Obiettivi formativi

Il corso fornisce conoscenze professionali e di metodo accompagnate da ampi contenuti culturali in grado di mettere il laureato in condizione di operare presso le istituzioni pubbliche, le organizzazioni di servizi e di concorrere alla gestione delle risorse umane e delle relazioni sindacali. Il corso fornisce conoscenze metodologiche contenutistiche multidisciplinari volte a formare figure professionali in grado di interpretare e promuovere il cambiamento e l'innovazione organizzativa nelle amministrazioni. Il corso fornisce le conoscenze che permettono al laureato di operare presso le amministrazioni pubbliche, private e del terzo settore nella progettazione e implementazione delle iniziative che promuovo lo sviluppo sociale e civile.

Progressione nel curriculum
Nel primo anno la formazione è incentrata sulle discipline di base che consentono di valutare un'organizzazione e le dinamiche in essa ricomprese, negli aspetti sociologici, nei profili giuridici pubblicistici e privatistici, negli aspetti storico dottrinari e in quelli matematico-economici.
Nel secondo anno vengono approfonditi il profilo storico entro il quale agiscono le amministrazioni, il rapporto con le istituzioni e le amministrazioni dell'UE ed i profili macroeconomici e microeconomici. Una specifica attenzione è dedicata all'apprendimento di una lingua dell'UE.
Nel terzo anno del corso si approfondiscono le conoscenze relative ai campi dell'amministrazione della contabilità dello Stato e si forniscono gli strumenti relativi al diritto del lavoro oltre che un'approfondita conoscenza della genesi delle istituzioni politico-amministrative.
La quota di impegno relativa allo studio individuale è definita dal Regolamento didattico del corso di studio.
Al termine del percorso formativo gli studenti in virtù dei momenti curriculari di verifica potranno sia proseguire gli studi nell'ambito del corso magistrale sia intraprendere un percorso professionale coerente con la formazione acquisita.

Il laureato riceverà dal corso gli strumenti necessari a sviluppare approfondimenti nella ricerca delle questioni giuridiche, sociali ed economiche delle organizzazioni complesse e a formare giudizi critici per interpretare la direzione dei cambiamenti in atto, sia con riferimento ai modelli organizzativi delle pubbliche amministrazioni, sia con riferimento ai modelli organizzativi delle principali strutture private, chiamate a svolgere sempre più rilevanti interessi pubblici (imprese di servizio, associazioni non-profit, imprese sociali, ecc.). Tali strumenti potranno essere raggiunti mediante forme di lezioni finalizzate alla partecipazione attiva da parte degli studenti e del docente (es. la possibilità di prevedere da parte degli studenti la discussione di alcuni specifici argomenti che avverrà in una delle lezioni del corso), che consentirà lo sviluppo di una analisi critica. Quanto sopra sarà verificato attraverso esami orali e scritti, nonché la redazione di elaborati che affrontano temi specifici.

A conclusione del corso il laureato avrà acquisito le abilità linguistiche e di comunicazione necessarie a saper trasmettere le informazioni e gli obiettivi progettuali. A tal fine saranno favorite le esperienze e le conoscenze che permettono un'apertura internazionale della formazione. Il laureato dovrà essere in grado di utilizzare, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione europea oltre l'italiano. Le conoscenze linguistiche saranno acquisite, oltre che con le ore di didattica frontale, anche con esercitazioni linguistiche svolte presso i laboratori presenti in Facoltà, e valutate mediante apposite verifiche.

Il laureato inoltre dovrà conseguire le conoscenze necessarie alla specializzazione e al perfezionamento della sua preparazione in modo da accedere ad una più alta professionalità oltre che ad un livello di autonomia decisionale. Tale conoscenza potrà essere acquisita lungo tutto il corso di studio con verifiche previste attraverso esami tradizionali, ma anche attraverso la capacità di produrre elaborati scritti e la verifica dello svolgimento di tirocini presso strutture esterne, e, infine, la prova finale. Tale prova infatti prevede l'elaborazione di uno scritto il cui argomento dovrà essere sviluppato dal laureato entro un mese dalla conoscenza dello stesso.