifici requisiti individuati dal sistema dei descrittori di Dublino secondo la tabella Tuning predisposta a livello Nazionale (Collegio CBUI) per la classe L-13.

I laureati devono avere la capacità di raccogliere, valutare ed interpretare i dati sperimentali propri dell’attività del Biologo junior, ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici, bioetici connessi ai suddetti dati.
L’autonomia di giudizio viene acquisita nel corso mediante la frequenza di lezioni, laboratori didattici e attività seminariali. Inoltre le elaborazioni personali anche scritte, compreso l’elaborato per la prova finale , offrono allo studente delle valide occasioni per sviluppare in modo autonomo le proprie capacità decisionali e di giudizio.
La verifica dell’acquisizione dell’autonomia di giudizio avviene mediante la valutazione dello studente nei singoli insegnamenti e nelle attività assegnate per la preparazione della prova finale, considerando il grado di elaborazione individuale e la qualità e chiarezza del lavoro presentato.

I laureati in Scienze Biologiche devono saper comunicare le conoscenze acquisite nelle varie tematiche biologiche, le idee che intendono sviluppare nel loro ambito di lavoro, i problemi che dovessero emergere con le relative soluzioni ad interlocutori specialisti nei vari ambiti della Biologia ma anche ad interlocutori non specialisti.
Le abilità comunicative scritte e orali sono particolarmente sviluppate in occasione delle prove di verifica disciplinari e attraverso attività seminariali. Il Corso di lingua inglese e la presentazione del riassunto della prova finale in lingua inglese coadiuveranno gli studenti nel migliorare le abilità comunicative anche nella lingua inglese che riveste un ruolo fondamentale in campo scientifico. La verifica delle abilità comunicative avverrà mediante esami orali, discussioni e/o presentazioni su argomenti monografici.

I Laureati in Scienze Biologiche devono aver sviluppato le capacità di apprendimento che saranno loro necessarie non solo per intraprendere, con un alto grado di autonomia, studi successivi di livello superiore nei vari campi della Biologia ma anche per effettuare l’aggiornamento continuo delle conoscenze mediante consultazione di materiale bibliografico e di banche dati e altre informazioni in rete.
La capacità di apprendimento, potranno essere acquisite e migliorate attraverso un percorso didattico progressivo che preveda anche prove in itinere all’interno dei singoli insegnamenti ed eventuali strumenti di autoverifica. Le capacità acquisite verranno verificate, oltre che con i singoli esami degli insegnamenti, con la prova finale per la quale è prevista una ricerca bibliografica su argomenti avanzati inerenti ad aspetti emergenti delle tematiche biologiche.