Iscriversi

Per iscriversi ai Corsi di Laurea Magistrale LM-59 è necessario che gli studenti dispongano di una laurea triennale, o quinquennale, che presenti un profilo curriculare coerente e compatibile con quello della Laurea Magistrale scelta, che preveda al suo interno competenza di natura comunicativa, nell'ambito economico e /o del marketing, delle scienze sociali e del diritto.

A tal fine è prevista una procedura ad hoc che si chiama Verifica dei requisiti e della personale preparazione. Il livello di preparazione verrà valutato basandosi sul voto di laurea ottenuto. In conformità con quanto previsto dal Regolamento Didattico di Ateneo, ai fini della valutazione dei requisiti di accesso, oltre alla laurea potranno essere considerate anche le conoscenze/competenze acquisite mediante Master di I o II livello. Gli studenti che presentino un profilo di laurea non in linea con i requisiti di ammissione saranno tenuti ad integrare il proprio profilo pregresso mediante corsi singoli di insegnamento.

Un'apposita commissione valuterà i singoli profili e comunicherà ai singoli studenti, tramite la piattaforma infostud, la natura e quantità di cfu da recuperare ex-ante mediante i corsi singoli. Tali studenti potranno sostenere i corsi singoli presso qualsiasi ateneo italiano, purché conseguano la certificazione entro i termini previsti per il perfezionamento dell'iscrizione.

Il corso
  • Codice corso: 30073
  • Facoltà: Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione
  • Dipartimento: COMUNICAZIONE E RICERCA SOCIALE
  • Durata: 2 anni
  • Classe di Laurea: LM-59
  • Tipologia di corso: Laurea magistrale
  • Modalità di accesso: Verifica dei requisiti e della personale preparazione
Leggi i requisiti
Riepilogo scadenze
  • Iscrizione alla verifica dei requisiti e della personale preparazione dal: 17/07/2018
  • Scadenza immatricolazione: 30/01/2019

 

Il corso
  • Codice corso: 30073
  • Facoltà: Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione
  • Dipartimento: COMUNICAZIONE E RICERCA SOCIALE
  • Durata: 2 anni
  • Classe di Laurea: LM-59
  • Tipologia di corso: Laurea magistrale
  • Modalità di accesso: Verifica dei requisiti e della personale preparazione
Leggi i requisiti
Riepilogo scadenze
  • Iscrizione alla verifica dei requisiti e della personale preparazione dal: 17/07/2018
  • Scadenza immatricolazione: 30/01/2019

 

Il corso
  • Codice corso: 30073
  • Facoltà: Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione
  • Dipartimento: COMUNICAZIONE E RICERCA SOCIALE
  • Durata: 2 anni
  • Classe di Laurea: LM-59
  • Tipologia di corso: Laurea magistrale
  • Modalità di accesso: Verifica dei requisiti e della personale preparazione
Leggi i requisiti
Riepilogo scadenze
  • Iscrizione alla verifica dei requisiti e della personale preparazione dal: 17/07/2018
  • Scadenza immatricolazione: 30/01/2019

Gli obiettivi formativi perseguiti dal CdlM, nei suoi insegnamenti, coerentemente con i descrittori di Dublino sono di seguito riportati.

A – SVILUPPARE CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE

Gli studenti al termine del percorso formativo avranno sviluppato le seguenti conoscenze e capacità di comprensione relativamente a:

 

  • organizzazioni profit e non profit e processi organizzativi e gestionali
  • scenari macro economici, dell’ambiente competitivo e dei sistemi d’offerta
  • società dei consumi e consumer behavior secondo una prospettiva sociologica, psicologica, semiotica ed economica
  • dinamiche del mercato globale, forme e processi di internazionalizzazione delle imprese
  • dimensioni della comunicazione d’impresa: comunicazione di corporate e di brand, organizzativa ed economico-finanziaria;
  • competenze necessarie per la redazione e la gestione dei piani di comunicazione e marketing
  • definizione delle strategie di marketing, il marketing management
  • modalità di gestione della comunicazione e del marketing digitale delle organizzazioni, con particolare riferimento al social media management
  • processi della comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche
  • linguaggi e processi tipici della pubblicità e della comunicazione di marca
  • contenuti e dei processi di Corporate Communicatione e Social Responsibility
  • temi del diritto privato e dei consumi
  • strumenti e metodi statistico metodologici per l’analisi dell’opinione pubblica, delle scelte di consumo e della customer satisfaction
  • modalità di redazione di un bilancio aziendale o di un budget
  • linguaggio specialistico di lingua inglese

 

 

 

B – FORNIRE CAPACITA' APPLICATIVE

Gli studenti al termine del percorso formativo avranno sviluppato le seguenti capacità applicative relativamente a:

  • pianificazione, gestione e controllo dei processi di comunicazione di marketing, economico-finanziaria, organizzativa e istituzionale;
  • pianificazione e gestione di processi di marketing analitico, strategico e operativo;
  • analisi, progettazione e gestione di campagne pubblicitarie e attività di media planning;
  • metriche e strumenti di misurazione dell’efficacia delle azioni e dei processi di comunicazione aziendale
  • utilizzo di piattaforme digitali e di produzione di contenuti per il marketing e la comunicazione aziendale;
  • gestione di programmi e processi di Corporate Communication, con particolare riferimento al Social Responsability e alla gestione delle crisi;
  • inquadramento delle dinamiche del mercato e del consumo nella prospettiva dell'economia internazionale e del diritto italiano ed europeo;
  • lettura e redazione di bilanci e business plan aziendali;
  • raccolta e analisi di dati relativi alle dinamiche di consumo e di opinione pubblica;
  • capacità di espressione orale e scritta della lingua inglese.

 

 

C – DETERMINARE AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Gli studenti al termine del percorso formativo avranno sviluppato capacità di analisi critica e autonomia di giudizio in merito a:

  •  sistemi organizzativi e loro dinamiche, anche in una prospettiva etica e deontologica;
  • scenari e tendenze socio-culturali, economiche e comunicative;
  • studio di casi ed esperienze di comunicazione e di marketing nel contesto di imprese, istituzioni e associazioni non profit;
  • assunzione di decisioni per la definizione di strategie di analisi di dati, di marketing e comunicazione, che raggiungano gli obiettivi indicati;
  • testi in inglese, considerando le diverse  tipologie di testo.

 

 

D – POTENZIARE LE ABILITA' COMUNICATIVE

Gli studenti al termine del percorso formativo avranno potenziato le loro abilità comunicative in termini di:

 

  • capacità di confronto e negoziazione
  • comunicazione efficace, scritta, orale e multimediale, differenziando tecniche e strategie in virtù dei diversi pubblici e contesti di riferimento;
  • ascolto delle richieste di committenti o stakeholder in vista dello sviluppo di un piano di marketing o comunicazione;
  • presentazione e promozione di progetti o di esiti di ricerche e di confezionamento di contenuti e prodotti comunicativi e di marketing;
  • comprensione, scrittura e presentazione orale di testi specialistici in lingua inglese.

 

 

E – INCREMENTARE LA CAPACITA' DI APPRENDERE

Gli studenti al termine del percorso formativo avranno sviluppato specifiche capacità e competenze relative a:

  • metodo di studio e lavoro, per svolgere autonomamente ricerche e approfondimenti per completare la propria formazione e aggiornarla;
  • consultazione di fonti bibliografiche, in italiano e in inglese, e lettura di dati statistici;
  • individuazione degli strumenti più appropriati per la misurazione e la valutazione delle azioni di comunicazione e marketing, a partire dalla conoscenza dei modelli e delle tecniche più attuali;
  • individuazione delle tecniche relazionali e negoziali più efficaci rispetto ai diversi contesti.