Laurearsi

La prova finale è un’occasione formativa individuale che completa il percorso con la presentazione e discussione dell’elaborato di un lavoro di tesi (presentato secondo le modalità stabilite dalla Facoltà) ad una Commissione nominata secondo le norme di Ateneo. La prova finale, alla quale vengono attribuiti 18 CFU, richiede la realizzazione di uno studio sperimentale originale elaborato dallo studente sotto la guida di un relatore.

La prova finale consiste nella presentazione ad una Commissione, nominata secondo le norme di Ateneo, dei risultati di uno studio sperimentale condotto dal candidato sotto la supervisione del relatore. La ricerca condotta dal candidato e descritta in un elaborato in lingua inglese dovrà essere consegnata prima della discussione secondo le modalità e scadenze stabilite dalla Facoltà.
La Commissione potrà attribuire alla prova finale fino ad un massimo di 8 punti sulla base della qualità dell'elaborato scritto e della presentazione orale della ricerca. Il voto di laurea sarà determinato sommando il voto della prova finale alla media ponderata curriculare in cento decimi. L'attribuzione della lode al voto finale è a discrezione della Commissione.

Avviso del 26/06/2020 - SEDUTA DI LAUREA STRAORDINARIA

A seguito delle richieste pervenute da studenti che esprimevano difficoltà al completamento della laurea per la sessione di luglio, motivate dall’impossibilità di recarsi nelle strutture in cui era necessario effettuare le attività di ricerca o raccolta dati per lo svolgimento della tesi, la Facoltà ha deciso di concedere una seduta straordinaria di discussione da tenersi tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre.

Poiché la seduta viene concessa solo ed esclusivamente al fine di consentire il completamento dell’elaborato finale, potranno richiedere la discussione della tesi in tale seduta gli studenti che si trovino nelle seguente condizioni:
- esami completati nella sessione di maggio/giugno
- domanda di laurea presentata tra il 27 giugno e il 7 luglio con le consuete modalità.

Non saranno accettate le domande di studenti che abbiano sostenuto gli ultimi esami nei primi giorni della sessione di luglio.

Tutti gli studenti che discuteranno la tesi in questa seduta straordinaria potranno regolarmente effettuare le procedure per l’avvio del tirocinio secondo le scadenze previste, ma la segreteria darà l’approvazione per l’inizio delle attività solo dopo la seduta di laurea.
Le ore non effettuate dall’inizio del periodo (15 settembre) al momento della seduta, potranno essere recuperate in seguito o comunque conteggiate nel monte di ore di assenza ammesso.