Internazionale

Sapienza Università di Roma offre diverse opportunità affinchè i suoi studenti possano ampliare conoscenze e competenze attraverso periodi di istruzione e formazione all'estero.

Per maggiori informazioni, si rimanda alla sezione INTERNAZIONALE del portale di Ateneo e alla sezione INTERNAZIONALE del portale della Facoltà I3S.

Erasmus+ è il programma dell'Unione europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo 2014-2020.

L’obiettivo di questa azione è di accrescere le opportunità di formazione all’estero di studenti e tirocinanti, finalizzate a far acquisire le abilità necessarie per favorire la transizione verso il mondo del lavoro. A tale scopo Erasmus+ offre agli studenti la possibilità di studiare e/o ricevere una formazione all'estero fino a 12 mesi nell'ambito di ogni ciclo/livello di studio (laurea, laurea magistrale, dottorato di ricerca/scuole di specializzazione), a prescindere dal tipo di mobilità (studio o tirocinio) e dal numero dei periodi di mobilità (ad esempio: 2 periodi di 6 mesi o 3 periodi di 4 mesi) senza costi aggiuntivi di iscrizione (potrebbero essere richiesti eventuali piccoli contributi cui sono soggetti anche gli studenti locali), ottenendo il riconoscimento dell’attività formativa svolta.

Per informazioni su come candidarsi consultare la pagina Erasmus+ sul portale Sapienza e la pagina Erasmus+ della Facoltà I3S.

I Responsabili Accademici per la Mobilità Internazionale dei corsi di laurea, a cui rivolgersi ad es. per informazioni sul learning agreement e sulla equipollenza degli esami sono:

Statistica, Economia, Finanza e Assicurazioni
prof.ssa Giulia Rotundo: giulia.rotundo@uniroma1.it

Statistica, Economia e Società
prof.ssa Fiorenza Deriu fiorenza.deriu@uniroma1.it

Statistica Gestionale
prof.ssa Maria Grazia Pittau grazia.pittau@uniroma1.it

Per informazioni di carattere amministrativo rivolgersi a:
Dott.ssa Daniela Lo Tenero erasmus-i3s@uniroma1.it

I contributi Erasmus+ for Traineeship sono assegnati per lo svolgimento di tirocini formativi e curriculari presso un’istituzione ospitante estera.

Scopri i dettagli di questa e altre opportunità nella sezione tirocini all'estero del portale di Ateneo e della Facoltà I3S.

Il programma Erasmus+ International Credit Mobility (ICM) è un progetto promosso e finanziato dall’Unione europea, che consente di vivere esperienze di studio verso destinazioni extra-UE.

Per informazioni visita la pagina Mobilità extra UE del portale Sapienza.

Le borse di studio per tesi all’estero sono rivolte a studenti regolarmente iscritti almeno al I anno di un corso di laurea magistrale che desiderino svolgere parte del proprio lavoro di preparazione della tesi all’estero presso istituzioni, enti, imprese, aziende straniere o comunitarie, o presso istituzioni sovra-nazionali o internazionali di adeguato livello scientifico e culturale.

Le borse sono attribuite sulla base di un bando di concorso gestito dalla facoltà di riferimento del proprio corso di laurea.

Per maggiori informazioni visita la pagina borse per tesi all'estero della Facoltà I3S e quella del portale Sapienza.