Sbocchi lavorativi

Profilo: Biologo Junior (superamento esame di stato per Biologo Junior)
Funzioni: Il Corso di Laurea fornisce la preparazione di base per la prosecuzione degli studi nelle Lauree Magistrali di ambito Biologico e Biotecnologico (classe LM-6, LM-8, LM-9) e permette al laureato di sostenere l'esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Biologo junior e conseguentemente ottenere l'iscrizione nell'Ordine Nazionale dei Biologi.
Il Biologo Junior può effettuare mediante l’uso di metodologie standardizzate e con autonomia tecnico-professionale, procedure e tecniche analitiche per condurre saggi ed analisi biochimiche, microbiologiche, virologiche, farmacologiche, immunologiche, citologiche e istopatologiche nel campo della diagnostica clinica e della ricerca medica; analisi ambientali, analisi riguardanti controllo di qualità, igiene degli alimenti e igiene ambientale e saggi biologici nell’ambito di equipe di ricerca e sviluppo.

Competenze: Per lo svolgimento delle funzioni sopradescritte sono richieste specifiche conoscenze, capacità e abilità in ambito tecnico -scientifico.
In particolare il laureato ha acquisito durante il corso di laurea:
- conoscenze dell’organizzazione cellulare e delle macromolecole biologiche;
- conoscenze di vari aspetti della biologia in relazione ai diversi livelli di organizzazione degli organismi viventi (microrganismi, piante, animali - compreso l’uomo);
- conoscenze di base delle interazioni tra organismi e tra organismi e ambiente;
- conoscenze di alcune tecniche analitiche e di metodologie idonee ad effettuare analisi biologiche, biomediche, biochimiche e genetiche;
- conoscenze di base di statistica;
- capacità di analizzare problemi riguardanti l’ambiente naturale;
- mentalità analitica e capacità critica;
- capacità di auto-apprendimento e di eseguire aggiornamenti scientifici tramite ricerca bibliografica;
- competenze di tipo comunicativo e capacità di integrarsi in gruppi di lavoro.

Gli ambiti occupazionali, i relativi obiettivi formativi, e la conseguente struttura del Corso di Laurea sono stati armonizzati a livello nazionale nell'ambito del coordinamento del CBUI (Collegio dei Biologi delle Università Italiane), attraverso riunioni periodiche che si sono svolte con la partecipazione dei rappresentanti dell'Ordine dei Biologi, dei sindacati dei Biologi, di rappresentanti di Enti e del mondo produttivo nazionale.


Sbocchi professionali: I laureati in Scienze Biologiche possono trovare impiego :
1. presso centri di ricerca e laboratori di analisi pubblici e privati del settore ambientale, agro-alimentare, della ricerca e dell’industria del farmaco e presso Industrie (es. farmaceutiche, alimentari, agroindustriali);
2. presso enti preposti alla tutela e alla conservazione del territorio (es. parchi, riserve naturalistiche, musei);
3. nel campo della comunicazione, diffusione e informazione scientifica, editoria scientifica in ambito biologico-naturalistico.
Per svolgere attività professionale, sia come libero professionista sia come dipendente di Enti o Società, il Biologo deve essere iscritto all’Albo Professionale (Sezione B, “Sezione dei Biologi Juniores”).

La Facoltà di Scienze ha organizzato un incontro consultivo tra le Parti interessate il giorno 9 marzo 2016. All'incontro hanno partecipato, oltre al Preside e ai membri del Comitato di Monitoraggio, in rappresentanza dei Corsi di Studio, i rappresentanti degli Ordini Professionali, tra cui l'Ordine Nazionale di Biologi (ONB), e alcuni rappresentanti di enti e imprese, fra cui ISPRA, Omegafarm, Digital Video ecc. Ha partecipato anche una giornalista scientifica, vista l'importanza della comunicazione per ricercatrici e ricercatori nel presentare le loro ricerche a un pubblico costituito non soltanto da specialisti ma anche da non addetti ai lavori
Documenti consultabili a questo link: https://web.uniroma1.it/fac_smfn/facsmfn/node/5559/governo/comitato-di-m...).

Nel corso della riunione del 9 marzo 2016, il rappresentante dell’ONB ha sottolineato che le funzioni e le competenze che caratterizzano la figura del Biologo sono descritte in modo adeguato per quanto riguarda i CdS della Facoltà, l'offerta formativa soddisfa pienamente le necessità per una formazione idonea degli studenti, l'apprendimento atteso è coerente con le esigenze professionali ed esprime una preparazione ad ampio raggio nelle singole materie delle varie aree di competenza del Biologo. Tuttavia, nonostante l'ottima preparazione e competenza, i laureati trovano notevoli difficoltà ad inserirsi nel mondo del lavoro poiché la società e il mercato occupazionale richiedono Biologi con specializzazioni sempre più ben definite e specifiche. Pertanto, si ritiene utile aumentare i contatti con le Aziende del territorio per costruire un ponte tra formatori e imprese. Si ricorda, inoltre, quanto sia importante adeguarsi alle nuove tecnologie e all'uso dei social media per informare aziende e cittadini su ciò che l'Università realizza (link alla lettera del Presidente dell’ONB). Nel corso dell'incontro, sono scaturite svariate osservazioni che saranno approfondite in successivi incontri più finalizzati e ristretti ad aree culturali affini.
In particolare durante l’incontro è stata sottolineata la necessità di fornire agli studenti un adeguato livello nella capacità di comunicazione delle conoscenze scientifiche acquisite sia tramite lo studio che durante la preparazione della prova finale, con particolare riguardo alla divulgazione in termici laici.
A tal fine il Consiglio del CdS in Scienze Biologiche nella riunione del 11/10/2017 ha deciso di modificare le modalità di svolgimento della prova finale introducendo all’inizio della dissertazione una breve presentazione da parte del laureando, diretta specificatamente al pubblico, che illustri il lavoro svolto per la preparazione dell’elaborato e l’ambito di ricerca nel quale il lavoro si inserisce.
Per ampliare le informazioni utili ad individuare la figura professionale del Biologo, la Presidente del CdS e la Responsabile dell’Orientamento Prof.ssa Carla Cioni, hanno partecipato al V Convegno Nazionale CBUI su “Formazione del Biologo: nuove attività professionali e prospettive” tenutosi presso l’Università Roma Tre, il 6 aprile 2017. Il Convegno, grazie alla partecipazione di rappresentanti del mondo del lavoro ha offerto una visione a livello nazionale della situazione occupazionale e della formazione richiesta per l’inserimento al lavoro dei giovani laureati .
Documenti al seguente link: http://www.cbui.it/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=9...

Al fine di approfondire le tematiche relative all’ offerta formativa dei Corsi di Laurea di Area Biologica nel rapporto con il mondo del lavoro, si è costituito il Comitato di Indirizzo dei Corsi di Laurea di area biologica e delle biotecnologie con l’obiettivo di facilitare i rapporti tra i docenti impegnati nella formazione dei futuri Biologi e le Aziende ed Enti interessate ai diversi profili professionali del Biologo. Il Comitato presieduto dal Prof. Marco Oliverio, Presidente del Coordinamento dei CdS di area Biologica del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “C.Darwin” al quale afferisce la Laurea in Scienze Biologiche si è riunito il 2 marzo 2018 .
Durante la riunione, alla quale hanno partecipato i Presidenti di tutti i corsi di Laurea di Area Biologica, le rappresentanti del Comitato di Monitoraggio e dell’Orientamento della Facoltà SMFN, il Presidente informa di aver contattato rappresentanti del mondo del lavoro del Biologo afferenti a varie aree in vista di un incontro che si dovrebbe tenere nel mese di Maggio. In particolare hanno dato la disponibilità a collaborare e a partecipare ai prossimi incontri, per l’area di Ricerca biomedica il Dr. Enrico Cherubini (Direttore scientifico dell’EBRI, Roma) e il Dr. Marco Tartaglia (Direttore del Dip. di Genetica e Malattie rare del Ospedale Bambino Gesù, Roma); per l’ area di Conservazione della natura il Dr. Daniele Badaloni (Presidente del Parco regionale di Bracciano Martignano) e il Dr. Gianpiero Sammuri (Presidente Federparchi), per l’area Indagini genetico-molecolari forensi la Dr.ssa Alessandra Caglià e la Dr.ssa Elisabetta Mei (Polizia Scientifica), per l’area Industriale il Dr. Lugi Serino (Direttore dello stabilimento Birra Peroni), per l’area Insegnamento Dr.ssa Mariada Muciaccia(ANISN), per l’area Giornalismo scientifico il Dr. Marco Cattaneo, Direttore “Le scienze” e in rappresentanza dell’Ordine dei Biologi il Dr. Pietro Sapia (Tesoriere ONB).

Documenti al seguente link: https://www.corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2017/scienze-biologiche/i...