Obiettivi formativi
Il corso di Laurea si propone di offrire competenze professionali nel campo della conoscenza matematica di base, nonché del supporto modellistico-matematico e computazionale ad attività dell'industria, della finanza e dei servizi, della pubblica amministrazione e della diffusione della cultura scientifica.
La preparazione culturale di base permetterà ai laureati e alle laureate in Matematica di avere:
-- familiarità col metodo scientifico, con il rigore logico e le argomentazioni deduttive;
-- capacità di comprendere e utilizzare strumenti di programmazione e di supporto al calcolo;
-- familiarità con la lingua inglese;
-- capacità di proporre problemi e di costruire e sviluppare argomentazioni logiche con una chiara identificazione di assunti e conclusioni;
-- capacità di riconoscere dimostrazioni corrette, e di individuare ragionamenti fallaci;
-- capacità di proporre e analizzare modelli matematici associati a situazioni concrete derivanti da altre discipline, e di servirsi di tali modelli per affrontare e facilitare lo studio della situazione originale.
Le laureate e i laureati in matematica saranno in grado di comunicare problemi e soluzioni riguardanti la matematica, sia propri sia di altri autori, nella propria lingua e in inglese, sia in forma scritta che orale.
Saranno inoltre in grado di dialogare e coordinarsi con esperti di altri settori, grazie alla acquisite capacità di formalizzare matematicamente situazioni di interesse applicativo, industriale o finanziario.
Il corso di Laurea è organizzato in curricula, ognuno dei quali contiene una parte consistente di attività formative caratterizzate da rigore logico ed elevato livello di astrazione.
Tutti i curricula prevedono attività dedicate all'acquisizione di argomenti di base nei principali settori della Matematica moderna pura ed applicata, alla modellizzazione dei fenomeni naturali, al calcolo numerico e alla programmazione.
Il percorso formativo si articola nel modo seguente:
-- nei primi due anni viene fornita buona parte della preparazione matematica di base, insieme alle (prime) conoscenze fondamentali di informatica, programmazione e fisica; inoltre è previsto un insegnamento relativo alla lingua inglese;
-- nel terzo anno si completa la preparazione matematica di base e si forniscono specifiche competenze in ambito teorico, storico o modellistico-applicativo in base alla scelta del curriculum da parte dello studente. Completano il terzo anno i crediti a scelta dello studente e la prova finale.
Si rinvia al regolamento didattico del corso di Laurea per la descrizione dei singoli curricula e per la definizione della quota tempo riservata allo studio individuale.
Le laureate e i laureati in matematica:
- sono in grado di costruire e sviluppare argomentazioni logiche con una chiara identificazione di assunti e conclusioni;
- sono in grado di riconoscere dimostrazioni corrette, e di individuare ragionamenti fallaci;
- sono in grado di proporre e analizzare modelli matematici associati a situazioni concrete derivanti da altre discipline, e di usare tali modelli per facilitare lo studio della situazione originale;
- hanno esperienza di lavoro di gruppo, ma sanno anche lavorare bene in autonomia.
Lo sviluppo di tali capacità avviene mediante le lezioni frontali, le esercitazioni e le attività di laboratorio.
La verifica di tali capacità avviene:
- durante gli esami finali e le prove in itinere;
- durante la preparazione della prova finale e durante la prova stessa.
Le laureate e i laureati in matematica:
- sono in grado di comunicare problemi, idee e soluzioni riguardanti la matematica, sia proprie sia di altri autori, a un pubblico specializzato o generico, nella propria lingua e in inglese, sia in forma scritta che orale;
- sono in grado di dialogare con esperti di altri settori, riconoscendo la possibilità di formalizzare
matematicamente situazioni di interesse applicativo, industriale o finanziario e formulando gli
adeguati modelli matematici a supporto di attività in svariati ambiti.
Lo sviluppo di tali capacità avviene durante le lezioni e le esercitazioni e mediante gli incontri con il o la docente che supervisiona la preparazione e la redazione della prova finale.
La verifica di tali capacità avviene:
- durante gli esami finali e le prove in itinere dei singoli insegnamenti.
- durante la prova finale.
Le laureate e i laureati in matematica:
- sono in grado di proseguire gli studi, sia in matematica che in altre discipline, con un alto grado di autonomia;
- hanno una mentalità flessibile, unita a capacità logiche, e sono in grado di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro, adattandosi facilmente a nuove problematiche.
Lo sviluppo di tali capacità avviene durante le lezioni e durante la preparazione della prova finale e, ove presenti, durante stage e tirocini formativi.
La verifica di tali capacità avviene durante le prove di esame dei singoli insegnamenti.