Sbocchi lavorativi

Profilo: Chimico, Ricercatore Chimico
Funzioni: Attività di progettazione e gestione degli impianti industriali, di ricerca e sviluppo di prodotti, materiali e processi. Gestione della sicurezza industriale e ambientale, della qualità, del funzionamento degli impianti e dell'innovazione scientifica e tecnologica.
Conduzione di ricerche, esperimenti ed analisi su prodotti e materiali di importanza industriale al fine di migliorarne sia le proprietà che i processi di produzione, nel rispetto della sicurezza e dell'ambiente. Ruolo di collaborazione nella progettazione e nella realizzazione di nuovi processi produttivi o nuovi materiali per favorire il passaggio da un'economia lineare ad un'economia circolare.

Competenze: Capacità di innovazione scientifica e tecnologica nel campo della produzione, dei materiali innovativi, dell'energia e della sicurezza; capacità di sintesi, analisi e caratterizzazione (chimica, chimico-fisica, proprietà) di prodotti e processi innovativi; gestione del lavoro, della sicurezza e salvaguardia dell'ambiente. Capacità di autoformazione, aggiornamento, comunicazione e disseminazione delle conoscenze.
Sbocchi professionali: Industria chimica e imprese clienti dell'industria chimica, industria farmaceutica e alimentare, particolarmente nei settori di produzione, ricerca e sviluppo, controllo ambientale; enti pubblici e privati; Università e ricerca; società di servizi e consulenza professionale pubblica e privata, previa iscrizione all'albo professionale. I laureati in possesso dei crediti previsti dalla normativa vigente potranno partecipare alle prove d’accesso ai percorsi di formazione del personale docente per le scuole secondarie di primo e secondo grado.

Il CAD organizza, attraverso l’opera della sua Commissione per i rapporti con le Parti Interessate, degli incontri periodici degli studenti delle Lauree triennali e magistrali di Chimica Industriale e di Chimica con le Aziende e gli ENTI del settore Chimico e Chimico Industriale. Gli incontri avvengono regolarmente con cadenza biennale. Gli ultimi incontri sono avvenuti il 4/12/2012, il 19/11/2014 e il 15/11/2016 e sono stati organizzati di concerto con il CAD di Chimica e la Direzione del Dipartimento di Chimica.
Gli incontri consistono di una presentazione delle attività dell’Azienda/ENTE, al fine di illustrare agli studenti le opportunità lavorative, seguita da una sessione di domande degli studenti ai rappresentanti delle Aziende/ENTI. Agli incontri hanno partecipato anche i Docenti del CAD. Docenti, studenti e rappresentanti aziendali hanno interagito esprimendo una valutazione positiva sull’organizzazione dei Corsi di Studio ai fini dell’occupazione lavorativa. I rappresentanti hanno considerato favorevolmente la proposta di contribuire eventualmente alla formazione con seminari e/o partecipare a brevi cicli di lezioni di alcuni insegnamenti.
I contatti tra Aziende/ENTI e la Commissione Parti Interessate prevedono anche uno scambio di informazioni sulla formazione degli studenti, anche tramite una compilazione di un questionario da parte delle Parti Interessate. Il questionario è relativo ad aspettative/esigenze formative che le Aziende/ENTI valutano nel Laureato in Chimica Industriale e in Chimica ed eventuali suggerimenti di miglioramento/adeguamento della formazione. Questa prassi anticipa in parte e integra quanto comunicato dal Team Qualità con documento del 7/12/2017 (Guida alla consultazione delle Parti Interessate da parte dei Corsi di Studio).
La Commissione Parti Interessate si è riunita il 7/12/2017 per istruire il prossimo incontro previsto per novembre-dicembre 2018.
Il 9/3/2016 ha avuto luogo, presso la Facoltà di Scienze MFN, un incontro tra Parti Interessate ai Laureati dei CdS della Facoltà ed il Comitato di Monitoraggio, promosso dalla Facoltà stessa.