Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Magistrale in Chimica Industriale della classe LM-71 si propone:
di consolidare gli approfondimenti tematici di chimica organica, chimica fisica e chimica analitica di tipo avanzato nei loro aspetti teorici e sperimentali, con particolare attenzione verso quegli aspetti che possano essere utili allo sviluppo delle tematiche di interesse industriale specifiche del Corso di Laurea;
Vengono trattati gli aspetti più avanzati della Chimica Industriale moderna e precisamente le problematiche connesse alla salvaguardia ambientale; all'uso ottimale delle risorse; alla produzione sostenibile dell'energia ed alla sicurezza; lo sviluppo delle scienze macromolecolari con particolare riferimento alla produzione di materiali polimerici avanzati, sintesi organiche avanzate e applicazioni industriali di biotecnologie quali produzioni di polimeri biocompatibili e sintesi di sostanze biotecnologicamente attive.
Il corso è orientato verso la formazione di Chimico Industriale con formazione adeguata nelle tecnologie chimiche, nelle tecnologie ambientali e di valorizzazione delle materie prime secondarie, nella chimica e nella chimico-fisica dei materiali, nella scienza e nella tecnologia dei polimeri, con alta professionalità nelle discipline fondamentali ed infine con competenze adeguate relative alla sicurezza.
Gli obiettivi formativi saranno conseguiti sia attraverso corsi frontali che attività sperimentali in laboratori didattici dedicati.
Il percorso formativo si articola in tre curricula alternativi.
Ambiente Risorse Energia e Sicurezza (ARES), che comprende:
• insegnamenti caratterizzanti (Scienze e tecnologia della catalisi, Sintesi organiche, Processi di trattamento scarichi, emissioni e rifiuti, recupero di materie ed energia, Biotecnologie industriali, Analisi e controllo dei processi chimici, Metodi analitici per la valutazione del rischio chimico, Dinamica degli inquinanti e risanamento dei siti contaminati, Sistemi di produzione e accumulo dell'energia)
• insegnamenti affini (Risorse alternative e materie prime secondarie, Gestione del rischio chimico)
Materiali Polimerici (MP), che comprende:
• insegnamenti caratterizzanti (Chimica organica III, Chimica fisica III, Chimica analitica III, Macromolecole, Analisi e controllo dei processi chimici, Biopolimeri e biomateriali, Laboratorio di macromolecole, Metodi spettroscopici applicati ai sistemi macromolecolari)
• insegnamenti affini (Scienza e tecnologia dei materiali polimerici, Chimica fisica dello stato solido e materiali nanostrutturati)
Organico-Biotecnologico (OB), che comprende:
• insegnamenti caratterizzanti (Chimica organica III, Chimica fisica III, Chimica delle fermentazioni e microbiologia industriale, Macromolecole, Analisi e controllo dei processi chimici, Biopolimeri e biomateriali, Biotrasformazioni industriali, Sensori e biosensori)
• insegnamenti affini (Laboratorio di biopolimeri e biomateriali, Chimica farmaceutica)
Per tutti i curricula sono inoltre previsti due insegnamenti a scelta, ulteriori conoscenze linguistiche, attività di laboratorio per la preparazione della prova finale, prova finale.
A sostegno dei percorsi formativi sono presenti nel Dipartimento qualificati gruppi di ricerca, riconosciuti a livello nazionale ed internazionale. Gli obiettivi formativi e i contenuti della Laurea Magistrale in Chimica Industriale e i risultati di apprendimento attesi in termini di conoscenze, capacità e comportamenti verranno valutati facendo riferimento al sistema dei descrittori europei come quello di Dublino.
La quota di tempo riservata allo studio individuale è definita nel Regolamento Didattico del corso di studio.

Al termine degli studi gli studenti della Laurea Magistrale in Chimica Industriale della Classe LM-71 dovranno aver conseguito la capacità di sviluppare un progetto in modo autonomo con rigore scientifico e competenza tecnica. Dovranno inoltre saper valutare, almeno a livello di analisi preliminare, gli aspetti economici e della sostenibilità del progetto. Queste competenze verranno acquisite attraverso lezioni frontali ma soprattutto tramite esercitazioni numeriche e di laboratorio. La tesi di laurea concluderà l'iter formativo volto a sviluppare capacità autonome di giudizio dello studente. La verifica verrà effettuata durante i corsi con prove intermedie e al termine dei corsi stessi con gli esami finali.

Al termine degli studi gli studenti della Laurea Magistrale in Chimica Industriale della Classe LM-71 dovranno esprimersi correttamente in inglese, per essere in grado di comunicare adeguatamente i risultati del proprio lavoro ad un pubblico internazionale esperto. Dovranno essere in grado di comunicare in modo chiaro contenuti scientifici e tecnologici di buon livello anche ad un pubblico non professionale. Dovranno essere in grado di utilizzare correttamente i mezzi necessari per effettuare una ricerca bibliografica anche brevettuale. Dovranno disporre di capacità di analisi delle informazioni e capacità di sintesi, per descrivere con chiarezza e proprietà di linguaggio i contenuti delle attività da comunicare. Questa abilità verrà sviluppata attraverso l'elaborazione di relazioni ( tesine) che accompagneranno alcune esercitazioni e le esperienze di laboratorio. L'abilità comunicativa verrà affinata negli esami orali e nella prova finale. La verifica verrà effettuata durante le attività connesse allo svolgimento della tesi di laurea.

La verifica della capacità di apprendimento è stata monitorata durante il biennio della Laurea Magistrale anche tramite un'attività di tutoraggio che si intende progressivamente rafforzare alla luce dei dati di esperienza. La verifica verrà effettuata durante le attività connesse allo svolgimento della tesi di laurea.

Al termine degli studi gli studenti della Laurea Magistrale in Chimica Industriale della Classe LM-71 acquisiranno capacità di apprendimento sufficienti a consentire lo svolgimento delle proprie attività con adeguata competenza. Potranno essere in grado di aggiornare periodicamente le loro conoscenze anche in settori affini utilizzando gli strumenti metodologici appresi durante il corso. Questa capacità verrà sviluppata durante lo studio nella comprensione del rapporto fra aspetti teorici, sperimentali e pratici e nella lettura critica di articoli scientifici, testi e monografie richiesti per la preparazione della tesi di laurea.
La verifica verrà effettuata durante le attività connesse allo svolgimento della tesi di laurea.