Laurearsi

La prova finale consiste nell'elaborazione di una ricerca monografica su un particolare argomento relativo agli insegnamenti erogati nel corso di laurea e nella sua discussione davanti ad una commissione costituita secondo quanto previsto dal Regolamento didattico del corso di laurea.

La prova finale consiste nella elaborazione di una dissertazione che è redatta sotto la supervisione di un relatore e viene discussa dal candidato davanti a una sotto commissione di Laurea. La dissertazione, a cui corrispondono 5 CFU, deve consistere in un elaborato di non più di 7 pagine su un argomento non necessariamente originale, quale ad esempio, una compilazione approfondita di argomenti trattati nei corsi seguiti dal candidato oppure una relazione di attività di laboratorio. L'elaborato finale è redatto secondo un template disponibile sul sito del CAD nella sezione Tesi di Laurea del corso di studio.
L'argomento deve poter essere affrontato dallo studente con gli strumenti acquisiti nel corso di laurea. È ammessa la redazione della dissertazione in lingua inglese. La votazione finale si basa sulla valutazione della media dei voti degli esami sostenuti, della dissertazione e della discussione finale. La Commissione di laurea esprime la votazione in centodecimi e può, a maggioranza, concedere al candidato il massimo dei voti con lode.
In alternativa alla prova finale lo studente può svolgere un tirocinio, al quale sono assegnati 5 CFU. Al momento dell'approvazione dello stage è prevista la nomina di un tutor accademico, scelto fra i docenti del CAD, e di un tutor aziendale che seguono lo svolgimento dell'attività. La verifica finale dei risultati è condotta dal tutor accademico.


ASSEGNAZIONE E VALUTAZIONE DELLA TESI DI LAUREA TRIENNALE

 

Per l'acquisizione dei crediti finali ai fini del conseguimento della Laurea triennale è previsto lo svolgimento di una tesi.

L’impegno delle attività di tesi (5 CFU) è non superiore a 1 mese/uomo.

La tesi di Laurea viene svolta dallo studente sotto la supervisione di un relatore afferente al CAD di Ingegneria Aerospaziale.

 

L'elaborato di tesi è redatto secondo il format (template) descritto nei file allegati (Word o LaTeX), con una lunghezza massima di 7 pagine incluse le figure, senza alcuna eccezione.

Il documento deve essere rilegato a spirale con trasparente anteriore e cartoncino posteriore.

 

 

L’assegnazione e svolgimento della tesi avvengono sulla base della seguente procedura:

L’esame di Laurea si svolge con le modalità seguenti:

  • il laureando consegna l'elaborato di tesi al Presidente ed espone il lavoro svolto alla commissione (o sottocommissione)

  • al termine della presentazione i membri della commissione (o sottocommissione) esprimono il giudizio sulla presentazione della tesi

  • il Presidente determina il voto di Laurea in funzione del giudizio del relatore, della valutazione della commissione (o sottocommissione) e della media dei voti degli esami sostenuti.

 

Consulta il Calendario degli Esami di Laurea 

 

 

MEMORANDUM DEL LAUREANDO

Passi per lo svolgimento della Tesi di Laurea

 

  • Concordare un tema con un docente (relatore)

  • Compilare il modulo di richiesta e consegnarlo, firmato dal relatore, alla segreteria didattica del DIMA1. Non sono accolte le domande presentate per posta

  • Compilare elettronicamente la domanda di Laurea via INFOSTUD secondo le istruzioni riportate alla pagina dedicata sul sito della Sapienza.

  • Entro la data dell’esame di Laurea compilare il questionario on-line sull’attività svolta.

  • All'inizio della sessione di Laurea consegnare ufficialmente al Presidente una copia dell'elaborato di tesi.

__________________

[1] Segreteria didattica del DIMA - fronte banca -

apertura dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00

Sig.a Lo Bello, tel. 06 44585715, angela.lobello@uniroma1.it