Laurearsi

La prova finale consisterà nella discussione e nella elaborazione di una dissertazione scritta/video, sotto la supervisione di un docente relatore, collegata anche alle attività di tirocini formativi e di orientamento.
La prova finale consiste nella stesura, nella presentazione e nella discussione di una tesi elaborata autonomamente dal Candidato. La tesi documenta, in modo organico e dettagliato, il problema di ricerca affrontato e l'attività individuale svolta sotto la guida di un Docente, che ricopre il ruolo di relatore in sede di dissertazione. Gli studenti che intendano conseguire il titolo nella classe LM-9, dovranno svolgere il lavoro di tesi sotto la supervisione di un docente di area biomedica ed individuare un correlatore di area socio-comunicativa. Gli studenti che intendano conseguire il titolo nella classe LM-59, dovranno svolgere il lavoro di tesi sotto la supervisione di un docente di area socio-comunicativa ed individuare un correlatore di area biomedica.
L'attività relativa alla preparazione della tesi potrà essere svolta, con l'autorizzazione del Presidente del CdS, anche all'esterno dell'Università, presso enti pubblici o privati qualificati, ma comunque sotto la supervisione di un docente interno tutore.
La proclamazione dei candidati avviene nello stesso giorno, al termine di tutte le discussioni.





Il lavoro di tesi svolto viene presentato dallo studente alla Commissione di laurea, composta da 7 membri tra docenti e ricercatori, attraverso una dissertazione supportata da slide/video.
Il tempo di presentazione a disposizione dello studente è di circa 15 minuti e la proclamazione dei candidati avviene nello stesso giorno, al termine di tutte le discussioni.
Per la valutazione della prova finale vengono adottati i seguenti criteri:
- viene concesso 1 punto per ogni 4 lodi conseguite in carriera;
- può essere assegnato un massimo di 7 punti per la tesi. In particolare, ogni componente della commissione può decidere di assegnare un punteggio tra 0 e 1;
- un ulteriore punto può essere assegnato con l'unanimità della commissione;
La lode può essere concessa agli studenti che si presentano in seduta di laurea con un punteggio minimo di 102/110.