Laurearsi

Procedure per la prova finale dei Corsi di Laurea triennale

Per il conseguimento della Laurea triennale lo studente deve superare una Prova finale che consiste nella preparazione e discussione, dinanzi ad un’apposita Commissione, di un elaborato  scritto in italiano, o in lingua inglese, spagnola, francese (se in lingua straniera, la tesi deve essere accompagnata da un abstract in italiano di 15 cartelle), su un argomento che lo studente, in relazione ai propri interessi, concorda con un docente di un settore scientifico-disciplinare presente nel percorso formativo,  scelto tra le attività di base, caratterizzanti e affini o integrative.
L’elaborato  viene sviluppato autonomamente dallo studente; le modalità di preparazione vengono concordate con il relatore che fornirà consigli e tutta l'assistenza necessaria.
In relazione al numero di crediti associato alla prova finale (9 CFU), allo studente è richiesto un impegno di 150h, pari a 40 gg. di lavoro continuo.

L'elaborato finale oscillerà quindi tra le  80.000 e le 100.000 battute massimo (compresi spazi, figure, tabelle e note bibliografiche).
 

Richiesta e assegnazione della prova finale

Già a partire dal penultimo anno di corso, lo studente può rivolgersi ad un professore o ad un ricercatore che ha insegnamenti nel Dipartimento Coris, e che appartenga ad un Settore Scientifico Disciplinare (SSD) presente nell’elenco degli esami sostenuti, per richiedere, almeno tre mesi prima della sessione prevista per la discussione della prova finale, la sua disponibilità ad assumere il ruolo di Relatore. Il docente deve appartenente ad un settore scientifico disciplinare tra quelli previsti dal Regolamento Didattico del corso di studio (non è possibile laurearsi nel settore scientifico disciplinare delle attività a scelta, se diverso da quelli previsti dal Regolamento Didattico del proprio corso di studio).
Se per motivi particolari lo studente desidera farsi seguire da un docente che non afferisce al Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, dovrà indirizzare una richiesta al Direttore, corredata dalle motivazioni della scelta proposta. Il Relatore scelto dovrà inoltre presentare un nulla osta del Dipartimento di appartenenza e una dichiarazione di accettazione dell’incarico e di disponibilità a presenziare alle sedute di tesi del Coris.
Come previsto dal regolamento didattico di Ateneo e dalle disposizioni del Senato Accademico, lo studente ha diritto ad avere assegnato il tema dell’elaborato finale entro un tempo massimo di 30 giorni dal momento della richiesta. Per potere rispettare questi tempi, il relatore è tenuto a dare una risposta allo studente entro 15 giorni in modo che non si superino i 30 giorni anche in caso di difficoltà.
In caso di risposta affermativa, il docente provvederà subito all'assegnazione formale attraverso la piattaforma Infostud e, se opportuno, anche attraverso la piattaforma informatica di Dipartimento DOS, dove lo studente avrà già provveduto a registrarsi collegandosi alla pagina  www.coris.uniroma1.it/studenticoris/register

 

Se invece la richiesta non viene accolta, lo studente potrà inviare una mail, comunicando il nome del docente che non ha accolto la sua richiesta, il motivo del rifiuto (superamento del numero massimo di tesi assegnate, incompatibilità dell’argomento proposto dallo studente, altro), e allegando la sua proposta di elaborato finale all’indirizzo tesi.scienzecom@uniroma1.it
Il presidente del Corso di Studi (o di Area didattica), con l'aiuto della commissione Tesi e della stessa Segreteria didattica, in ottemperanza a quanto previsto dal regolamento didattico di Ateneo, provvederà ad aiutare lo studente a trovare in breve tempo un altro Relatore.
 

Requisiti per la presentazione della domanda

Una volta che lo studente, in accordo con il proprio Relatore, avrà svolto una consistente parte del lavoro di tesi e avrà individuato la sessione in cui intende laurearsi, dovrà inviare la domanda di laurea Tramite Infostud, con la stessa modalità di prenotazione degli esami, entro la finestra di prenotazione prevista per ciascuna sessione, rispettando scrupolosamente le tempistiche che verranno pubblicate nello Scadenziario. Il termine di presentazione della domanda on line è tassativo, e non potranno essere richieste deroghe per alcun motivo. Si raccomanda pertanto agli studenti di provvedere per tempo a contattare il docente Relatore per tutti gli adempimenti del caso. Un’eventuale mancata disponibilità dei docenti negli ultimi giorni prima della scadenza non potrà in nessun caso essere invocata per ottenere una proroga dei termini.
Per presentare la domanda lo studente dovrà attivare, se non ha ancora provveduto, la propria mail istituzionale, seguendo le indicazioni riportate al link www.uniroma1.it/emailstudenti . A questo indirizzo mail lo studente riceverà la ricevuta della prenotazione di laurea e/o eventuali altre comunicazioni da parte della Segreteria studenti o del Relatore.
Secondo quanto disposto dal DPR 26 ottobre 1972, n. 642 (Tariffa, parte I, articolo 1)  la presentazione della domanda alla seduta di laurea è subordinata al pagamento
di un bollettino di importo pari ad €32,00 (16,00 per la domanda di laurea e 16,00 per la pergamena), scaricabile da Infostud.
Il pagamento  dovrà essere effettuato entro le 48 h precedenti alla scadenza di presentazione prevista dello Scadenziario e al raggiungimento:

  • per gli studenti di ordinamento 509, del 96% del totale dei crediti previsti dal proprio percorso di studi, esclusi i crediti da acquisire mediante prova finale, attività a scelta ed eventuale stage;
  • per gli studenti di ordinamento 270, del 96% del totale dei crediti previsti dal proprio percorso di studi, esclusi i crediti da acquisire mediante prova finale ed eventuale stage;

Ciò significa che lo studente di ordinamento 509 deve avere ancora esami da sostenere per non più di 8 cfu e che lo uno studente di ordinamento 270 deve avere ancora esami da sostenere per non più di 9 cfu;
Resta inteso che tutti i cfu ancora da sostenere al momento della presentazione della domanda vanno conseguiti e verbalizzati entro e non oltre 20 giorni dall’inizio delle sedute.  Se i cfu per tirocini, stage (e per gli studenti 509 anche per le attività didattiche integrative) non risultano  già verbalizzati al momento di presentazione della domanda sarà necessario consegnare entro la stessa data, e quindi sempre entro e non oltre 20 giorni prima dell’inizio della seduta, esclusivamente presso l’Ufficio CADI – I piano di Via Salaria 113 stanza B4 negli orari di ricevimento - la documentazione per l’acquisizione dei crediti mancanti, seguendo le indicazioni riportate al link www.coris.uniroma1.it/cadi-ufficio-attivit-didattiche-integrative esclusivamente per la sessione di luglio , il Consiglio di Dipartimento del 4 febbraio 2015 ha deliberato che possono presentare la domanda di laurea, in deroga al tetto del 96%, anche gli studenti iscritti in corso che abbiano già sostenuto entro la fine della sessione di gennaio/febbraio tutti gli esami previsti nel proprio corso di studio ad eccezione dei soli insegnamenti erogati per la prima volta nel secondo semestre dell’ultimo anno.
Gli studenti che si trovano nella condizione sopra descritta e che vogliono usufruire della sessione estiva di luglio per concludere il loro ciclo di studi, prima di presentare domanda online, devono recarsi presso la propria segreteria didattica per sottoporre il “modulo esami da sostenere”all’approvazione. Il modulo approvato dovrà poi essere caricato insieme agli altri allegati in fase di presentazione online della domanda. Resta inteso che i crediti relativi agli esami mancanti dovranno essere comunque conseguiti tutti nel primo appello di giugno.

L’ultima sessione utile per laurearsi nell’anno accademico in corso è la sessione di dicembre. Se si slitta a marzo sarà necessario pagare la prima e la seconda rata del successivo anno accademico; se si slitta a luglio sarà necessario pagare anche la terza, e ci si potrà poi laureare fino al mese di dicembre senza dover pagare di nuovo. Gli studenti iscritti in modalità part-time sono invece tenuti, in ogni caso, al pagamento delle tasse per tutto il periodo di iscrizione concordato

Leggi l'Art. 13 del manifesto degli Studi

 

Presentazione della domanda di laurea online su Infostud e accettazione della domanda da parte del Relatore

Per compilare la domanda online lo studente dovrà inserire le seguenti informazioni:

  • relatore: obbligatorio per tutti. inserire nome e cognome del proprio relatore
  • correlatore: non compilare il campo.  per gli studenti triennali non è prevista la figura del correlatore.
  • relatore aggiunto: inserire solo se previsto. il relatore aggiunto è un docente della sapienza che ha la funzione di affiancare il relatore ufficiale nell’assistenza e guida del laureando durante lo svolgimento dell’elaborato finale.
  • relatore esterno: inserire solo se previsto. il relatore esterno è una figura esterna alla sapienza che ha la funzione di affiancare il relatore ufficiale nell’assistenza e guida del laureando durante lo svolgimento dell’elaborato finale
  • sessione di laurea: obbligatorio per tutti. indicare la sessione di laurea scelta per la discussione (marzo/luglio/ottobre/dicembre-gennaio).
  • titolo della tesi: obbligatorio per tutti. inserire il titolo definitivo dell’elaborato finale.
  • materia della tesi: obbligatorio per tutti. inserire la materia dell’elaborato finale, che deve essere presente nel proprio percorso formativo, e il relativo settore scientifico disciplinare. il settore scientifico della materia scelta per l’elaborato finale deve corrispondere allo stesso settore scientifico disciplinare a cui appartiene il relatore.

 

Allegati da caricare

  • Documento di riconoscimento valido (se già non caricato nel proprio profilo Infostud) – obbligatorio per tutti
  • Tessera sanitaria o tessera codice fiscale (se già non caricato nel proprio profilo Infostud) – obbligatorio per tutti
  • Ricevuta della compilazione del questionario Almalaurea – www.almalaurea.it/ - obbligatorio per tutti
  • Piano di studi - obbligatorio solo per gli studenti dell'Ord.509 e quinquennale che lo hanno formulato
  • Modulo esami da sostenere - caricare solo se mancano esami per completare la carriera
  • Dichiarazione esami sostenuti e non registrati su Infostud - caricare solo se su Infostud non risutano regolarmente verbalizzati tutti gli esami già sostenuti
  • Modulo convalida esami sostenuti all’estero - caricare solo solo se gli esami non risutano già registrati regolarmente su Infostud
  • Verbalini esami sostenuti - obbligatorio solo per studenti Ord. 509 e Quinquennale
  • 10. Diploma di maturità (pur non essendo obbligatorio, è possibile caricare una copia scansionata in formato pdf)

La domanda inviata dallo studente arriverà nell’area privata su Infostud del proprio Relatore, che la dovrà accettare entro la scadenza prevista per la prenotazione all’esame di laurea.

Allo studente arriverà una mail di conferma dal sistema: sarà cura dello studente verificare nel proprio profilo e nella propria mail istituzionale lo stato di avanzamento della pratica, dal momento che senza l’approvazione del docente non sarà possibile andare avanti con la procedura.
Ulteriori dettagli sono pubblicati sul sito di Ateneo al link  www.uniroma1.it/sites/default/files/allegati/Istruzioni%20domanda%20di%20laurea%20on%20line_0.pdf
Per eventuali dubbi relativi alla presentazione della domanda di laurea lo studente potrà recarsi con largo anticipo rispetto alle scadenze previste presso la Segreteria studenti, Palazzina servizi generali - scala C, piano terra (P.le Aldo Moro,5); oppure presso la propria segreteria didattica www.coris.uniroma1.it/segreteria-didattica

 

Accettazione della domanda da parte della Segreteria Studenti

Successivamente all’approvazione del Relatore, la domanda arriverà online alla Segreteria studenti che, a sua volta, dopo aver verificato la completezza dei documenti richiesti, la accetterà ed inizierà il lavoro di controllo delle carriere di ciascuno studente.

Anche in questo caso arriverà una mail allo studente come ricevuta dell’accettazione della domanda da parte della segreteria studenti
 

Pubblicazione dei calendari

Entro le scadenze previste dallo Scadenziario di ciascuna sessione la Commissione Tesi provvederà a pubblicare i calendari relativi alle sedute sul sito del Coris.

 

Invio del pdf dell’elaborato finale ai docenti membri della sottocommissione di laurea

Successivamente alla pubblicazione dei calendari ed entro le scadenze previste dallo Scadenziario lo studente dovrà inviare tramite e-mail il proprio elaborato finale, in formato .pdf, in un unico documento al proprio Relatore e a tutti i docenti membri della propria sottocommissione di laurea.

 

Il giorno della discussione della tesi

Il giorno della prova finale i laureandi si presenteranno nell’aula indicata nel calendario. La Commissione giudicatrice verrà articolata in sotto-commissioni, di modo che possano essere ascoltati anche più studenti contemporaneamente. Il candidato sarà tenuto ad esporre il suo elaborato e a rispondere alle domande che gli rivolgeranno i membri della sotto-commissione.

Solo se il Relatore lo ritiene elemento costitutivo dell'elaborato, lo studente può preparare una presentazione. In questo caso avrà cura di portare con sé il suo computer personale.  
Per ragioni organizzative e di ricettività delle sedi, l’esame di laurea di primo livello si svolge davanti a una Commissione in forma pubblica, cioè in luogo, data, orario e con modalità preannunciate e alla presenza di altri laureandi, ma non è prevista la presenza di pubblico esterno (amici o familiari). Parenti ed amici sono invitati a raggiungere i propri laureandi direttamente nell’aula e negli orari indicati nei calendari, per assistere alla cerimonia di proclamazione della laurea.
Per la prova finale le Commissioni giudicatrici esprimono la loro votazione in centodecimi e possono all’unanimità concedere al candidato la lode. Il voto minimo per il superamento della prova è sessantasei centodecimi.
La base di partenza con la quale si accede al conseguimento della prova finale è costituita dalla media dei voti ottenuti nei singoli moduli didattici, ponderata per il numero dei crediti attribuiti a ciascun modulo. Al punteggio derivante dalla media ponderata degli esami, la commissione può aggiungere punti, in base al proprio insindacabile giudizio relativamente alla prestazione del candidato tanto nella stesura dell’elaborato quanto nella sua presentazione e discussione.

Ferma restando la piena autonomia della commissione al riguardo, tuttavia, il Dipartimento ha deliberato alcuni suggerimenti, al fine di rendere quanto più possibile omogenei i comportamenti delle diverse commissioni.  Al punteggio derivante dalla media ponderata degli esami, la commissione potrà aggiungere un punto ogni quattro lodi ottenute dal candidato nel corso del suo curriculum formativo. In sede di valutazione finale, la Commissione di laurea potrà aggiungere un punteggio che di norma va da 0 a 6, secondo i seguenti criteri: completezza, correttezza e fondatezza dell'elaborato; originalità, accuratezza metodologica e capacità di ricerca; qualità della presentazione e della discussione; valutazione del curriculum triennale.
Dello svolgimento e dell’esito della prova finale la Commissione redige apposito verbale.
Per evidenti motivi di sicurezza e di decoro, gli studenti sono invitati a festeggiare il conseguimento della laurea in modi sobri e dignitosi, che non vadano oltre legittime congratulazioni e fotografie, dimostrando di aver acquisito, insieme alle conoscenze specifiche, anche un senso di responsabilità e di dignità personale. Sono pertanto tassativamente vietati festeggiamenti nel cortile del Dipartimento con cibo e bevande, nonché manifestazioni rumorose che oltretutto interferirebbero con le altre attività didattiche in corso.

 

Il ritiro della pergamena di laurea

A partire da una decina di giorni dopo la conclusione dell'intera seduta di laurea sarà possibile scaricare direttamente da Infostud il Certificato di laurea.
Dopo circa venti giorni sarà invece possibile ritirare la pergamena di laurea presso la Segreteria Studenti nella Palazzina servizi generali scala C, piano terra (P.le Aldo Moro,5). Prima di recarsi in segreteria per il ritiro si consiglia di scrivere una mail a segrstudenti.comunicazione@uniroma1.it
per accertarsi che sia pronta.

 

La revoca della domanda di laurea

Se per qualsiasi motivo lo studente intende rinunciare alla discussione dovrà comunicarlo quanto prima, seguendo le indicazioni riportate al link www.uniroma1.it/sites/default/files/allegati/Istruzioni%20domanda%20di%20laurea%20on%20line_0.pdf

 

La replica della domanda di laurea

Quando lo studente intenderà ripresentarsi alla discussione dovrà ripetere l'intera procedura, entro le date di scadenza previste per la sessione scelta, chiedendo al suo Relatore di autorizzarlo di nuovo. Non sarà però necessario pagare di nuovo la tassa di laurea
Non sarà necessario ripagare la tassa di laurea e caricare gli allegati inseriti nella precedente domanda.

Sessione di dicembre 2018 - gennaio 2019

 

Tutti i corsi di laurea - da martedì 11 dicembre a venerdì 25 gennaio 2019

Si ricorda che la domanda di laurea dovrà essere presentata su Infostud tramite apposita procedura on-line
seguendo le istruzioni riportate al link

https://www.uniroma1.it/it/pagina/infostud-domanda-di-laurea
La presentazione della domanda alla seduta di laurea è subordinata al pagamento del bollettino da 32 Euro, che dovrà essere effettuato entro le 48 h precedenti alla presentazione della domanda.
L’invio della domanda on-line e l’accettazione della stessa da parte del docente dovranno avvenire tassativamente
da lunedì 03/09/2018 a sabato 20/10/2018
La scadenza del 20 ottobre 2018 non riguarda l’accettazione da parte della segreteria, che avverrà successivamente.

 

Requisiti

Entro sabato 15 settembre 2018 (per tutti):
conseguire il 96% dei cfu necessari per presentare la domanda di tesi. Come previsto dal regolamento di Ateneo, la domanda non verrà accettata se non sono stati superati e verbalizzati il 96% dei crediti previsti per il proprio corso di laurea. Il Consiglio di Facoltà ha stabilito che il 96% per l’ordinamento quinquennale equivale a dover sostenere non più di 1 esame, per il nuovo ordinamento 509 a dover ottenere non più di 8 cfu e per il nuovo ordinamento 270 non più di 9 cfu. u.
 

Prima scadenza

Entro sabato 20 ottobre 2018 (per tutti):
invio della domanda on line da parte dello studente e accettazione su Infostud da parte del relatore.
 

Seconda scadenza

A partire da lunedì 19 novembre 2018
Solo per gli studenti dei corsi di laurea magistrale, specialistica e quinquennale: visionare l’elenco dei correlatori che verrà pubblicato nella home page di questo sito.
 

Terza scadenza

Entro e non oltre lunedì 19 novembre 2018: 
- (per tutticaricare on line tra gli allegati della domanda di laurea copia scansionata del cedolino dell’eventuale ultimo esame mancante (solo nel caso in cui questo non risulti già convalidato su Infostud).
- (per tutticonsegnare all’ufficio CADI tutta la documentazione relativa al riconoscimento dei cfu relativi agli stage e tirocini (per gli studenti 509 anche quella relativa al riconoscimento delle attività didattiche integrative)..
 

Quarta scadenza

A partire da lunedì 26 novembre 2018: 
Per tutti: visionare i calendari delle sedute che verranno pubblicati nella home page di questo sito.
 

Quinta scadenza

Entro e non oltre martedì 4 dicembre 2018
Solo per gli studenti dei corsi di laurea triennali: inviare tramite e-mail il proprio elaborato finale, in formato .pdf, in un unico documento, a tutti i docenti membri della propria sottocommissione di laurea.

 

 

Sessione marzo 2019 - da lunedì 11 marzo 2019 a venerdì 29 marzo 2019

 

per i corsi di laurea triennali, magistrali, specialistiche e ordinamento quinquennale

Si ricorda che la domanda di laurea dovrà essere presentata su Infostud tramite apposita procedura on-line seguendo le istruzioni riportate al link https://www.uniroma1.it/it/pagina/infostud-domanda-di-laurea
La presentazione della domanda alla seduta di laurea è subordinata al pagamento della marca da bollo di 32 Euro, che dovrà essere effettuato entro le 48 h precedenti alla presentazione della domanda.

L’invio della domanda on-line e l’accettazione della stessa da parte del docente dovranno avvenire tassativamente da lunedì 03/12/2018 a venerdì 18/01/2019 La scadenza del 18 gennaio non riguarda l’accettazione da parte della segreteria, che avverrà successivamente.

 

Requisiti

Entro il 16 gennaio 2019 (per tutti):
conseguire il 96% dei cfu necessari per presentare la domanda di tesi. Come previsto dal regolamento di Ateneo, la domanda non verrà accettata se non sono stati superati e verbalizzati il 96% dei crediti previsti per il proprio corso di laurea. Il Consiglio di Facoltà ha stabilito che il 96% per l’ordinamento quinquennale equivale a dover sostenere non più di 1 esame, per il nuovo ordinamento 509 a dover ottenere non più di 8 cfu e per il nuovo ordinamento 270 non più di 9 cfu
 

 

Prima scadenza

Entro venerdì 18 gennaio 2019 (per tutti): 
invio della domanda on line da parte dello studente e accettazione su Infostud da parte del relatore.

 

Seconda scadenza

Entro e non oltre lunedì 18 febbraio 2019:
- (per tutti) caricare on line tra gli allegati della domanda di laurea copia scansionata del cedolino dell’eventuale ultimo esame mancante (solo nel caso in cui questo non risulti già convalidato su Infostud). - (per tutti) consegnare all’ufficio CADI, se non avete già provveduto, tutta la documentazione relativa al riconoscimento dei cfu relativi agli stage e tirocini, se presenti nel proprio piano formativo (per gli studenti 509 anche quella relativa al riconoscimento delle attività didattiche integrative).
- (solo per gli studenti di ordinamento, magistrale, specialistico e quinquennale) caricare su Infostud il pdf del lavoro definitivo, seguendo le istruzioni per l’upload della tesi alla pagina 7 del file pubblicato al link Istruzioni domanda di laurea online 
 

Terza scadenza

A partire da lunedì 18 febbraio 2019
Solo per gli studenti dei corsi di laurea magistrale, specialistica e quinquennale: visionare l’elenco dei correlatori che verrà pubblicato nella home page del sito Coris http://www.coris.uniroma1.it
 

Quarta scadenza

A partire da lunedì 25 febbraio 2019 
Per tutti: visionare i calendari delle sedute che verranno pubblicati nella home page del sito Coris http://www.coris.uniroma1.it
 

Quinta scadenza

Entro e non oltre lunedì 4 marzo 2019
Solo per gli studenti dei corsi di laurea triennali: inviare tramite e-mail il proprio elaborato finale, in formato .pdf, in un unico documento, a tutti i docenti membri della propria sottocommissione di laurea.