Obiettivi formativi

Il Corso si propone di offrire agli studenti un'offerta formativa di base multidisciplinare, articolata nella trasmissione di conoscenze in ambito giuridico, economico-politico, linguistico, politologico, sociologico e storico-politico. Tale offerta formativa si rifletterà nell'acquisizione di conoscenze fondamentali e di strumenti metodologici indispensabili per la maturazione di una coscienza critica idonea a comprendere la complessità, interagendo attivamente con essa anche attraverso la conoscenza delle lingue straniere.
Particolare attenzione è rivolta all'integrazione delle competenze teoriche con approfondimenti su temi di attualità, inerenti i grandi mutamenti in atto nei contesti globali contemporanei. Tali competenze sono raggiunte sia attraverso una focalizzazione mirata sui contenuti degli insegnamenti caratterizzanti, sia attraverso l'inserimento, tra le attività a scelta dello studente, di seminari e laboratori, capaci di integrare il percorso formativo. Questi momenti costituiscono occasioni di confronto con ospiti esterni e con esperti provenienti dal mondo delle professioni.

Percorso formativo:
Nel primo anno gli studenti acquisiscono le competenze di base nei settori disciplinari caratterizzanti il percorso di studio (discipline giuridiche, storiche, sociologiche, economiche).

Nel secondo anno viene ampliato il carattere multidisciplinare del percorso formativo attraverso l'inserimento di ulteriori insegnamenti caratterizzanti con particolare riferimento alle discipline politologiche. Una specifica attenzione è dedicata all'inserimento della prima lingua straniera

Nel terzo anno si punta ad ampliare le competenze specifiche nel settore internazionale e a rafforzare le competenze settoriali mediante l'inserimento delle attività a scelta dello studente, attraverso le quali caratterizzare in maniera autonoma il proprio percorso formativo. Per completare il profilo internazionale del percorso è previsto l'inserimento della seconda lingua straniera.

La quota di impegno relativa allo studio individuale è definita dal Regolamento didattico del corso di studio.

Anche nei momenti curriculari di verifica (tesine, prove intermedie) e nella prova finale, il corso mira a favorire l'elaborazione di report, progetti, approfondimenti tematici, attraverso i quali finalizzare rispetto a obiettivi concreti e in linea con le richieste del mondo del lavoro, la costruzione delle proprie competenze individuali.
Occasione per mettere alla prova e integrare le capacità acquisite è lo stage curriculare obbligatorio, che viene svolto presso istituzioni pubbliche e private, sia interne che internazionali, che costituiscono l'ampia offerta del servizio “Placement” dell'Ateneo Sapienza (JobSoul).
Al termine del percorso formativo gli studenti saranno in grado sia di intraprendere studi specialistici nell'ambito dei Corsi magistrali sia di realizzare la propria vocazione professionale coerentemente con il percorso formativo svolto.

Il laureato deve, nondimeno, essere in grado, di sviluppare ricerche autonome e formulare giudizi critici relativi all'interpretazione dei dati ricevuti nell'ambito del corso di laurea che, anche grazie alla conoscenza multidisciplinare maturata, tengano in considerazione la complessità della realtà sociale di riferimento. Il raggiungimento di detti risultati sarà facilitato dalla possibilità offerta agli studenti di partecipare ai Corsi multidisciplinari e ai numerosi appuntamenti di approfondimento critico (convegni, seminari, ecc.) organizzati nell'ambito del Corso di laurea, anche con la collaborazione degli stessi studenti. Il raggiungimento di un'adeguata autonomia di giudizio sarà verificato attraverso le classiche forme di esame e l'elaborazione di tesine, individuali e di gruppo, elaborate a conclusione dei corsi multidisciplinari frequentati.

Il laureato dovrà aver acquisito le abilità linguistiche e di comunicazione, necessarie a trasmettere ad interlocutori specialisti e non specialisti in maniera chiara e sintetica non soltanto le informazioni rilevanti, ma anche le strategie progettuali elaborate. Tali abilità saranno acquisite, oltre che con le ore di didattica frontale, anche con esercitazioni linguistiche svolte presso i laboratori presenti in Facoltà, e saranno valutate mediante un apposito esame. Per favorire la capacità di esprimere tali abilità in contesti internazionali, il laureato dovrà essere in grado di utilizzare, in forma scritta ed orale, almeno due lingue dell'Unione Europea, oltre all'italiano. Inoltre, la possibilità di effettuare lo stage obbligatorio presso enti internazionali, od anche nazionali ma aventi una dimensione non auto-referenziale, costituirà un momento importante nel consolidamento delle suddette abilità.

Sempre al termine del percorso formativo, il laureato sarà in grado sia di intraprendere studi specialistici nell'ambito dei Corsi magistrali sia di realizzare la propria vocazione professionale coerentemente con le scelte formative effettuate nell'ultimo anno di Corso. Infatti, le profonde conoscenze di base multidisciplinari acquisite, accompagnate dalla padronanza delle metodologie di approfondimento critico, consentiranno al laureato di interagire validamente in una pluralità di contesti differenti. Tale conoscenza sarà acquisita lungo tutto il corso di studio con verifiche previste attraverso esami tradizionali e la prova finale.