Chimica - Il corso

Obiettivo specifico del Corso di Laurea in Chimica (classe L-27), di durata triennale, è la formazione di un laureato che possieda buona padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, insieme con specifiche conoscenze chimiche di base, sia teoriche che sperimentali. In base a ciò il laureato sarà in grado di eventualmente inserirsi in attività lavorative che richiedono conoscenza e applicazione del metodo scientifico, di tecniche innovative e dell’ uso di attrezzature complesse derivanti da esperienze professionalizzanti condotte nei laboratori del corso. Le competenze acquisite permettono inoltre al laureato di continuare gli studi nei corsi di laurea magistrale.
In generale le attività formative previste, oltre a lezioni in aula comprendono anche attività di laboratorio utili ad acquisire quel "saper fare" indispensabile per completare la preparazione. Gli esami da sostenere sono 20 di cui 2 a scelta dello studente.
Il corso afferisce al Dipartimento di Chimica che vanta un'intensa attività di ricerca e questo conferisce agli studenti una predisposizione a confrontarsi con un contesto internazionale.