Sbocchi lavorativi

Profilo: Ricercatore di Matematica
Funzioni: I laureati e le laureate magistrali del corso di Laurea in Matematica che lavorino come ricercatori:
- svolgono attività di ricerca presso università, enti di ricerca e aziende;
- svolgono attività didattica relativa ad insegnamenti di livello universitario, curandone gli aspetti organizzativi e assicurando una buona qualità dell'apprendimento degli studenti e delle studentesse;
- sono in grado di diffondere ad alto livello la cultura scientifica con particolare riferimento agli aspetti teorici e applicativi della matematica classica e moderna;
- curano aspetti organizzativi e gestionali legati a progetti di ricerca, coordinando gruppi di lavoro nazionali e internazionali.


Competenze: Le competenze associate alla funzione per i laureati e le laureate magistrali del corso di Laurea in Matematica che lavorino nell'ambito della ricerca sono:
- propensione all' auto-apprendimento;
- curiosità intellettuale;
- creatività e doti intuitive;
- capacità progettuali e di pianificazione;
- capacità comunicative ed espositive, in particolare in relazione a contenuti di tipo matematico;
- familiarità con software informatici di tipo matematico e gestionale.

Sbocchi professionali: Gli sbocchi occupazionali per i laureati e le laureate magistrali del corso di Laurea in Matematica che lavorino nell' ambito della ricerca sono:
- Università;
- Centri di ricerca pubblici e privati;
- Agenzie Nazionali e Regionali per la tutela dei Beni Culturali e dell'Ambiente e lo studio e prevenzione dei rischi;
- Centri di elaborazione e modellizzazione di dati;
- Aziende ad alto contenuto tecnologico;
- Istituti bancari e di consulenza finanziaria;



Profilo: Divulgatore e Formatore Matematico
Funzioni: I laureati e le laureate magistrali del corso di Laurea in Matematica che lavorino nell'ambito della divulgazione o formazione:
- trasmettono le conoscenze della matematica elementare;
- divulgano la cultura scientifica con particolare riferimento agli aspetti teorici e applicativi della matematica classica e moderna;
- collaborano al coordinamento e all'organizzazione delle attività didattiche negli Istituti ed Enti di Formazione.

Il laureato e la laureata magistrale, se in possesso dei crediti previsti dalla normativa vigente, possono affrontare il concorso nazionale per diventare docente nella Scuola Secondaria di primo e secondo grado: secondo quanto stabilito dalle norme vigenti, tale concorso dà accesso al percorso "FIT" e, quindi, ai ruoli a tempo indeterminato nelle classi di concorso previste.
Competenze: Le competenze associate alla funzione per i laureati e le laureate magistrali del corso di Laurea in Matematica che lavorino nell' ambito della divulgazione e formazione sono:
- attitudine allo studio per un aggiornamento continuo;
- chiarezza espositiva e capacità di personalizzare i percorsi educativi a seconda del pubblico a cui sono rivolti;
- buona capacità di ascolto e dialogo;
- capacità di interagire con formatori di altre aree disciplinari;
- dimestichezza nell'utilizzo di software informatici di tipo matematico e non;
- capacità organizzative e di gestione.

Sbocchi professionali: Gli sbocchi occupazionali per i laureati e le laureate magistrali del corso di laurea in Matematica che lavorino nell' ambito della divulgazione e formazione sono:
-Accesso alle prove di ammissione per il percorso di formazione insegnanti (se in possesso dei crediti previsti dalla normativa vigente).
- Editoria didattica e scientifica;
- Società di organizzazione e gestione di eventi scientifici a carattere divulgativo;
- Enti di formazione scientifica.

In data 13 aprile 2018 si sono tenuti due incontri: il primo con i rappresentanti del mondo della scuola, il secondo con esperti di matematica applicata e placement. I verbali dei due incorntri sono repreribili agli indirizzi indicati. Succesivamente, il CAD ndell'assemblea del 24 aprile ha discusso gli esiti degli incontri fornulando raccomandazioni,come da verbale allegato, per la commissione di riforma delle lauree magistrali