Laurearsi

La prova finale consiste nella discussione di una tesi, elaborata individualmente e in modo originale dallo studente, coadiuvato da un relatore, prioritariamente in forma di progetto, ovvero di approfondimento analitico, anche teorico-critico, dei contenuti disciplinari specifici del CdLm affrontati nel Corso di Studio.
In particolare, le tesi di tipo progettuale dovranno avere carattere applicativo e di sperimentazione ed essere connotate da un chiaro impianto metodologico. Le tesi di carattere teorico dovranno riguardare temi inediti o specifici approfondimenti tematici inerenti agli ambiti disciplinari del CdLm. Parte dello svolgimento della prova finale può avvenire all’interno di un’attività sperimentale di stage o tirocinio.


Il percorso formativo si completa attraverso i Corsi monodisciplinari, finalizzati all’acquisizione di nuove conoscenze e competenze di base e all'approfondimento delle teorie e degli strumenti del progetto.
Il titolo finale di II livello sarà conferito a studenti che abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione che consentano di leggere e interpretare criticamente i processi di metropolizzazione della città contemporanea.
In particolare, gli studenti dovranno aver acquisito:
- una conoscenza adeguata delle tematiche economiche e di economia urbana, con particolare riferimento ai metodi e ai modelli per l’organizzazione e la gestione di programmi complessi;
- una conoscenza adeguata della botanica ambientale e applicata per l’interpretazione dei valori ecologici e ambientali nelle strategie di rigenerazione urbana;
- una capacità di elaborare studi, analisi propedeutiche al piano e al progetto all’interno di gruppi caratterizzati da elevati livelli di interdisciplinarietà, mettendo in campo attitudini finalizzate alla comprensione di linguaggi, di metodi analitico-valutativi e di strumenti differenti, al comportamento dialogico e al coordinamento.
- una conoscenza adeguata dei principali contenuti scientifico-disciplinari della teoria e della prassi estimativa;
- una conoscenza adeguata riferita alle scienze sociali, con particolare riferimento allo sviluppo delle comunità, delle città, delle metropoli, dei territori; alla stratificazione, ai mutamenti sociali relativi ai processi di metropolizzazione;
- un bagaglio teorico-metodologico e culturale, di carattere generale e comprensivo, per interpretare la complessità della città contemporanea e la nuova questione urbana;

Tali conoscenze e capacità richiedono la frequenza attiva degli insegnamenti caratterizzanti e affini o integrativi all’interno dei Corsi monodisciplinari, così come previsti dal percorso formativo, volti, nel loro insieme, a favorire l’acquisizione di competenze integrate.
Saranno, quindi, poste in atto modalità di apprendimento attraverso la partecipazione a Seminari e Workshop.
La verifica delle conoscenze sarà operata attraverso le prove di esame propriamente dette, attraverso prove in itinere, nonché attraverso l’impostazione e il controllo delle attività e degli elaborati relativi alla prova finale.