Laurearsi

Il percorso di studi magistrale si conclude con l'elaborazione e discussione di una Tesi di laurea. Rispetto alla Prova finale sostenuta dagli studenti al termine degli studi triennali, la Tesi di laurea rappresenta un'esperienza senza dubbio più complessa per durata e per impegno. In continuità con la tradizionale Tesi di laurea prevista nell'ordinamento pre-riforma a ciclo unico, lo scopo della Tesi magistrale è infatti attestare l'acquisizione, da una parte, di conoscenze e competenze specialistiche nel settore di studio; dall'altra, di una formazione avanzata che mostri in particolare autonomia critica e capacità di ricerca scientifica.
La Tesi di laurea magistrale va dunque intesa come il risultato di un lavoro di indagine, non necessariamente empirica, purché con carattere di originalità: l'elaborato, partendo dallo stato di conoscenza dell'oggetto di ricerca, e trovando quindi fondamento su un'adeguata conoscenza della letteratura e dello stato del dibattito scientifico, deve poi andare oltre e tradursi concretamente in un contributo originale da parte del laureando allo studio dell'argomento prescelto (ancorché, in genere, specifico e circoscritto). Esso deve soprattutto configurarsi come produzione autonoma di contenuti, scientificamente e metodologicamente fondati, che non ricorrano ad alcuna forma di plagio.
La Tesi di laurea Magistrale consiste nella preparazione e discussione, dinanzi a un'apposita Commissione, di un elaborato scritto (in italiano o in inglese o spagnolo), che approfondisce un tema prescelto dallo studente. Se in lingua straniera, l'elaborato dovrà essere accompagnato da un abstract in italiano di 15 cartelle. In relazione al numero di crediti formativi (18 cfu) associato alla Prova finale, le dimensioni orientative dell'elaborato finale oscillano fra 100 e 150 cartelle, ciascuna di circa 2.000 battute (compresi spazi, tavole, figure, tabelle, grafici, note bibliografiche etc.), per un totale di circa 200/300 mila battute.
L'elaborato viene sviluppato autonomamente dal laureando sotto la supervisione di un Relatore che diventa il docente di riferimento. Egli fornirà tutta l'assistenza necessaria allo svolgimento del lavoro e alla sua discussione. È auspicabile che lo studente concordi l'assegnazione del progetto all'inizio dell'ultimo anno di corso e, in ogni caso, con un congruo anticipo sugli ultimi esami, così da poter avviare in parallelo al completamento delle prove curriculari il lavoro. Spetta in ogni caso al docente Relatore la facoltà/responsabilità di stabilire quando lo studente è pronto a sostenere la discussione finale della Tesi. La base di partenza con la quale si accede al conseguimento della tesi di laurea è costituita dalla media dei voti ottenuti nei singoli moduli didattici, ponderata per il numero dei crediti attribuiti a ciascun modulo.
Ferma restando la piena autonomia della commissione al riguardo, tuttavia, il Dipartimento ha deliberato alcuni suggerimenti, al fine di rendere quanto più possibile omogenei i comportamenti delle diverse commissioni. Al punteggio derivante dalla media ponderata degli esami, la commissione potrà aggiungere un punto ogni quattro lodi ottenute dal candidato nel corso del suo curriculum formativo.
In sede di valutazione finale, la Commissione di laurea potrà aggiungere un punteggio che di norma va da 0 a 6, secondo i seguenti criteri:

  • completezza;
  • correttezza e fondatezza dell'elaborato;
  • originalità, accuratezza metodologica e capacità di ricerca;
  • qualità della presentazione e della discussione;
  • valutazione del curriculum.

Ulteriori info e procedure http://www.coris.uniroma1.it/didattica/tesi-procedure-e-calendario

Procedure

Per il conseguimento della Laurea Magistrale, Specialistica e quinquennale lo studente deve affrontare una prova finale che prevede la redazione e discussione dinanzi ad un’apposita Commissione di una tesi con carattere di originalità. L’elaborato, partendo dallo stato di conoscenza dell’oggetto di ricerca, e trovando quindi fondamento su un’adeguata conoscenza della letteratura e dello stato del dibattito scientifico, deve poi andare oltre e tradursi concretamente in un contributo originale allo studio dell’argomento prescelto, e soprattutto deve configurarsi come produzione autonoma di contenuti, scientificamente e metodologicamente fondati. Ogni forma di plagio è censurata severamente a norma di legge.

La tesi potrà essere scritta in italiano o in inglese, spagnolo, francese (se in lingua straniera, la tesi deve essere accompagnata da un abstract in italiano di almeno 10 cartelle).

Lo studente concorda l’argomento della tesi con un Relatore, che ne segue l’elaborazione; la tesi deve essere svolta in un settore scientifico disciplinare tra quelli presenti nel percorso formativo dello studente (non è possibile laurearsi nel settore scientifico disciplinare delle attività a scelta, se diverso da quelli previsti dal Regolamento Didattico del proprio corso di studio).

L’elaborato viene sviluppato autonomamente dallo studente; le modalità di preparazione vengono concordate con il Relatore che fornirà consigli e tutta l'assistenza necessaria.
In relazione al numero di crediti formativi associato alla Prova finale, le dimensioni orientative dell’elaborato finale oscillano fra 100 e 150 cartelle, ciascuna di circa 2.000 battute (compresi spazi, tavole, figure, tabelle, grafici, note bibliografiche etc.), per un totale di circa 200/300 mila battute. Allo studente è richiesto pertanto un impegno che va, orientativamente, da un minimo di 6 ad un massimo di 10 mesi di lavoro.
Tale prova può essere anche un prodotto multimediale. In questo caso il candidato completerà il prodotto mediale con un’adeguata relazione scritta in cui esplicita il relativo impianto concettuale e metodologico.

Al link  http://www.coris.uniroma1.it/sites/default/files/temitesilaurea.pdf  lo studente può trovare un elenco di temi proposti da docenti del dipartimento, da cui è possibile trarre spunti ed idee per la realizzazione della tesi di laurea.

Scarica le linee guida per la redazione della tesi di laurea magistralela ricerca iniziale dei materiali, la struttura del lavoro, i formati grafici consigliati, la bibliografia, le risorse elettroniche, etc..

Richiesta e assegnazione della tesi di laurea

Sulla base degli interessi dello studente e del suo curriculum, già a partire dal penultimo anno di corso, è possibile rivolgersi ad un professore o ad un ricercatore del Dipartimento Coris,  per verificarne la disponibilità a svolgere le funzioni di Relatore. Come si diceva sopra, il docente deve appartenente ad un settore scientifico disciplinare tra quelli previsti dal Regolamento Didattico del corso di studio (non è possibile laurearsi nel settore scientifico disciplinare delle attività a scelta, se diverso da quelli previsti dal Regolamento Didattico del proprio corso di studio).

Se per motivi particolari lo studente desidera farsi seguire da un docente che non afferisce al Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, dovrà indirizzare una richiesta al Direttore, corredata dalle motivazioni della scelta proposta. Il Relatore scelto dovrà inoltre presentare un nulla osta del Dipartimento di appartenenza e una dichiarazione di accettazione dell’incarico e di disponibilità a presenziare alle sedute di tesi del Coris.

Come previsto dal regolamento didattico di Ateneo e dalle disposizioni del Senato Accademico, lo studente ha diritto ad avere assegnato il tema dell’elaborato finale entro un tempo massimo di 30 giorni dal momento della richiesta. Per potere rispettare questi tempi, il relatore è tenuto a dare una risposta allo studente entro 15 giorni in modo che non si superino i 30 giorni anche in caso di difficoltà. In caso di risposta affermativa, il docente provvederà subito all'assegnazione formale attraverso la piattaforma informatica DOS, dove lo studente avrà già provveduto a registrarsi collegandosi alla pagina http:www.coris.uniroma1.it/studenticoris/register.

Se invece la richiesta non viene accolta, lo studente potrà inviare una mail, comunicando il nome del docente che non ha accolto la sua richiesta, il motivo del rifiuto (superamento del numero massimo di tesi assegnate, incompatibilità dell’argomento proposto dallo studente, altro), allegando la sua proposta di tesi all’indirizzo tesi.scienzecom@uniroma1.it(link sends e-mail)Il presidente del Corso di Studi (o di Area didattica), con l'aiuto della Commissione Tesi e della Segreteria Didattica, in ottemperanza a quanto previsto dal regolamento didattico di Ateneo, provvederà ad aiutare lo studente a trovare in breve tempo un altro Relatore.

Appena effettuata la procedura di assegnazione, lo studente potrà visualizzare le informazioni relative alla sua richiesta nella pagina “La mia tesi" di DOS. Solo il Relatore può modificare i dati relativi a: titolo, cattedra e data prevista per la discussione. Non è necessario stampare e consegnare in nessuna segreteria l’assegnazione della tesi.

Requisiti di presentazione della domanda di laurea online

Una volta che lo studente, in accordo con il proprio Relatore, avrà svolto una consistente parte del lavoro di tesi e avrà  individuato la sessione in cui intende laurearsi, dovrà inviare la domanda di laurea tramite Infostud, con la stessa modalità di prenotazione degli esami, entro la finestra di prenotazione prevista per ciascuna sessione, rispettando scrupolosamente le tempistiche che verranno pubblicate nello ScadenziarioIl termine di presentazione della domanda on line è tassativo, e non potranno essere richieste deroghe per alcun motivo. Si raccomanda pertanto agli studenti di provvedere per tempo a contattare il docente Relatore per tutti gli adempimenti del caso. Un’eventuale mancata disponibilità dei docenti negli ultimi giorni prima della scadenza non potrà in nessun caso essere invocata per ottenere una proroga dei termini.

Per presentare la domanda lo studente dovrà attivare, se non ha ancora provveduto, la propria mail istituzionale, seguendo le indicazioni riportate al link  www.uniroma1.it/emailstudenti. A questo indirizzo mail lo studente riceverà la ricevuta della prenotazione di laurea e/o eventuali altre comunicazioni da parte della Segreteria studenti o del Relatore.

Secondo quanto disposto dal DPR 26 ottobre 1972, n. 642 (Tariffa, parte I, articolo 1)  la presentazione della domanda alla seduta di laurea è subordinata al pagamento
di un bollettino di importo pari ad €32,00 (16,00 per la domanda di laurea e 16,00 per la pergamena), scaricabile da Infostud.
Il pagamento  dovrà essere effettuato entro le 48 h precedenti alla scadenza di presentazione prevista dello Scadenzario e al raggiungimento :

  • per gli studenti di ordinamento 509, del 96% del totale dei crediti previsti dal proprio percorso di studi, esclusi i crediti da acquisire mediante prova finale, attività a scelta e stage;
  • per gli studenti di ordinamento 270, del 96% del totale dei crediti previsti dal proprio percorso di studi, esclusi i crediti da acquisire mediante prova finale e stage;
  • per gli studenti di vecchio ordinamento quinquennale del 96% degli esami previsti dal proprio percorso di studi.

Ciò significa che lo studente di ordinamento 509 deve avere ancora esami da sostenere per non più di 8 cfu; lo uno studente di ordinamento 270 deve avere ancora esami da sostenere per non più di 9 cfu; lo studente del vecchio ordinamento quinquennale, deve avere ancora non più di 1 esame da sostenere.

Resta inteso che tutti i cfu ancora da sostenere al momento della presentazione della domanda vanno conseguiti e verbalizzati entro e non oltre 20 giorni dall’inizio delle sedute.  Se i cfu per tirocini, stage, (e per gli studenti ord. 509 anche per le attività didattiche integrative) non risultano  già verbalizzati al momento di presentazione della domanda sarà necessario consegnare entro la stessa data, e quindi sempre entro e non oltre 20 giorni prima dell’inizio della seduta, esclusivamente presso l’Ufficio CADI – I piano di Via Salaria 113 stanza B4 negli orari di ricevimento - la documentazione per l’acquisizione dei crediti mancanti, seguendo le indicazioni riportate al link www.coris.uniroma1.it/cadi-ufficio-attivit-didattiche-integrative

Esclusivamente per le sessioni di luglio, il Consiglio di Dipartimento del 4 febbraio 2015 ha deliberato che possono presentare la domanda di laurea, in deroga al tetto del 96%, anche gli studenti iscritti in corso che abbiano già sostenuto entro la fine della  sessione di gennaio/febbraio tutti gli esami previsti nel proprio corso di studio ad eccezione dei soli insegnamenti erogati per la prima volta nel secondo semestre dell’ultimo anno.

Gli studenti che si trovano nella condizione sopra descritta e che vogliono usufruire della sessione estiva di luglio per concludere il loro ciclo di studi, prima di presentare domanda online, devono recarsi presso la propria segreteria didattica per sottoporre il modulo esami da sostenere all’approvazione. Il modulo approvato dovrà poi essere caricato insieme agli altri allegati in fase di presentazione online della domanda. Resta inteso che i crediti relativi agli esami mancanti dovranno essere comunque conseguiti tutti nel primo appello di giugno.

L’ultima sessione utile per laurearsi nell’anno accademico in corso è la sessione di gennaio. Se si slitta a marzo sarà necessario pagare la prima e la seconda rata del successivo anno accademico; se si slitta a luglio sarà necessario pagare anche la terza, e ci si potrà poi laureare fino al gennaio successivo senza dover pagare di nuovo. Gli studenti iscritti in modalità part-time sono invece tenuti, in ogni caso, al pagamento delle tasse per tutto il periodo di iscrizione concordato.

Articolo 13 del manifesto

Presentazione della domanda di laurea online e accettazione della domanda da parte del Relatore

Per compilare la domanda online lo studente dovrà inserire le seguenti informazioni:

  • Relatore: obbligatorio per tutti. Inserire nome e cognome del proprio Relatore
  • Correlatore: non compilare il campo.  Il Correlatore viene assegnato d’ufficio agli studenti magistrali dalla Commissione Tesi del Dipartimento, e non può essere scelto dallo studente.
  • Relatore aggiunto: inserire solo se previsto. Il Relatore aggiunto è un docente della Sapienza che ha la funzione di affiancare il Relatore ufficiale nell’assistenza e guida del laureando durante lo svolgimento della tesi/elaborato finale
  • Relatore esterno: inserire solo se previsto. Il Relatore esterno è una figura esterna alla Sapienza che ha la funzione di affiancare il Relatore ufficiale nell’assistenza e guida del laureando durante lo svolgimento della tesi/elaborato finale
  • Sessione di laurea: obbligatorio per tutti. Indicare la sessione di laurea scelta per la discussione (marzo/luglio/ottobre/dicembre-gennaio).
  • Titolo della Tesi: obbligatorio per tutti. Inserire il titolo definitivo della tesi/elaborato finale.
  • Materia della Tesi: obbligatorio per tutti. inserire la materia della tesi, che deve essere presente nel proprio percorso formativo, e il relativo settore scientifico disciplinare,. Il settore scientifico della materia scelta per la tesi di laurea deve corrispondere allo stesso settore scientifico disciplinare a cui appartiene il Relatore.

Allegati da caricare

  • Documento di riconoscimento valido (se già non caricato nel proprio profilo Infostud) – Obbligatorio per tutti
  • Tessera sanitaria o tessera codice fiscale (se già non caricato nel proprio profilo Infostud) – Obbligatorio per tutti
  • Ricevuta della compilazione del questionario Almalaurea – Obbligatorio per tutti
  • Upload in .pdf della tesi di laurea – Obbligatorio per tutti entro la scadenza riportata sullo Scadenziario
  • Piano di studi – Obbligatorio solo per gli studenti dell'Ord. 509 e Ord. quinquennale che lo hanno formulato
  • Modulo esami da sostenere   – Caricare solo se mandano esami per completare la carriera
  • Dichiarazione esami sostenuti e non registrati su Infostud – Caricare solo se su Infostud non risultano regolarmente verbalizzati tutti gli esami già sostenuti
  • Modulo convalida esami sostenuti all’estero – Caricare solo se gli esami non risultano già registrati regolarmente su Infostud
  • Verbalini esami sostenuti – Obbligatorio solo per gli studenti dell'Ord. 509 e Ord. quinquennale
  • Diploma di maturità (pur non essendo obbligatorio, è possibile caricare una copia scansionata in formato pdf) . Chi non presenya il diploma è comunque tenuto ad allegare l'autocertidicazione secondo questo schema

La domanda inviata dallo studente arriverà nell’area privata su Infostud del proprio Relatore, che la dovrà accettare entro la scadenza prevista per la prenotazione all’esame di laurea. Allo studente arriverà una mail di conferma dal sistema: sarà cura dello studente verificare nel proprio profilo e nella propria mail istituzionale lo stato di avanzamento della pratica, dal momento che senza l’approvazione del docente non sarà possibile andare avanti con la procedura.

Ulteriori dettagli sono pubblicati sul sito di Ateneo al link www.uniroma1.it/sites/default/files/allegati/Istruzioni%20domanda%20di%20laurea%20on%20line_0.pdf

Per eventuali dubbi relativi alla presentazione della domanda di laurea lo studente potrà recarsi  con largo anticipo rispetto alle scadenze previste, presso la Segreteria Studenti -  Palazzina servizi generali scala C, piano terra (P.le Aldo Moro,5), oppure presso la propria segreteria didattica

Accettazione della domanda da parte della segreteria studenti

Successivamente all’approvazione del Relatore, la domanda arriverà online alla Segreteria studenti che, a sua volta, dopo aver verificato la completezza dei documenti richiesti, la accetterà ed inizierà il lavoro di controllo delle carriere di ciascuno studente.

Anche in questo caso arriverà una mail allo studente come ricevuta dell’accettazione della domanda da parte della segreteria studenti.

Pubblicazione dei correlatori e consegna della tesi di laurea al Correlatore

L’elenco degli studenti che hanno presentato la domanda, dopo l’approvazione della segreteria amministrativa, perverrà poi alla segreteria didattica, che inizierà il lavoro di pianificazione delle sedute, l’attribuzione dei correlatori per gli studenti magistrali e la composizione dei calendari.

La Commissione Tesi provvederà quindi a pubblicare l’elenco dei correlatori per le lauree magistrali nelle news del sito Coris.  Entro le scadenze previste dallo Scadenziario di ciascuna sessione, lo studente è tenuto a consegnare una copia della tesi cartacea al Correlatore assegnato, con allegate due copie della sintesi (una pagina di 30 righe). Una copia sarà trattenuta dal Correlatore e una sarà restituita allo studente con la firma del Correlatore e la data di consegna. La ricevuta va conservata dallo studente e non deve essere consegnata presso alcuna Segreteria.

Upload del pdf della tesi di laurea

Concluso il lavoro, lo studente dovrà caricare sulla pagina Infostud la propria tesi di laurea definitiva, in formato .pdf, in un unico documento, e il Relatore dovrà provvedere all’approvazione online.

Il caricamento e l’approvazione dovranno avvenire al massimo entro 20 giorni dall’inizio della sessione di laurea: per es., se la sessione  di laurea inizia il 22 del mese, entro il 2 dello stesso mese lo studente dovrà aver provveduto al caricamento e il Relatore alla relativa all’approvazione.

Pubblicazione dei calendari

Entro le scadenze previste dallo Scadenziario di ciascuna sessione la Commissione Tesi provvederà a pubblicare i calendari relativi alle sedute sul sito del Coris.

Il giorno della discussione della tesi

Le tesi di laurea verranno discusse presso l’aula che verrà indicata nei calendari.
L’ordine con cui gli studenti vengono distribuiti nel calendario è puramente indicativo. Pertanto, tutti i candidati sono tenuti a presentarsi, salvo diversa indicazione, mezz’ora prima dell’inizio di tutta la seduta.

Per la prova finale le Commissioni giudicatrici esprimono la loro votazione in centodecimi e, all’unanimità, possono concedere al candidato il massimo dei voti con lode. Il voto minimo per il superamento della prova è sessantasei centodecimi.


La base di partenza con la quale si accede al conseguimento della prova finale è costituita dalla media dei voti ottenuti nei singoli moduli didattici, ponderata per il numero dei crediti attribuiti, visibile su Infostud. Al punteggio derivante dalla media ponderata degli esami, si aggiungerà un punto ogni quattro lodi ottenute dal candidato nel corso del suo curriculum formativo.


Al punteggio derivante dalla media ponderata degli esami, la Commissione può aggiungere punti, in base al proprio insindacabile giudizio relativamente alla prestazione del candidato, tanto nella stesura dell’elaborato quanto nella sua presentazione e discussione. Ferma restando la piena autonomia della Commissione al riguardo, tuttavia, il Dipartimento ha deliberato alcuni suggerimenti, al fine di rendere quanto più possibile omogenee le decisioni delle diverse commissioni. Al punteggio derivante dalla media ponderata degli esami, la Commissione potrà aggiungere un punto ogni quattro lodi ottenute dal candidato nel corso del suo curriculum formativo. In sede di valutazione finale, la Commissione di laurea potrà aggiungere un punteggio che di norma va da 0 a 6, secondo i seguenti criteri: completezza, correttezza e fondatezza dell'elaborato; originalità e capacità di ricerca; qualità della presentazione e della discussione; valutazione del curriculum. Dello svolgimento e dell’esito della prova finale la Commissione redige apposito verbale.

Per evidenti motivi di sicurezza e di decoro, gli studenti sono invitati a festeggiare il conseguimento della laurea in modi sobri e dignitosi, che non vadano oltre legittime congratulazioni e fotografie, dimostrando di aver acquisito, insieme alle conoscenze specifiche, anche un senso di responsabilità e di dignità personale. Sono pertanto tassativamente vietati festeggiamenti nel cortile del Dipartimento con cibo e bevande, nonché manifestazioni rumorose che oltretutto interferirebbero con le altre attività didattiche in corso.

Lo studente che desidera servirsi di eventuali presentazioni a supporto della discussione sarà tenuto ad inviare, 4 giorni lavorativi prima dell’inizio della seduta,  all’indirizzo tesi.scienzecom@uniroma1.it(link sends e-mail)  il suo lavoro, anche in formato .pdf, per evitare problemi di visualizzazione relativi alle diverse versioni di Microsoft Office o Open Office, specificando in oggetto e nel nome del file il cognome, il giorno e l’orario della discussione.

Si ricorda agli studenti che i computer a nostra disposizione utilizzano in genere la versione 2013 di Microsoft Office ed è pertanto consigliabile salvare i lavori in quella versione. Considerando che il tempo a disposizione per la discussione della laurea è di circa dieci minuti, si consiglia di preparare una presentazione adeguata, senza eccedere nel numero delle slide e delle animazioni nei Power Point. Si consiglia inoltre di verificare la compatibilità e la disponibilità di eventuali programmi audio video inviando con largo anticipo all’indirizzo fabrizio.romano@uniroma1.it(link sends e-mail) la propria presentazione.

Nel caso in cui il candidato non invii la presentazione per mail nei tempi richiesti o si presenti in ritardo il giorno della discussione, la sua presentazione sarà caricata, solo se possibile, sul computer a ridosso della discussione della sua tesi e non sarà garantita la corretta visualizzazione del file e il supporto di eventuali file multimediali. Considerato il tempo ristretto per la discussione e il numero elevato di studenti, non è possibile portare la propria strumentazione, dal momento che l’allestimento sottrarrebbe tempo a discapito della propria presentazione e di quella degli altri laureandi.

Il ritiro della pergamena di laurea

A partire da una decina di giorni dopo la conclusione dell'intera seduta di laurea sarà possibile scaricare direttamente da Infostud il  Certificato di laurea.

Dopo circa venti giorni sarà invece possibile ritirare la pergamena di laurea presso la Segreteria Studenti, Palazzina servizi generali -  scala C, piano terra (P.le Aldo Moro, 5). Prima di recarsi in segreteria per il ritiro si consiglia di scrivere una mail a segrstudenti.comunicazione@uniroma1.it(link sends e-mail) per accertarsi che sia pronta.

 

 

La revoca della domanda di laurea

Se per qualsiasi motivo lo studente intende rinunciare alla discussione dovrà comunicarlo quanto prima, seguendo le indicazioni riportate al link www.uniroma1.it/sites/default/files/allegati/Istruzioni%20domanda%20di%20laurea%20on%20line_0.pdf

La replica della domanda di laurea

Quando lo studente intenderà ripresentarsi alla discussione dovrà ripetere l'intera procedura, entro le date di scadenza previste per la sessione scelta, chiedendo al suo Relatore di autorizzarlo di nuovo. Non sarà però necessario pagare di nuovo la tassa di laurea
Non sarà necessario ripagare la tassa di laurea e caricare gli allegati inseriti nella precedente domanda.

 

ScADENZARIO

Si ricorda che la domanda di laurea dovrà essere presentata su Infostud tramite apposita procedura on-line
seguendo le istruzioni riportate al link Istruzioni domanda di laurea online
La presentazione della domanda alla seduta di laurea è subordinata al pagamento della marca da bollo di 16 Euro, che dovrà essere effettuato almeno 48 h precedenti alla presentazione della domanda. L’invio della domanda on-line e l’accettazione della stessa da parte del docente dovranno avvenire tassativamente da martedì 02/04/2019 a lunedì 13/05/2019 La scadenza del 13 maggio non riguarda l’accettazione da parte della segreteria, che avverrà successivamente. Per i requisiti di presentazione della domanda online e per il dettaglio di tutte le procedure (dalla richiesta di assegnazione al ritiro della pergamena), attenersi scrupolosamente alle indicazioni riportate nelle seguenti pagine :

Requisiti

Entro il 16 gennaio 2019 (per tutti):
conseguire il 96% dei cfu necessari per presentare la domanda di tesi. Come previsto dal regolamento di Ateneo, la domanda non verrà accettata se non sono stati superati e verbalizzati il 96% dei crediti previsti per il proprio corso di laurea. Il Consiglio di Facoltà ha stabilito che il 96% per l’ordinamento quinquennale equivale a dover sostenere non più di 1 esame, per il nuovo ordinamento 509 a dover ottenere non più di 8 cfu e per il nuovo ordinamento 270 non più di 9 cfu
 
[Per sapere come fare: seleziona le Procedure previste per il tuo corso di laurea]
^

Prima scadenza

Entro venerdì 18 gennaio 2019 (per tutti): 
invio della domanda on line da parte dello studente e accettazione su Infostud da parte del relatore.
[Per sapere come fare: seleziona le Procedure previste per il tuo corso di laurea]
^

Seconda scadenza

Entro e non oltre lunedì 18 febbraio 2019:
- (per tutti) caricare on line tra gli allegati della domanda di laurea copia scansionata del cedolino dell’eventuale ultimo esame mancante (solo nel caso in cui questo non risulti già convalidato su Infostud). - (per tutti) consegnare all’ufficio CADI, se non avete già provveduto, tutta la documentazione relativa al riconoscimento dei cfu relativi agli stage e tirocini, se presenti nel proprio piano formativo (per gli studenti 509 anche quella relativa al riconoscimento delle attività didattiche integrative).
- (solo per gli studenti di ordinamento, magistrale, specialistico e quinquennale) caricare su Infostud il pdf del lavoro definitivo, seguendo le istruzioni per l’upload della tesi alla pagina 7 del file pubblicato al link Istruzioni domanda di laurea online 
^

Terza scadenza

A partire da lunedì 18 febbraio 2019
Solo per gli studenti dei corsi di laurea magistrale, specialistica e quinquennale: visionare l’elenco dei correlatori che verrà pubblicato nella home page del sito Coris http://www.coris.uniroma1.it
[Per sapere come fare: seleziona le Procedure previste per il tuo corso di laurea]
^

Quarta scadenza

A partire da lunedì 25 febbraio 2019 
Per tutti: visionare i calendari delle sedute che verranno pubblicati nella home page del sito Coris http://www.coris.uniroma1.it

^

Quinta scadenza

Entro e non oltre lunedì 4 marzo 2019
Solo per gli studenti dei corsi di laurea triennali: inviare tramite e-mail il proprio elaborato finale, in formato .pdf, in un unico documento, a tutti i docenti membri della propria sottocommissione di laurea. Solo per gli studenti dei corsi di laurea magistrale, specialistica e quinquennale: consegnare copia della tesi al correlatore con allegate due copie della sintesi (una pagina di 30 righe). Una copia sarà trattenuta dal docente e una sarà restituita allo studente con la firma del correlatore e la data di consegna.
[Per sapere come fare: seleziona le Procedure previste per il tuo corso di laurea]
^

Sessione luglio 2019 - da lunedì 8 luglio 2019 a venerdì 26 luglio 2019 per i corsi di laurea triennali, magistrali, specialistiche e ordinamento quinquennale

Requisiti

Entro venerdì 10 maggio 2019 (per tutti):
conseguire il 96% dei cfu necessari per presentare la domanda di tesi. Come previsto dal regolamento di Ateneo, la domanda non verrà accettata se non sono stati superati e verbalizzati il 96% dei crediti previsti per il proprio corso di laurea. Il Consiglio di Facoltà ha stabilito che il 96% per l’ordinamento quinquennale equivale a dover sostenere non più di 1 esame, per il nuovo ordinamento 509 a dover ottenere non più di 8 cfu e per il nuovo ordinamento 270 non più di 9 cfu
[Per sapere come fare: seleziona le Procedure previste per il tuo corso di laurea]
^

Prima scadenza

Entro lunedì 13 maggio 2019 (per tutti):
invio della domanda on line da parte dello studente e accettazione su Infostud da parte del relatore. Si consiglia vivamente di evitare il caricamento a ridosso della scadenza, poiché tutte le domande che entro tale scadenza non andranno a buon fine (anche a causa di eventuali disfunzioni di infostud), non potranno in nessun caso essere accolte o caricate in ritardo [Per sapere come fare: seleziona le Procedure previste per il tuo corso di laurea]
^

Seconda scadenza

A partire da lunedì 10 giugno 2019
Solo per gli studenti dei corsi di laurea magistrale, specialistica e quinquennale: visionare l’elenco dei correlatori che verrà pubblicato nella home page del sito Coris http://www.coris.uniroma1.it www.coris.uniroma1.it
^

Terza scadenza

Entro e non oltre lunedì 17 giugno 2019
- (per tutti) caricare on line tra gli allegati della domanda di laurea copia scansionata del cedolino dell’eventuale ultimo esame mancante (solo nel caso in cui questo non risulti già convalidato su Infostud). - (per tutti) consegnare all’ufficio CADI tutta la documentazione relativa al riconoscimento dei cfu relativi agli stage e tirocini (per gli studenti 509 anche quella relativa al riconoscimento delle attività didattiche integrative). - (solo per gli studenti di ordinamento, magistrale, specialistico e quinquennale) caricare su Infostud il PDF del lavoro definitivo, seguendo le istruzioni per l’upload della tesi alla pagina 7 del file pubblicato al link Istruzioni domanda di laurea online Si consiglia vivamente, anche in questo caso, di evitare il caricamento del pdf a ridosso della scadenza, poiché scaduti i termini, la piattaforma non permetterà in nessun modo di caricare il lavoro in ritardo.
[Per sapere come fare: seleziona le Procedure previste per il tuo corso di laurea]
^

Quarta scadenza

A partire da lunedì 24 giugno 2019
Per tutti: visionare i calendari delle sedute che verranno pubblicati nella home page del sito Coris http://www.coris.uniroma1.it
^

Quinta scadenza

Entro e non oltre lunedì 24 giugno 2019
Solo per gli studenti dei corsi di laurea magistrale, specialistica e quinquennale: consegnare copia della tesi al correlatore con allegate due copie della sintesi (una pagina di 30 righe). Una copia sarà trattenuta dal docente e una sarà restituita allo studente con la firma del correlatore e la data di consegna.
^

Sesta scadenza

Entro e non oltre lunedì 1 luglio 2019
Solo per gli studenti dei corsi di laurea triennali: inviare tramite e-mail il proprio elaborato finale, in formato .pdf, in un unico documento, a tutti i docenti membri della propria sottocommissione di laurea .
 

Sessione ottobre 2019 - da martedì 8 ottobre 2019 a venerdì 25 ottobre 2019 per i corsi di laurea triennali, magistrali, specialistiche e ordinamento quinquennale

Requisiti

Entro venerdì 26 luglio 2019 (per tutti):
conseguire il 96% dei cfu necessari per presentare la domanda di tesi. Come previsto dal regolamento di Ateneo, la domanda non verrà accettata se non sono stati superati e verbalizzati il 96% dei crediti previsti per il proprio corso di laurea. Il Consiglio di Facoltà ha stabilito che il 96% per l’ordinamento quinquennale equivale a dover sostenere non più di 1 esame, per il nuovo ordinamento 509 a dover ottenere non più di 8 cfu e per il nuovo ordinamento 270 non più di 9 cfu.
[Per sapere come fare: seleziona le Procedure previste per il tuo corso di laurea]
^

Prima scadenza

Entro lunedì 29 luglio 2019 (per tutti):
invio della domanda on line da parte dello studente e accettazione su Infostud da parte del relatore. Si consiglia vivamente di evitare il caricamento a ridosso della scadenza, poiché tutte le domande che entro tale scadenza non andranno a buon fine (anche a causa di eventuali disfunzioni di infostud), non potranno in nessun caso essere accolte o caricate in ritardo [Per sapere come fare: seleziona le Procedure previste per il tuo corso di laurea]
^

Seconda scadenza

A partire da lunedì 16 settembre 2019 Solo per gli studenti dei corsi di laurea magistrale, specialistica e quinquennale: visionare l’elenco dei correlatori che verrà pubblicato nella home page del sito Coris http://www.coris.uniroma1.it www.coris.uniroma1.it
^

Terza scadenza

Entro e non oltre lunedì 16 settembre 2019: - (per tutti) caricare on line tra gli allegati della domanda di laurea copia scansionata del cedolino dell’eventuale ultimo esame mancante (solo nel caso in cui questo non risulti già convalidato su Infostud). - (per tutti) consegnare all’ufficio CADI tutta la documentazione relativa al riconoscimento dei cfu relativi agli stage e tirocini (per gli studenti 509 anche quella relativa al riconoscimento delle attività didattiche integrative). [Per sapere come fare: seleziona le Procedure previste per il tuo corso di laurea]
^

Quarta scadenza

Entro e non oltre mercoledì 18 settembre 2019:
- (solo per gli studenti di ordinamento, magistrale, specialistico e quinquennale) caricare su Infostud il PDF del lavoro definitivo, seguendo le istruzioni per l’upload della tesi alla pagina 7 del file pubblicato al link Istruzioni domanda di laurea online Si consiglia vivamente, anche in questo caso, di evitare il caricamento del PDF a ridosso della scadenza, poiché scaduti i termini, la piattaforma non permetterà in nessun modo di caricare il lavoro in ritardo. .
^

Quinta scadenza

A partire da lunedì 23 settembre 2019
Per tutti: visionare i calendari delle sedute che verranno pubblicati nella home page del sito
^

Sesta scadenza

Entro e non oltre venerdì 27 settembre 2019
Solo per gli studenti dei corsi di laurea magistrale, specialistica e quinquennale: consegnare copia della tesi al correlatore con allegate due copie della sintesi (una pagina di 30 righe). Una copia sarà trattenuta dal docente e una sarà restituita allo studente con la firma del correlatore e la data di consegna .
^

Settima scadenza

Entro e non oltre martedì 1 ottobre 2019
Solo per gli studenti dei corsi di laurea triennali: inviare tramite e-mail il proprio elaborato finale, in formato .pdf, in un unico documento, a tutti i docenti membri della propria sottocommissione di laurea ^


 

Sessione dicembre 2019 / gennaio 2020 da martedì 10 dicembre 2019 a venerdì 24 gennaio 2020 per i corsi di laurea triennali, magistrali, specialistiche e ordinamento quinquennale

Requisiti

Entro sabato 14 settembre 2019 (per tutti):
conseguire il 96% dei cfu necessari per presentare la domanda di tesi. Come previsto dal regolamento di Ateneo, la domanda non verrà accettata se non sono stati superati e verbalizzati il 96% dei crediti previsti per il proprio corso di laurea. Il Consiglio di Facoltà ha stabilito che il 96% per l’ordinamento quinquennale equivale a dover sostenere non più di 1 esame, per il nuovo ordinamento 509 a dover ottenere non più di 8 cfu e per il nuovo ordinamento 270 non più di 9 cfu.
[Per sapere come fare: seleziona le Procedure previste per il tuo corso di laurea]
^

Prima scadenza

Entro sabato 19 ottobre 2019 (per tutti):
invio della domanda on line da parte dello studente e accettazione su Infostud da parte del relatore. Si consiglia vivamente di evitare il caricamento a ridosso della scadenza, poiché tutte le domande che entro tale scadenza non andranno a buon fine (anche a causa di eventuali disfunzioni di infostud), non potranno in nessun caso essere accolte o caricate in ritardo.
[Per sapere come fare: seleziona le Procedure previste per il tuo corso di laurea]
^

Seconda scadenza

A partire da lunedì 18 novembre 2019
Solo per gli studenti dei corsi di laurea magistrale, specialistica e quinquennale: visionare l’elenco dei correlatori che verrà pubblicato nella home page del sito Coris www.coris.uniroma1.it
^

Terza scadenza

Entro e non oltre lunedì 18 novembre 2019: - (per tutti) caricare on line tra gli allegati della domanda di laurea copia scansionata del cedolino dell’eventuale ultimo esame mancante (solo nel caso in cui questo non risulti già convalidato su Infostud).
- (per tutti) consegnare all’ufficio CADI tutta la documentazione relativa al riconoscimento dei cfu relativi agli stage e tirocini (per gli studenti 509 anche quella relativa al riconoscimento delle attività didattiche integrative).
[Per sapere come fare: seleziona le Procedure previste per il tuo corso di laurea]
^

Quarta scadenza

A partire da lunedì 25 novembre 2019:
Per tutti: visionare i calendari delle sedute che verranno pubblicati nella home page del sito Coris www.coris.uniroma1.it . .
^

Quinta scadenza

Entro e non oltre lunedì 2 dicembre 2019:
Solo per gli studenti dei corsi di laurea magistrale, specialistica e quinquennale: consegnare copia della tesi al correlatore con allegate due copie della sintesi (una pagina di 30 righe). Una copia sarà trattenuta dal docente e una sarà restituita allo studente con la firma del correlatore e la data di consegna
^

Sesta scadenza

Entro e non oltre martedì 3 dicembre 2019
Solo per gli studenti dei corsi di laurea triennali: inviare tramite e-mail il proprio elaborato finale, in formato .pdf, in un unico documento, a tutti i docenti membri della propria sottocommissione di laurea
^

Settima scadenza

Entro e non oltre lunedì 16 dicembre 2019 (solo per gli studenti di ordinamento, magistrale, specialistico e quinquennale) caricare su Infostud il pdf del lavoro definitivo, seguendo le istruzioni per l’upload della tesi alla pagina 7 del file pubblicato al link Istruzioni domanda di laurea online .
Si consiglia vivamente, anche in questo caso, di evitare il caricamento del PDF a ridosso della scadenza, poiché scaduti i termini, la piattaforma non permetterà in nessun modo di caricare il lavoro in ritardo.